Evolving Trends: i temi su cui puntiamo nel 2022
A dicembre la forza dei temi dell’economia in evoluzione è stata oscurata dai timori sui tassi d’interesse, in seguito all’aumento dell’inflazione. Il 2021 è stato un buon anno per la crescita degli utili e riteniamo che il trend continuerà nel 2022. Il nostro outlook sull’azionario quindi resta costruttivo, ma con aspettative ridotte rispetto all’anno precedente a causa dell’incertezza sull’azione delle banche centrali.
Il 2021 è stato un anno molto salutare per la crescita degli utili. Anche quest’anno la crescita globale dovrebbe continuare e sostenere quella degli utili societari. Ma il rischio inflazione rappresenta una variabile importante e gli investitori presteranno molta attenzione ai suoi sviluppi, date le implicazioni per il processo di normalizzazione delle politiche monetarie.
Lo si è già visto a dicembre, quando i timori circa l’azione delle banche centrali in un contesto d’inflazione elevata e persistente hanno oscurato la forza dei temi dell’Economia in Evoluzione.
Mark Hargraves, Global Head di AXA IM Equity e gestore di AXA WF Framlington Evolving Trends resta fiducioso sulla maggior parte dei temi in cui investe, pur tenendo conto dell’incertezza sui tassi.
Fonte: AXA IM. A solo scopo illustrativo
Un'inflazione superiore alle aspettative potrebbe infatti portare a un aumento dei tassi più forte del previsto e quindi causare una contrazione dei multipli di valutazione del mercato azionario, in particolare per i titoli growth.
“C’è un interrogativo pendente sul rischio di surriscaldamento dell’economia e penso che il mercato stia ancora facendo fatica a capire in che direzione andremo con questo scenario inflazionistico”, dice Hargraves.
Breakdown del portafoglio per temi e sotto-temi
AXA WF Framlington Evolving Trends è un singolo punto d’accesso a società di qualità elevata che sfruttano almeno uno dei cinque temi di crescita principali dell’Economia in Evoluzione.
Ecco il breakdown dell’esposizione del portafoglio ai vari temi:
Fonte: AXA IM al 31/12/2021
La strategia ha generato un rendimento positivo a dicembre, ma ha leggermente sottoperformato l'indice azionario più ampio (MSCI All Country World) in quanto l'allentamento delle preoccupazioni sull’impatto della variante Omicron e le aspettative di tassi di interesse più elevati ha spinto al rialzo i titoli value rispetto a quelli growth. Tutti i temi, ad eccezione di "Transitioning Societies" (Società in transizione), hanno registrato rendimenti positivi, ma non sono stati all'altezza del mercato più ampio.
“Lo scorso anno è stato anche pieno di sfide, ci sono state diverse rotazioni, ma ci ha permesso di portare a casa buoni risultati. Quest’anno sarà diverso”, spiega Hargraves. “Lo scorso anno è stato caratterizzato dal dibattito sull’inflazione, transitoria o no, e quest’anno affronteremo maggiori pressioni che potrebbero mettere in dubbio la sua transitorietà”.
Il portafoglio che Hargraves gestisce è esposto a titoli con attese di utili nel lungo periodo. Secondo il gestore, il trend di crescita globale dovrebbe proseguire e continuare a sostenere gli utili societari. Tuttavia, sottolinea, “per quest’anno dobbiamo abbassare le nostre aspettative sull’azionario”.
I temi su cui puntiamo nel 2022
Il settore maggiormente interessante è quello del “Consumatore Connesso”, al quale il portafoglio è esposto per il 31%. “Abbiamo avuto utili molto buoni l’anno scorso da queste società e siamo fiduciosi che il trend continuerà,” nota Hargraves, che ha una view costruttiva anche sul settore “Automazione” (18% di esposizione) dove vede maggiore volontà d’investire in capex.
La spesa nei consumi online nel 2020 è ammontata a 844 miliardi di dollari, con un incremento del 42% rispetto al 2019. Il trend è proseguito anche nel 2021, con una spesa online di 541 miliardi di dollari tra gennaio e agosto, il 9% in più rispetto allo stesso periodo del 2020 e il 58% in più rispetto allo stesso periodo del 2019.
Secondo il gestore, probabilmente avremo qualche turbolenza nel settore dell’ “Invecchiamento e stile di vita”” (Aeging and Lyfesyle), dal momento che la pandemia sta ancora mettendo sotto pressione gli ospedali e molte operazioni chirurgiche sono in standby. Meno interessante oggi è anche anche il tema “Società in fase di transizione”, sul quale il portafoglio ha la minore esposizione.
In generale, comunque, Hargraves resta convinto che le società esposte a questi temi potranno crescere più rapidamente del resto del mercato.
I grafici sotto mostrano l’esposizione del portafoglio per settori, a livello geografico e di vendite rispetto all’indice di riferimento:
Fonte: FactSet al 31/12/2021. La strategia è unconstrained - MSCI All Country World è usato a fini comparativi.
Accesso all’Economia in Evoluzione
AXA WF Framlington Evolving Trends offre accesso diversificato al potenziale di crescita dell’Economia in Evoluzione, con un approccio attivo e di lungo termine.
Il fondo ha esposizione a un universo d’investimento di 2200 titoli con basso, medio o elevato focus tematico. Il portafoglio si concentra su 40-60 titoli.*
Dal lancio nel 2016, AXA WF Framlington Evolving Trends ha messo a segno una performance cumulativa superiore all’indice di riferimento (MSCI AC World NR USD).
Il grafico sotto mostra la performance cumulativa netta su 5 anni – in USD
Fonte: FactSet SPAR al 31/12/2021. Dati riferiti alla Classe d’Azioni I USD Total Return al netto delle commissioni di gestione, MSCI All Country World Net Return in USD. La performance passata non è indicativa dei risultati futuri.
*Queste sono linee guida interne soggette a cambiamento senza preavviso. Si raccomanda di fare riferimento al Prospetto per le linee guida e i rischi d’investimento del fondo.
Disclaimer