Che cosa sono i green bond?
Il mercato dei green bond è nato nel 2007, quando è stato emesso il primo green bond dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI). Da allora si è sviluppato molto rapidamente, annoverando tra gli emittenti organismi sovranazionali, società, istituzioni finanziarie, amministrazioni, enti pubblici e governi. In appena un decennio i green bond sono cresciuti fino a diventare un importante mercato internazionale, attirando l'attenzione degli investitori impegnati nella decarbonizzazione degli asset.
Oggi non esiste ancora uno standard per i green bond. L'International Capital Markets Association (ICMA), invece, ha stabilito i Green Bond Principles, un insieme di linee guida messe a disposizione degli emittenti di green bond sottolineando che i proventi di tali obbligazioni devono essere utilizzati per progetti di interesse ambientale e sottolineando l'importanza di una rendicontazione trasparente.
Perché i green bond dovrebbero interessarti?
Dare il proprio contributo a un'economia a basse emissioni di CO2, supportando il relativo processo di transizione, dovrebbe essere un obiettivo centrale per ognuno di noi, ma, quando si tratta di investimenti, spesso prevalgono considerazioni sul rendimento. Rispetto al mercato delle obbligazioni tradizionali, i green bond offrono un'opportunità unica di perseguire obiettivi vantaggiosi per l'ambiente senza sacrificare i risultati finanziari.
Il mercato si sta sviluppando rapidamente e il potenziale di crescita futura è enorme. La Global Commission on the Economy and Climate stima che, nei prossimi 15 anni, saranno necessari circa 90 trilioni di dollari di investimenti infrastrutturali per consentire questa transizione. Per di più, La Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico del 2015 ha dato il via a una serie di cambiamenti normativi, imponendo agli investitori di pubblicare periodicamente informazioni sui temi ambientali. Questa evoluzione ha favorito una maggiore consapevolezza dell'impatto dei rischi climatici sulla stabilità finanziaria delle aziende, facendo puntare i riflettori sui green bond.
I green bond sono uno strumento utile per le società d'investimento, alle quali offrono un modo trasparente per esprimere l'impegno verso un'economia low-carbon, mitigando al tempo stesso l'esposizione al rischio climatico, mentre le società emittenti possono sfruttare questa domanda per finanziare la propria transizione. Ciò dovrebbe ulteriormente sostenere questa fase di forte slancio, trasformando il mercato dei green bond da una asset class di nicchia ad un universo d'investimento credibile e diversificato.
Perché investire in AXA WF ACT Green Bonds?
-
Un sistema proprietario d'investimento in green bond e una metodologia basata su punteggi ESG per identificare società con buone prassi ambientali.
Abbiamo sviluppato un sistema qualitativo nel 2015, supportato da classificazioni interne, con l'obiettivo di identificare emittenti con una strategia schiettamente ecologica e progetti green rilevanti. Ci avvaliamo di una metodologia proprietaria, flessibile e trasparente, di attribuzione punteggi ESG, con oltre 53 punteggi non elaborati da provider esterni.
-
Opportunità di accesso al nostro processo attivo di investimento obbligazionario su scala mondiale, che si basa sul supporto di risorse globali.
Il nostro processo ci consente di identificare opportunità top-down e bottom-up, adattandoci a questo mercato in rapida espansione. Possiamo inoltre sfruttare una rigorosa e collaudata ricerca obbligazionaria incentrata sui fondamentali a livello di settore e di singolo emittente, con l'obiettivo di anticipare eventuali deterioramenti del credito e identificando nuove opportunità d'investimento.
Siamo supportati da un team Responsible Investment dedicato costituito da 15 professionisti, tra i quali tre analisti specializzati in green bond. Il nostro team dedicato agli investimenti obbligazionari ha al suo interno anche 40 analisti di credito specializzati nell'analisi dei fondamentali, che tengono conto anche dei fattori ESG.
-
Approfondisci i fattori ambientali relativi al Fondo leggendo la nostra relazione d'impatto.
Per una maggiore trasparenza, pubblichiamo una relazione d'impatto contenente informazioni sulla performance ambientale del portafoglio. La relazione analizza i progetti, evidenziandone i KPI, ad esempio le emissioni di CO2 evitate e l'energia rinnovabile prodotta risultante da dati esterni e certificati, e riporta i nostri obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il nostro framework proprietario
Aspiriamo a investire in quei progetti che forniscono un vantaggio materiale per l'ambiente. Solo i progetti più rilevanti e di impatto ricevono i finanziamenti necessari.
Il nostro framework proprietario è composto da quattro pilastri per la scelta di un investimento:
- Il green bond si adatta agli obiettivi ambientali dell'emittente dell'obbligazione?
- Il progetto avrà un impatto oltre le attività ricorrenti dell'emittente?
- Sappiamo che i proventi finanzieranno ciò che dovrebbero?
- In che modo l'emittente prevede di monitorare lo stato di avanzamento del progetto e misurarne l'impatto?
Green, social e sustainability bonds
Aggiornamento sul nostro framework
Scarica il documentoCi concentriamo su obbligazioni che offrono vantaggi in uno dei quattro temi ambientali chiave:
- Smart energy solutions
- Trasporti a basso impatto
- Edifici verdi
- Ecosistemi sostenibili
Il nostro obiettivo è fornire metriche di impatto trasparenti e misurabili incentrate sul contributo degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite alle questioni ambientali e sociali, tra cui:
- 3 - Salute e benessere: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età
- 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti
- 11 - Città e comunità sostenibili: creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi
- 13 - Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
La nostra gamma ACT è ideata per consentire ai nostri clienti di agire per la sostenibilità attraverso i loro investimenti. Queste strategie vanno oltre l'integrazione ESG, seguendo un processo in cui le decisioni di investimento sono guidate da temi ESG o cercando un impatto intenzionale, positivo, misurabile e sostenibile.
Clean Economy
Aziende innovative alla ricerca di soluzioni per affrontare il problema delle scarse risorse naturali e la necessità di ridurre le emissioni di gas serra.
US High Yield Low Carbon
Riteniamo che l'economia globale sia entrata in un "decennio di transizione" verso un modello più sostenibile e decarbonizzato.
US Corporate Bonds Low Carbon
Investire nel mercato statunitense investment grade, facendo attenzione all'ambiente.
Il nostro approccio all'investimento responsabile
Investiamo con un approccio attivo a lungo termine, puntando ad ottenere un rendimento per i nostri clienti e un futuro sostenibile per il pianeta.
Scopri di piùInformazioni importanti
Disclaimer