Geopolitica contro la corsa al net zero
Perché la transizione energetica non è mai stata così vitale
La crisi ucraina è una tragedia enorme e la guerra avrà un impatto considerevole sull'economia europea e mondiale. Il conflitto ha messo in evidenza la fragilità delle catene di approvvigionamento e della sicurezza energetica – seguita da un'inflazione galoppante.
Questo contesto potrebbe mettere a rischio decisioni urgenti, anche se difficili, della classe politica sulla decarbonizzazione delle nostre economie. Tuttavia, sia dal punto di vista climatico che politico, riteniamo di dover mantenere la rotta. Infatti, dobbiamo accelerare la transizione energetica verso fonti di energia alternative più pulite. Questo è, ovviamente, molto più facile a dirsi che a farsi.
Di seguito, i nostri esperti macroeconomici e di investimento analizzano l'attuale crisi e discutono di come la geopolitica potrebbe influire sulla corsa al net zero. Esaminiamo i piani europei di abbandono dei combustibili fossili russi a basso costo, approfondiamo le future implicazioni economiche e di investimento della guerra e analizziamo cosa significa tutto questo per gli investitori. Riteniamo che la transizione energetica oggi appaia ancora più interessante – e necessaria – che mai, anche se il viaggio appare più arduo di prima.
L’impatto della crisi ucraina sul cambiamento climatico
David Page, Head of Macroeconomic Research, e Olivier Eugène, Head of Climate, esaminano il potenziale impatto che l'attuale conflitto avrà sulla lotta contro il riscaldamento globale.
Leggi l'articoloInvestment Institute Talks
Gli esperti di AXA IM discutono dell'impatto della guerra in Ucraina sulla transizione energetica e delle potenziali conseguenze per gli investimenti.
Il Chief Economist di AXA Gilles Moëc e il Chief Investment Officer di AXA IM, Core Investments Chris Iggo, analizzano gli impatti macro e di investimento dell'attuale contesto geopolitico.
Gli esperti di investimento di AXA IM discutono sulle implicazioni di investimento della crisi.
Disclaimer