La Fed mantiene invariati i tassi, la BCE li taglia e la tecnologia subisce un’ondata di volatilità
Fatti salienti
La Federal Reserve (Fed) ha lasciato i tassi d’interesse al 4,25%-4,50%, la prima pausa dall’inizio del suo ciclo ribassista a settembre, precisando di non “avere fretta” di tagliare ulteriormente. Non anticipiamo più riduzioni nel 2025, ma ne prevediamo quattro il prossimo anno. L’economia statunitense è cresciuta del 2,3% su base annua nel quarto trimestre (T4), in calo dal 3,1% del T3 e mancando le stime del 2,6%. Altrove, la Banca centrale europea ha abbassato il tasso di riferimento di 25 punti base (pb) al 2,75%, mantenendo la porta aperta a nuovi interventi di allentamento. Nel T4 l’economia dell’eurozona è rimasta in stallo, con una crescita nulla a fronte di un’espansione attesa dello 0,1%.
Notizie dal mondo
Dopo un periodo di straordinaria ascesa, all’inizio della scorsa settimana il settore tecnologico è stato vittima di un’intensa volatilità, quando la start-up cinese DeepSeek ha lanciato un servizio in concorrenza con il popolare chatbot ChatGPT. Questo ha messo in dubbio la posizione dominante degli Stati Uniti nell’intelligenza artificiale. Secondo quanto riferito, DeepSeek è in grado di eguagliare le prestazioni di ChatGPT, ma presumibilmente a un costo molto inferiore e con la necessità di un minor numero di dispendiosi microchip. Nel corso della settimana, fino alla chiusura di giovedì, l’indice S&P 500 è diminuito dell’1%, mentre il Nasdaq, a trazione tecnologica, ha ceduto il 2%1 . Al contrario, il listino britannico delle blue-chip FTSE 100 ha raggiunto un nuovo massimo sulla scia di incoraggianti aggiornamenti societari.
- SW4gZG9sbGFyaSBVU0EuIEZvbnRlOiBGYWN0U2V0LCBkYXRpIGFsIDMwIGdlbm5haW8gMjAyNQ==
Il numero sotto i riflettori: nove miliardi
Nel periodo del Capodanno lunare, che quest’anno cade il 29 gennaio, si prevedono in Cina nove miliardi di viaggi interni, una cifra record e in aumento rispetto agli 8,4 miliardi del 2024. Durante la festa di primavera di 40 giorni, nota anche come Chunyun, i lavoratori tornano a casa dalle loro famiglie e i vacanzieri usufruiscono di otto giorni festivi, dando impulso alla traballante economia cinese. Il Paese è alle prese con un rallentamento della spesa al consumo e una crisi del mercato immobiliare, a cui si aggiunge la minaccia di dazi commerciali da parte della nuova amministrazione statunitense.
La parola della settimana:
Carburante sostenibile per l’aviazione: un biocarburante con proprietà chimiche simili a quelle del carburante convenzionale per aerei, ma con emissioni di gas serra potenzialmente molto più contenute. Il carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) è ricavato da risorse rinnovabili come l’olio da cucina, i rifiuti urbani o la biomassa legnosa, ma è più costoso di quello tradizionale. La scorsa settimana il governo britannico ha annunciato di sostenere l’espansione dell’aeroporto londinese di Heathrow, impegnandosi al contempo a promuovere un’aviazione più ecologica. Entro il 2040, il Regno Unito intende soddisfare il 22% della domanda di carburante per aerei con i SAF, rispetto all’obiettivo del 2% di quest’anno.
Prossimamente
Lunedì l’eurozona comunicherà i dati flash sull’inflazione di gennaio. Lo stesso giorno giungeranno inoltre gli indici dei direttori agli acquisti (PMI) definitivi per il settore manifatturiero di Stati Uniti, eurozona, Cina e Giappone. Mercoledì saranno resi noti i PMI relativi ai servizi e quelli compositi. La Banca d’Inghilterra delibererà giovedì sulla politica monetaria: all’ultima riunione l’istituto ha mantenuto i tassi invariati al 4,75%. Venerdì gli Stati Uniti e il Canada sveleranno le ultime cifre dell’occupazione.
Disclaimer