Biodiversità
In conformità alle nuove politiche e normative in materia di natura in fase di sviluppo, le società si impegneranno a seguire modelli di business positivi per la biodiversità, da cui nasceranno nuove opportunità d’investimento.
Perché considerare di investire nella biodiversità?
L'impatto della perdita di biodiversità pregiudica il buon funzionamento degli ecosistemi, con ripercussioni diffuse in tutto il pianeta. Provoca la perdita di fonti di cibo e medicinali, di turismo e attività ricreative, la distruzione di habitat naturali, oltre a favorire la diffusione di malattie. Contribuisce inoltre alla perdita di servizi ecosistemici ed è causa di perdite economiche, ha ripercussioni sulla salute, esaspera i conflitti sociali, ha effetti deleteri sulla produzione alimentare e porta all'estinzione di specie viventi.
Consumatori, governi e imprese hanno compreso l'urgenza del problema, e così assistiamo ad alcuni cambiamenti:
Si evolvono i modelli di consumo - vediamo una tendenza a spendere di più per marchi percepiti come più virtuosi sulle questioni ambientali, come la protezione e il ripristino della biodiversità
Le imprese sono consapevoli che può essere economicamente vantaggioso intervenire per mitigare i danni causati agli ecosistemi. Le società in grado di offrire soluzioni innovative per contribuire a mitigare l'impatto sulla biodiversità continueranno a investire in ricerca e sviluppo per sviluppare nuove tecnologie.
La nostra strategia per la biodiversità
La ACT Biodiversity Strategy di AXA IM si pone il duplice obiettivo di puntare a performance finanziarie a lungo termine, con un impatto positivo e misurabile sull’ambiente.
La strategia punta a investimenti in società quotate le cui attività proteggono in modo efficace la vita sulla terra, nell'acqua e nell'aria mediante l'offerta di prodotti e servizi alternativi sostenibili, che favoriscano e supportino la conservazione degli ecosistemi, con un obiettivo di crescita del capitale a lungo termine.
La strategia ricerca opportunità legate agli SDG delle Nazioni Unite che favoriscono la conservazione e il ripristino degli ecosistemi. Investiamo in società che dimostrano chiaramente il proprio allineamento con quattro SDG:
6 – Acqua pulita e igiene (Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico sanitarie)
12 – Consumo e produzione responsabili (Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo)
14 – La vita sott’acqua (Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile)
15 – La vita sulla terra (Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare l desertificazione, fermare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità)
La strategia investe in un ventaglio diversificato di opportunità nelle aree dei materiali sostenibili, della tutela del suolo e degli animali, degli ecosistemi idrici, del riciclaggio e del reimpiego. Realizziamo i nostri obiettivi investendo in quattro aree principali:
- Materiali sostenibili
- Tutela del suolo e degli animali
- Ecosistemi idrici
- Riciclaggio e reimpiego
Visita il nostro Fund Center
Per ulteriori informazioni sul prodotto (performance, documenti correlati, ecc.), visita il nostro Fund Center.
Scopri di piùDisclaimer