La crescita globale rimarrà stabile nel 2025 prima di un allentamento; l'attività dell'Eurozona ai minimi degli ultimi dieci mesi
Fatti salienti
Secondo l'Outlook 2025 di AXA IM, l'economia globale è destinata a rimanere stabile in un contesto economico complesso. Nel complesso, prevediamo che la crescita globale rimarrà al 3,2% nel 2025, per poi scendere al 2,9% nel 2026. Il programma politico radicale del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha alimentato una certa incertezza sui mercati finanziari, ma riteniamo che le prospettive macroeconomiche centrali rimangano favorevoli - per ora non ci aspettiamo un rallentamento sostanziale nel 2025, il che dovrebbe contribuire a garantire rendimenti azionari positivi, mentre i mercati del credito dovrebbero offrire interessanti opportunità di reddito. In ultima analisi, crescita, inflazione stabile e tassi di interesse più contenuti dovrebbero sostenere i mercati.
Notizie dal mondo
Secondo l'ultimo indice dei responsabili degli acquisti (PMI), a novembre l'attività delle imprese dell'Eurozona è scesa ai minimi degli ultimi dieci mesi, riflettendo un nuovo calo della produzione dei servizi. Il PMI composito, che comprende i dati del settore manifatturiero e dei servizi, è sceso a 48,3 da 50 di ottobre - un dato inferiore a 50 indica una contrazione. La situazione politica della scorsa settimana in Francia ha creato ulteriore incertezza: il primo ministro Michel Barnier si è dimesso dopo un voto di sfiducia. Altrove, l'attività delle imprese statunitensi è salita ai massimi da 31 mesi a novembre, in parte perché l'esito delle elezioni presidenziali ha eliminato l'incertezza e ha spinto i clienti a impegnarsi in nuovi ordini.
Il numero sotto i riflettori: 100.000 dollari USA
Il prezzo del bitcoin è salito a un nuovo massimo, superando per la prima volta mercoledì la soglia dei 100.000 dollari. Il valore della criptovaluta è salito dopo che è emersa l'intenzione di Trump di nominare Paul Atkins alla guida della Securities and Exchange Commission (SEC), l’ente statunitense incaricato della vigilanza sulla Borsa valori. Si prevede che Atkins, ex commissario della SEC e sostenitore delle criptovalute, regolerà la moneta digitale in modo più accomodante. Il valore del Bitcoin ha avuto una storia altalenante e in precedenza Trump si era mostrato sprezzante nei confronti delle criptovalute, ma ora si è impegnato a rendere gli Stati Uniti “la capitale delle criptovalute del pianeta”.
La parola della settimana
Cyber 5: Il periodo di cinque giorni tra il Giorno del Ringraziamento degli Stati Uniti e il Cyber Monday, che include il Black Friday - un periodo di vendite chiave per i rivenditori, in cui offrono sconti significativi. Secondo Adobe Analytics, i consumatori hanno speso 41,1 miliardi di dollari online nel periodo, con un aumento dell'8,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La spesa per il Black Friday è stata di 10,8 miliardi di dollari, con un aumento del 10,2%, e di 13,3 miliardi di dollari per il Cyber Monday, con un aumento del 7,3%. In particolare, l'analisi ha rilevato che durante il Cyber Monday, il 57% delle vendite online è avvenuto tramite un dispositivo mobile, per una spesa di 7,6 miliardi di dollari, con un aumento del 13,3% su base annua.
Prossimamente
La politica monetaria dominerà gran parte della settimana a venire. La Reserve Bank of Australia si riunirà martedì per prendere una decisione sui tassi di interesse, mentre la Bank of Canada e la Banca centrale europea (BCE) terranno le proprie riunioni rispettivamente mercoledì e giovedì. Dato l'attuale contesto europeo, i mercati presteranno molta attenzione alle decisioni e alla retorica della BCE, che in ottobre ha ridotto il tasso di interesse di riferimento al 3,25%. Per quanto riguarda gli aggiornamenti economici, la Cina pubblicherà i nuovi dati sull'inflazione lunedì, seguita dagli Stati Uniti che comunicheranno i loro dati mercoledì.
Disclaimer