Multi-Asset
Le strategie multi-asset possono aiutare gli investitori a realizzare i propri obiettivi finanziari.
Il nostro approccio
Un approccio basato su convinzioni
I nostri gestori integrano le convinzioni maturate attraverso la loro capacità di giudizio con l'analisi quantitativa. Le idee d'investimento nascono dalla ricerca fondamentale e sistematica, integrata dal focus sulle view top-down e bottom-up dei gestori rispetto alle diverse asset-class e all'andamento dell'economia.
Esperti in diverse asset class
Le competenze del nostro team coprono tutto lo spettro delle asset class, e il portafoglio può adattarsi con flessibilità in base all'evoluzione dei mercati finanziari, sempre alla ricerca delle migliori opportunità.
Analisi quantitativa
Abbiamo sviluppato un sistema proprietario che combina i dati quantitativi relativi a contesto macro, valutazioni, sentiment e fattori tecnici (MVST).
Gestione del rischio basata su più elementi
Cerchiamo di monitorare e mitigare i rischi in tutto il portafoglio con un approccio multilivello: a livello strutturale con la diversificazione, a livello tattico con flessibilità e a livello opportunistico con strategie di copertura.
Crescita del capitale
Perché puntare sulla crescita del capitale?
Le strategie orientate alla crescita del capitale mirano ad aumentare il valore complessivo di un asset o di un investimento in un determinato periodo di tempo.
Le strategie di crescita del capitale multi-asset comprendono numerose classi e sottoclassi di attivi caratterizzate da diversi fattori di rischio e di performance. Siamo fermamente convinti che un portafoglio gestito attivamente con un'efficace diversificazione possa accrescere il capitale nel tempo, mitigando i rischi.
La nostra strategia
L'obiettivo della nostra strategia è di offrire agli investitori una crescita a lungo termine attraverso le opportunità offerte dal mercato, spaziando in un universo d'investimento altamente diversificato.
Combiniamo dati quantitativi relativi a contesto macro, valutazioni, sentiment e fattori tecnici (MVST) con valutazioni qualitative tratte dal modello multi-esperti per sfruttare opportunità di mercato in tutte le principali asset class.
Investiamo con convinzione nelle società in cui riconosciamo il massimo potenziale e puntiamo a sfruttare temi di crescita a lungo termine in tutti i mercati globali.
Cerchiamo di monitorare e mitigare i rischi in tutto il portafoglio con un approccio multilivello.
Preservazione del capitale
Perché puntare sulla preservazione del capitale?
L'obiettivo principale della strategia consiste nel salvaguardare il capitale, prevenire le perdite e tenere il passo con l'inflazione, ed è normalmente contraddistinta da un approccio d'investimento conservativo. Ne consegue che i potenziali rendimenti potranno essere inferiori a quelli di strategie orientate alla crescita. Questo tipo di strategia d'investimento richiama investitori avversi al rischio, con un orizzonte d'investimento più breve.
La nostra strategia
La possibilità di investire in una vasta gamma di asset class ci consente di costruire soluzioni su misura per aiutare gli investitori a realizzare il loro obiettivo centrale di protezione del capitale. L'integrazione di strategie attive di mitigazione del rischio può aiutare gli investitori a sopportare la volatilità dei mercati e a non farsi travolgere da eventi non previsti.
Reddito ricorrente
Perché puntare su un reddito ricorrente?
L'obiettivo di una strategia multi-asset orientata al reddito è di assicurare agli investitori un flusso di reddito stabile – e potenzialmente crescente – investendo in attivi che generano rendimento come le obbligazioni, le azioni che distribuiscono dividendi e gli investimenti immobiliari. Questo tipo di strategia è adatto a investitori con un profilo di rischio moderato alla ricerca di flussi di reddito supplementari (ad esempio mensili o trimestrali).
La nostra strategia
Offriamo soluzioni globali flessibili e prive di vincoli, cercando di assicurare distribuzioni regolari tramite investimenti azionari e obbligazionari che generano rendimenti periodici interessanti, associate a una selezione di asset di crescita a lungo termine.
Perché considerare l'impact investing?
Aumentano i timori per le numerose sfide del nostro tempo, tra le quali il cambiamento climatico e le diseguaglianze sociali. D'altro canto, i consumatori e i governi spingono per una maggiore diffusione di iniziative d'impatto, e le imprese e gli istituti finanziari devono adeguarsi alle loro richieste. Questo panorama in evoluzione genererà nuove opportunità.
La nostra strategia
Puntiamo a generare un impatto positivo e misurabile, focalizzandoci su temi ambientali e sociali, associato alla crescita del capitale, e supportiamo gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDG) stabiliti dalle Nazioni Unite per assicurare un futuro migliore e più sostenibile per il pianeta e per i suoi abitanti.
Disclaimer