Rischio credit crunch e mercati volatili: puntiamo a un reddito regolare con poco rischio
I mercati finanziari continuano a sperimentare forti oscillazioni, dopo il sell-off provocato dal crollo di due banche statunitensi e del Credit Suisse, primi segnali dei rischi che pesano sulla stabilità finanziaria, messa alla prova da una politica monetaria aggressiva. Ma le banche centrali sembrano decise a continuare la stretta monetaria, visto che l’inflazione “core” resta elevata. In questo contesto, investitori interessati a un reddito regolare sostenibile potrebbero considerare una strategia multi-asset, che si prefigge di generare un reddito di circa il 3% annuo con una allocazione prudente e attenta alla sostenibilità.
L’economia globale sta rallentando. Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha rivisto al ribasso le sue stime sulla crescita globale per i prossimi cinque anni, prevista intorno al 3%. A pesare sul rallentamento è il ciclo di rialzi dei tassi, partito tardi dopo che per mesi le banche centrali ritenevano che l’inflazione fosse transitoria. I tassi d’interesse dovrebbero tornare su livelli pre-pandemia, secondo l’FMI, una volta che l’inflazione si sarà abbassata. Ma preoccupano i rischi per la stabilità finanziaria e sempre più investitori temono ora un credit crunch più dell’inflazione.
Da un recente sondaggio di Bank of America Merrill Lynch, il rischio di un evento sistemico nel credito ha superato l’inflazione persistente nelle preoccupazioni dei gestori intervistati.
Flessibilità e prudenza per navigare le turbolenze dei mercati
Il 2022 è stato un anno particolarmente difficile con la maggior parte dei principali indici obbligazionari, azionari, del credito e dei titoli di Stato che hanno accusato perdite fino a oltre il 20%. Anche quest’anno sarà difficile per chi deve prendere decisioni d’investimento, tuttavia il ciclo dei rialzi dovrebbe raggiungere il picco e l’effetto del rallentamento della crescita dovrebbe cominciare a farsi sentire.
Non ci stancheremo mai di ripeterlo, ma è quanto mai importante investire in una strategia flessibile e al tempo stesso prudente. A nostro avviso, un fondo multi-asset, il cui obiettivo principale è generare rendimento ma con una attenta gestione del rischio, potrebbe rappresentare una soluzione interessante per investitori interessati a una strategia che cerchi di mitigare gli alti e i bassi dell’investimento finanziario, specie in presenza di mercati volatili.
Un fondo con l’obiettivo di un flusso di reddito costante
L’investimento multi-asset è diventato popolare negli ultimi anni, soprattutto come soluzione per investitori in cerca di reddito ma contrari ad assumersi un rischio eccessivo.
Il nostro fondo AXA WF Global Income Generation mira alla generazione di un reddito costante con un profilo d’allocazione prudente. Nelle decisioni d’investimento e nella fase di costruzione del portafoglio, un ruolo importante viene giocato dai criteri ESG (Environment, Social, Governance) che ci permettono di investire in modo sostenibile. Il fondo è classificato ai sensi dell’Articolo 8 ai fini della SFDR.
Fonte: AXA IM, 31 marzo 2023. *Categoria Morningstar “Cautious Allocation – Global”
Dove investiamo
“Investiamo soprattutto in reddito fisso e azioni che forniscono un livello di reddito regolare e interessante, combinati con una selezione di asset di crescita (growth) a lungo-termine”, spiega il gestore, Andrew Etherington, lead portfolio manager.
Obiettivo principale del fondo è generare un reddito regolare nel tempo, di circa il 3% annuo e, allo stesso tempo, accrescere il patrimonio investito attraverso un approccio prudente volto alla mitigazione dei rischi. “Per la gestione del rischio utilizziamo un approccio multi-livello: strutturale, tattico e opportunistico, rafforzato da strumenti quantitativi di riduzione dell’esposizione al rischio,” aggiunge il gestore.
Il grafico mostra l’allocazione globale del Fondo al 28 febbraio di quest’anno: come si puo’ vedere il 67% è investito in reddito fisso, e di questo il 38% genera un reddito regolare.
AXA IM al 28/02/2023. A solo scopo illustrativo. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri
Visita il nostro Fund Center
Per ulteriori informazioni sul prodotto (performance, documenti correlati, ecc.), visita il nostro Fund Center.
Scopri di piùInformazioni importanti
Disclaimer