Vivremo (davvero) nel metaverso? Una guida semplice su come funzionerà
Dai videogiochi ambientati in mondi virtuali, alla costruzione di un modello digitale per un impianto di depurazione, fino all’uso della realtà aumentata con funzioni di individuazione guasti, il metaverso sta profondamente trasformando il nostro modo di vivere e di lavorare.
La tecnologia è sempre più stratificata nella nostra esistenza quotidiana, dai social media ai mezzi di intrattenimento, al lavoro da casa o in ufficio, ma anche in fabbrica e in magazzino. Se il ‘web 1.0’ riguardava la connessione tra le persone e le informazioni e il ‘web 2.0’ collegava le persone tra loro con il tramite rivoluzionario dei social media, supportati dalla banda larga, il metaverso può essere considerato il ‘web 3.0’, che collega le persone ad altre persone, luoghi e oggetti. Il metaverso ci consente di interagire con gli altri in spazi online condivisi, per esempio lavorando, facendo shopping o assistendo a un concerto in tempo reale, con modalità fino a ieri inimmaginabili.
Il fenomeno è già piuttosto consistente, e cresce in fretta. Si stima che il mercato del metaverso, che nel 2020 valeva circa 500 miliardi di dollari, potrebbe arrivare a 685 miliardi nel 2022 e il settore nel suo insieme potrebbe raggiungere un valore di 800 miliardi di dollari entro il 20241 , con un tasso di crescita annua complessivo intorno al 13%.
Spaziando in tutto il metaverso abbiamo individuato quattro settori principali - gaming, social networking, lavoro e enabling - tutti accomunati dalla potenziale offerta di opportunità d'investimento a lungo termine.
Il gaming nel metaverso
Il gaming può essere considerato il primo mattoncino nella costruzione del metaverso, in cui trovano espressione alcuni degli sviluppi più avanzati nel campo delle esperienze immersive - e si tratta di un mercato in crescita.
Per esempio, si prevede che le vendite di cuffie per realtà virtuale e aumentata – utilizzate in contesti di gioco ma anche in molte situazioni lavorative – possano più che quadruplicare, da quattro milioni di unità vendute nel 2021 a 42 milioni nel 20252 .
Roblox è una delle più importanti società di gaming del metaverso, con quasi 55 milioni in media di giocatori attivi al giorno, e nel 2021 ha registrato un incremento del fatturato annuo del 108%, a 1,9 miliardi di dollari3 . Oltre a giocare, con Roblox gli utenti possono anche sviluppare i propri videogiochi. L'azienda ha inoltre avviato una serie di collaborazioni con brand del calibro di Nike, attraverso le quali i giocatori possono personalizzare i propri avatar acquistando capi d'abbigliamento e accessori griffati virtuali4 .
Tra le altre società che stanno considerando di sfruttare il metaverso per sviluppare brand awareness, figurano l'icona del lusso Gucci e la casa automobilistica Hyundai5 .
Potenziali opportunità d'investimento sono offerte anche dalle società che forniscono i software alla base di questi mondi virtuali. Per esempio, il motore di gaming multipiattaforma Unity Software l'anno scorso è stato utilizzato da più di 200.000 videogiochi, riuscendo così ad accrescere il proprio fatturato del 44% rispetto al 20206 .
Negli ultimi tempi Unity ha realizzato una serie di acquisizioni, tra cui figura quella di Weta Digital, azienda produttrice di software per effetti visivi alla base di numerosi film di successo, tra cui Avengers: End Game e Avatar, oltre alle trilogie dello Hobbit e del Signore degli Anelli7 . La società ha gli strumenti per sviluppare esperienze sempre più sofisticate nel metaverso, ma si sta espandendo anche in settori al di fuori del gaming, come in ambito ingegneristico, nelle costruzioni e nel settore aerospaziale.
Creazione di nuove esperienze social
La socializzazione online sta sempre più prendendo piede e rappresenta un pilastro portante del metaverso. La costante ricerca di maggiori opportunità di socializzazione prelude a ulteriori sviluppi del settore. Il CEO delle piattaforme Meta (già Facebook) Mark Zuckerberg è molto impegnato sul fronte del metaverso, e per quest'anno ha annunciato investimenti per 29 -34 miliardi di dollari – dai 19 miliardi dell'anno scorso - in parte dedicati all'intelligenza artificiale e all'apprendimento automatico8 . Meta ha inoltre annunciato un programma di ricerca globale da 50 milioni di dollari, in partnership con altre organizzazioni, per garantire uno sviluppo responsabile del metaverso9 .
Grazie a un'utenza ansiosa di sperimentare nuove esperienze virtuali, anche Snap ci sembra avere buone possibilità di beneficiare dello sviluppo del settore.
Con una media giornaliera di 319 milioni di utenti attivi, l'azienda dichiara che la sua app di messaggistica istantanea Snapchat è utilizzata da ben il 75% della popolazione compresa tra i 13 e i 34 anni di Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Francia e Olanda10 . Oltre a chattare con gli amici, grazie alla realtà aumentata Snapchat ci consente ad esempio di provare capi di abbigliamento e prodotti di bellezza per vedere come ci stanno prima di un eventuale acquisto11 .
Nuove opportunità per il mondo del lavoro
Il metaverso apre anche entusiasmanti opportunità per il futuro del lavoro, consentendoci di collaborare e di incontrarci in modalità più immersive. Potremmo avere a che fare con modelli di lavoro ibridi, in cui i dipendenti di un ufficio potranno lavorare da casa, incontrandosi e collaborando tra loro online.
La realtà virtuale consente enormi passi avanti anche in altre aree, per esempio nel settore sanitario. Un esempio in questo senso è Penumbra, produttore di dispositivi medicali che ha costruito un sistema di realtà virtuale dedicato ai pazienti neurologici. Durante un percorso terapeutico di riabilitazione in modalità completamente immersiva, il sistema raccoglie i dati del paziente e personalizza gli esercizi per consentire un recupero più efficace12 .
Altre applicazioni riguardano il comparto industriale; Autodesk, per esempio, è una società di software che consente a progettisti e aziende manifatturiere di creare gemelli digitali - versioni 3D di oggetti reali. Questi prototipi rendono più economico, efficiente e sicuro il processo di progettazione, rendendo possibile una maggiore innovazione.
Un altro settore che si sta aprendo al metaverso è quello immobiliare. La piattaforma Matterport trasforma spazi reali in modelli digitali, e consente agli agenti immobiliari di mostrare ai potenziali acquirenti rendering virtuali degli immobili in vendita. Il sistema, a detta di Matterport, consente di spuntare prezzi di vendita più alti del 4% - 9% mentre, dal punto di vista dell'acquirente, offre un modo più pratico ed efficiente di visualizzare le caratteristiche dell'immobile13 . Con una concorrenza limitata nel campo degli immobili residenziali, ci sembra che Matterport sia uno dei principali beneficiari dell'accresciuta domanda di versioni digitali del mondo reale nel metaverso.
Il ruolo centrale degli enabler
Dietro tutte queste innovazioni ci sono gli abilitatori – i semiconduttori, l'infrastruttura di rete e le tecnologie che fanno funzionare le app, oltre alle società che offrono soluzioni di pagamento digitale e di cybersecurity. Gli enabler sono gli elementi che rendono possibile lo sviluppo del metaverso, determinandone l'affidabilità, la latenza (ossia la velocità alla quale viaggiano i dati) e la larghezza di banda.
Nei prossimi anni il produttore di semiconduttori Nvidia potrebbe diventare un player potenzialmente importante in questo spazio – la sua piattaforma Omniverse, utilizzata per simulazioni e design 3D, potrebbe avere un ruolo importante nel metaverso. Meta Platforms, per esempio, utilizza i sistemi Nvidia per sviluppare il suo supercomputer a intelligenza artificiale, che – tra le tante cose – consentirà la traduzione in tempo reale da più lingue per permettere la collaborazione di gruppi allargati di persone, che si tratti di un progetto di ricerca o di un videogame14 .
Un potenziale tema d'investimento a lungo termine
Come con qualsiasi tema di crescita a lungo termine, tra le società esposte al metaverso potranno esserci vincitori e perdenti, in base all'evoluzione nel tempo di questo universo d'investimento. Per questo, ancora una volta, la selezione titoli è estremamente importante.
Senza dubbio, il metaverso continuerà a influenzare le nostre vite, in modi che oggi non riusciamo neppure a immaginare. Nei social, nel gaming, nel lavoro o in ambito industriale, o in altri contesti che devono ancora essere sviluppati, il metaverso ha la capacità di avvicinare le persone in modi nuovi. Un potenziale enorme, di cui oggi stiamo sfruttando solo una minima parte. Siamo solo all'inizio di un trend a lungo termine in rapida crescita, che coinvolge una vasta gamma di società globali e offre molte potenziali opportunità d'investimento.
Come investiamo
Il nostro approccio d’investimento sfrutta le competenze di ricerca qualitativa di AXA IM Equity per catturare le opportunità di crescita del metaverso in un contesto economico in rapida evoluzione. L’universo d’investimento della strategia Metaverse è di circa 250 titoli, tra i quali selezioniamo i 40-60 migliori in base alla nostra ricerca fondamentale15 .
AXA WF Metaverse è un fondo azionario multi-cap gestito attivamente, privo di vincoli, che investe in opportunità di crescita nel lungo termine sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti legati all’universo d’investimento del metaverso.
Il fondo offre la possibilità di investire in un’ampia gamma di società con immenso potenziale di rivoluzionare il modo in cui lavoriamo, giochiamo e socializziamo.
Tre ragioni per investire:
- Un tema d’investimento ben definito e in espansione, con tre potenti driver: scoperte tecnologiche innovative, crescente accettazione da parte del consumatore, e su scala significativa.
- Una strategia unica con 4 sotto-temi chiave: Gaming, Socializzazione, Lavoro, Enabler.
- Facciamo leva sulla competenza di AXA IM Equity nella gestione di strategie basate su tecnologie distruttive, focalizzate su diversi temi e innovazioni.
Fonte: AXA IM, luglio 2022.
Immagini: AXA IM. A soli scopi illustrativi.
- Qmxvb21iZXJnIEludGVsbGlnZW5jZQ==
- SURDLCBDcmVkaXQgU3Vpc3Nl
- Um9ibG94IC0gUm9ibG94IFJlcG9ydHMgRm91cnRoIFF1YXJ0ZXIgYW5kIEZ1bGwgWWVhciAyMDIxIEZpbmFuY2lhbCBSZXN1bHRz
- TmlrZSBjb2xsYWJvcmEgY29uIFJvYmxveCBwZXIgY3JlYXJlIHVuIG1vbmRvIHZpcnR1YWxlIGNoaWFtYXRvIE5pa2VsYW5kIChjbmJjLmNvbSk=
- QWxsJ2ludGVybm8gZGVsIG51b3ZvIG1vbmRvIHZpcnR1YWxlIGRpIEd1Y2NpIGUgUm9ibG94IHwgVm9ndWUgQnVzaW5lc3MgLyBIeXVuZGFpIE1vdG9yIGTDoCB2aXRhIGFsbGEgbW9iaWxpdMOgIGZ1dHVyYSBuZWwgbWV0YXZlcnNvIGRpIFJvYmxveCwgSHl1bmRhaSBNb2JpbGl0eSBBZHZlbnR1cmU=
- VW5pdHkgVGVjaG5vbG9naWVzIC0gVW5pdHkgQW5ub3VuY2VzIEZvdXJ0aCBRdWFydGVyIGFuZCBGdWxsIFllYXIgMjAyMSBGaW5hbmNpYWwgUmVzdWx0cw==
- RmlsbW9ncmFwaHkgfCBXZXRhIERpZ2l0YWwgKHdldGFmeC5jby5ueik=
- TWV0YSAtIEZhY2Vib29rIFJlcG9ydHMgVGhpcmQgUXVhcnRlciAyMDIxIFJlc3VsdHMgKGZiLmNvbSk=
- QnVpbGRpbmcgdGhlIE1ldGF2ZXJzZSBSZXNwb25zaWJseSB8IE1ldGEgKGZiLmNvbSk=
- U25hcCBJbmMuIC0gSW52ZXN0b3IgUmVsYXRpb25z
- U25hcCBJbmMuIGFubnVuY2lhIG51b3ZpIHN0cnVtZW50aSBkaSByZWFsdMOgIGF1bWVudGF0YSBlZCBlc3BlcmllbnplIGNvbiBsYSBmb3RvY2FtZXJhIHBlciBTbmFwY2hhdHRlcnMsIGNyZWF0b3JpIGUgYXppZW5kZSB8IEJ1c2luZXNzIFdpcmU=
- QWJvdXQgVXMgLSBSRUFMIFN5c3RlbQ==
- M0QgQ2FtZXJhIGFuZCBWaXJ0dWFsIFRvdXIgUGxhdGZvcm0gLSBNYXR0ZXJwb3J0
- TWV0YSBDb2xsYWJvcmF0ZXMgd2l0aCBOVklESUEgb24gQUkgUmVzZWFyY2ggU3VwZXJjb21wdXRlciB8IE5WSURJQSBCbG9n
- Rm9udGU6IEFYQSBJTSwgbHVnbGlvIDIwMjIu
Visita il nostro Fund Center
Per ulteriori informazioni sul prodotto (performance, documenti correlati, ecc.), visita il nostro Fund Center.
Scopri di piùRischi principali
Disclaimer