Cosa sono le obbligazioni short duration?
Scadenza e duration
La scadenza residua di un titolo rappresenta il numero di anni residui prima di ottenere il rimborso del capitale investito. La duration, per contro, tiene conto della scadenza residua, ma anche dei tassi cedolari e del rendimento. Se si considerano anche le cedole, la duration dell'obbligazione (espressa in numero di anni) è sempre inferiore agli anni di scadenza residua. In generale, le obbligazioni con scadenza residua inferiore o con cedole più elevate sono quelle con la duration più breve. Le obbligazioni di breve durata sono un ottimo strumento per la creazione di reddito nel breve periodo.
Cosa indica la duration?
La duration indica uno dei principali rischi che caratterizzano gli investimenti nel reddito fisso, ossia il rischio di tasso di interesse. Il calcolo della duration misura la sensibilità del valore dei flussi finanziari futuri alle variazioni dei tassi d'interesse. Più bassa è la duration di un'obbligazione, meno cambierà il suo prezzo al variare dei tassi d'interesse, per cui titoli con bassa duration sono meno esposti al rischio di tasso di interesse.
Perché è utile la duration?
La duration è uno strumento utilizzato per la gestione del rischio nei portafogli obbligazionari. Essa è impiegata dal gestore per confrontare la sensibilità al rischio e la potenziale volatilità di prezzo di obbligazioni con diversi tassi di rendimento, prezzi, cedole e scadenze. Inoltre, a seconda di come il gestore valuta i tassi d'interesse, potrà regolare la duration media del portafoglio, riducendola se prevede un aumento dei tassi (attraverso l'acquisto di obbligazioni con scadenze più brevi), oppure aumentandola se ci si aspetta un taglio dei tassi.
Perché considerare una strategia short duration?
Tradizionalmente, i risparmiatori tendevano a considerare due possibili fonti di reddito a basso rischio: i tassi d'interesse sui depositi bancari o i titoli di Stato emessi dai governi che godevano del miglior merito di credito. Tuttavia, riteniamo che nessuna di queste strategie possa portare ad un reddito adeguato.
Di conseguenza, molti investitori hanno preferito aumentare il livello di rischio alla ricerca di maggiori rendimenti. Attraverso questa soluzione investitori più prudenti potrebbero essere indotti ad accettare un rischio maggiore del previsto, a fronte di un contesto di mercato dominato dall'incertezza. Le strategie short duration offrono una possibile via per ridurre parte di questa incertezza e la volatilità.
L’investimento in short duration, grazie alla sua natura – cioè grazie a una durata più breve – offre minore volatilità e prelievi se confrontato con i più ampi mercati “all maturities”. Questo avviene principalmente perché il prezzo delle obbligazioni prossime alla scadenza tende ad avvicinarsi maggiormente al valore nominale rispetto a quello delle obbligazioni a lunga scadenza, e il valore scontato dei pagamenti della cedola è meno sensibile ai cambiamenti dei tassi d’interesse.
I tassi d’interesse e i prezzi delle obbligazioni si muovono in direzioni opposte, quindi un rialzo dei tassi potrebbe avere un impatto negativo sui prezzi delle obbligazioni. In considerazione della loro durata, le obbligazioni short duration puntano a mitigare le perdite in periodi di tassi d’interesse in rialzo, perché i flussi di cassa derivanti dalle obbligazioni giunte a scadenza possono essere reinvestiti sul mercato a tassi più alti.
La strategia short duration è in grado di minimizzare il turnover e può vantare un interessante profilo di liquidità grazie a flussi di cassa regolari dalle obbligazioni giunte a scadenza e al regolare pagamento della cedola. Tenere le obbligazioni in portafoglio fino alla scadenza implica anche minori costi delle transazioni, il che può aumentare i rendimenti sul lungo periodo.
Gli investitori alla ricerca di migliori rendimenti possono gettare uno sguardo oltre ai confini dei mercati domestici verso l’Asia, l’high yield e i mercati emergenti, dove i prodotti short duration possono offrire un interessante profilo rischio rendimento.
Le nostre strategie short duration
AXA Investment Managers offre una gamma di fondi short duration che ha come obiettivo quello di adattarsi alle esigenze degli investitori, in termini di rendimento più alto o minore esposizione all’inflazione. Le nostre strategie short duration investono in obbligazioni che hanno generalmente maturity o aspettativa di riscatto pari o inferiore a cinque anni, e che cercano di catturare un più alto rendimento con bassa volatilità complessiva. Il risultato sarà un portafoglio con una duration generalmente inferiore ai 3 anni.
Scopri la nostra gamma short duration
Mercati Globali
Investment Grade
High Yield
- AXA IM ACT US Short Duration High Yield Low Carbon
- AXA IM FIIS US Short Duration High Yield
- AXA IM FIIS Europe Short Duration High Yield
- AXA WF US Short Duration High Yield Bonds
Aggregate
Inflazione
Mercati Emergenti e Asia
AXA WF Global Inflation Short Duration Bonds
Le obbligazioni inflation linked di breve termine possono contribuire a proteggere il portafoglio dall’erosione del valore reale degli investimenti e dai movimenti dei tassi d’interesse.
Scopri di piùInformazioni importanti
Disclaimer