Il metaverso: un mercato troppo grande per essere ignorato
Solo nel 2022 il settore del metaverso ha attratto investimenti per oltre 120 miliardi di dollari e si stima che avrebbe il potenziale di generare valore fino a 5 trilioni di dollari entro il 2030 (dati McKinsey). Questi dati illustrano un settore in forte crescita, le cui ripercussioni non possono essere ignorate dal mondo del business. Per gli investitori, il metaverso offre opportunità in diversi sotto-settori.
Ogni notizia sul metaverso, l’Internet di nuova generazione in grado di offrire esperienze immersive e giochi iper-realistici e di consentire l’interazione con gli altri spazi online condivisi, oggi fa discutere. Mentre migliaia di persone continuano a lavorare per la sua espansione, il Ceo di Meta, Mark Zuckerberg, ha di recente collezionato critiche per il lancio del suo avatar. Piatto e privo d’espressione, secondo molti, l’avatar di Zuckerberg – creato per l’annuncio del lancio in Spagna e Francia della piattaforma di realtà virtuale Horizon World – non ha impressionato per la qualità.
Poco dopo, sono state annunciate le dimissioni del numero uno della piattaforma di social virtual reality Horizon, Vivek Sharma. Controversie a parte, il punto è che sul metaverso confluiscono grandi aspettative. E con esse, nel settore si stanno riversando miliardi di dollari.
Basta guardare i numeri evidenziati nel rapporto pubblicato a giugno da McKinsey:
- I finanziamenti nel metaverso di venture capital e private-equity nel 2021 hanno totalizzato $13 miliardi1 ;
- Entro il 2030, il valore del metaverso potrebbe raggiungere i $5 trilioni1 ;
- Soltanto quest’anno, l’investimento nel metaverso è più che raddoppiato rispetto al 2021 (a oltre $120 miliardi).1
Investire per la crescita sul lungo periodo
AXA IM da anni considera l’innovazione tecnologica uno dei pilastri in cui investire per la crescita sul lungo periodo. La nuova strategia AXA WF Metaverse intende offrire ai clienti l’opportunità di accedere a questa nuova frontiera di Internet che, sempre secondo McKinsey, avrà un impatto significativo sulle nostre vite personali e a livello di business. A proposito di business, il 25% dei senior executives intervistati da McKinsey prevede che nei prossimi 5 anni più del 15% dei profitti societari arriverà dal metaverso.
Ad AXA IM abbiamo individuato quattro settori principali all’interno del metaverso - gaming, social networking, lavoro e enabling - tutti accomunati dalla potenziale offerta di opportunità d'investimento a lungo termine.
AXA WF Metaverse è un fondo azionario multi-cap gestito attivamente, senza vincoli, che consente di investire in questi settori. Il fondo offre esposizione a un’ampia gamma di società con immenso potenziale di rivoluzionare il modo in cui lavoriamo, giochiamo e socializziamo.
Cerchiamo opportunità di crescita nel lungo termine sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti legati all’universo d’investimento del metaverso.
Come con qualsiasi tema di crescita a lungo termine, tra le società esposte al metaverso potranno esserci vincitori e perdenti, in base all'evoluzione nel tempo di questo universo d'investimento. Per questo, ancora una volta, la selezione titoli è estremamente importante.
Tre ragioni per investire:
- Un tema d’investimento ben definito e in espansione, con tre potenti driver: scoperte tecnologiche innovative, crescente accettazione da parte del consumatore, e su scala significativa.
- Una strategia unica con 4 sotto-temi chiave: Gaming, Socializzazione, Lavoro, Enabler.
- Facciamo leva sulla competenza di AXA IM Equity nella gestione di strategie basate su tecnologie distruttive, focalizzate su diversi temi e innovazioni.
Fonte: AXA IM, settembre 2022. Immagini: AXA IM. A soli scopi illustrativi.
Potenziale enorme
Il nostro approccio d’investimento sfrutta le competenze di ricerca qualitativa di AXA IM Equity per catturare le opportunità di crescita del metaverso in un contesto economico in rapida evoluzione. L’universo d’investimento della strategia Metaverse è di circa 250 titoli, tra i quali selezioniamo i 40-60 migliori in base alla nostra ricerca fondamentale2 .
Senza dubbio il metaverso continuerà a influenzare le nostre vite, in modi che oggi non riusciamo neppure a immaginare. Nei social, nel gaming, nel lavoro o in ambito industriale, o in altri contesti che devono ancora essere sviluppati, il metaverso ha la capacità di avvicinare le persone in modi nuovi – un potenziale enorme, di cui oggi stiamo sfruttando solo una minima parte.
Si pensi all’ambito scolastico, all’esperienza immersiva che potrebbe maggiormente coinvolgere gli studenti e aiutarli nell’apprendimento in certi settori, dalla storia alla biologia. Siamo solo all'inizio di un trend a lungo termine in rapida crescita, che coinvolge una vasta gamma di società globali e offre molte potenziali opportunità d'investimento.
- VmFsdWUgY3JlYXRpb24gaW4gdGhlIG1ldGF2ZXJzZSB8IE1jS2luc2V5LCBnaXVnbm8gMjAyMi4=
- VmFsdWUgY3JlYXRpb24gaW4gdGhlIG1ldGF2ZXJzZSB8IE1jS2luc2V5LCBnaXVnbm8gMjAyMi4=
- VmFsdWUgY3JlYXRpb24gaW4gdGhlIG1ldGF2ZXJzZSB8IE1jS2luc2V5LCBnaXVnbm8gMjAyMi4=
- Rm9udGU6IEFYQSBJTSwgc2V0dGVtYnJlIDIwMjIuIENsYXNzaWZpY2hpYW1vIGxlIGF6aWVuZGUgY2hlIGhhbm5vIHVuIGZhdHR1cmF0byBkZXJpdmFudGUgcGVyIG9sdHJlIGlsIDUwJSBkYWwgTWV0YXZlcnNlIGNvbWUgYXppZW5kZSBjb24gdW4gZWxldmF0byBsaXZlbGxvIGRpIHB1cmV6emEgZGVsIHRlbWEgKGkuZS4gbGEgbWFnZ2lvciBwYXJ0ZSBkZWwgZmF0dHVyYXRvIHZpZW5lIGRhIHVuYSBlc3Bvc2l6aW9uZSBkaXJldHRhIGFsIHRlbWEpLiBUcmEgaWwgMTAtNTAlIHZpZW5lIGNsYXNzaWZpY2F0byBjb21lIGxpdmVsbG8gbWVkaW8gZGkgcHVyZXp6YSBkZWwgdGVtYS4=
Visita il nostro Fund Center
Per ulteriori informazioni sul prodotto (performance, documenti correlati, ecc.), visita il nostro Fund Center.
Scopri di piùRischi principali
Disclaimer