Sustainable Finance Disclosures Regulation (SFDR)
Contesto
L'Unione Europea ha lanciato un ambizioso piano d'azione sostenibile per sostenere il conseguimento degli obiettivi del Green Deal europeo. Lo farà incanalando gli investimenti privati nella transizione verso un'economia climate-neutral, resiliente ai cambiamenti climatici, efficiente sotto il profilo delle risorse e giusta.
Nell'ambito di questo piano d'azione, nel novembre 2019 è stato emanato il Regolamento sull'informativa sulla finanza sostenibile (UE) 2019/2088 (“SFDR”), che stabilisce i requisiti di informativa relativi alla sostenibilità per il settore dei servizi finanziari, e applicabile dal 10 marzo 2021. L’SFDR mira a migliorare le informative relative alla sostenibilità e la loro per gli investitori finali e a ridurre il verificarsi di greenwashing.
Politica di investimento responsabile
Per informazioni più dettagliate sulle metodologie, le politiche e le fonti di dati ESG di AXA IM, fai riferimento alla nostra Politica di investimento responsabile.
Politica di remunerazione
Per informazioni su come la nostra politica retributiva sia coerente con l'integrazione dei rischi di sostenibilità (articolo 5 della SFDR), fai riferimento alla pagina di AXA IM sulla Remunerazione.
Modello europeo ESG
Il modello europeo ESG, o EET, ha l'obiettivo di fornire un processo comune per la presentazione di metriche ambientali, sociali e di governance da utilizzare con i clienti.
Elenco dei fondi SFDR
Nell'ambito dell'applicazione dell'art. 29 della legge francese sull'energia e il clima, gli asset manager devono pubblicare sul proprio sito web l'elenco dei prodotti finanziari soggetti alla SFDR.
Glossario MIF ESG
A partire da agosto 2022, i clienti esprimeranno la loro preferenza sugli investimenti sostenibili. Leggi questo documento per capire quali siano i criteri di sostenibilità.
Investimenti responsabili
Cos'è SFDR?
Risposte a cinque domande chiave sulle nuove regole di sostenibilità SFDR dell'UE.
Scopri di piùDisclaimer