Come funzionano i PAC di AXA IM? (Infografica)
Focus operativo sul PAC
Caratteristiche tecniche
- Classi di azione sottoscrivibili: Classi A ed E (ad Accumulazione e a Distribuzione Trimestrale)
- Versamento minimo iniziale: numero di rate pari ad almeno una annualità
- Importo minimo Rata (per Comparto): 150 Euro per rata mensile/450 Euro per rata trimestrale (entrambe incrementabili di 50 Euro e multipli)
- Periodicità Rata: Mensile e/o Trimestrale
- Mezzo di Pagamento Rata: Addebito in Conto/ RID/ Bonifico Permanente²
- Durata del Piano: scadenza predefinita (5/10/15 anni)
- Codice SIA: A64T7
Il pagamento delle commissioni di ingresso
Commissioni di Sottoscrizione: applicate sul valore complessivo del Piano di Investimento e prelevate secondo la seguente modalità:
- 50% dell’importo dovuto, applicato sul valore complessivo del Piano(versamento iniziale più totale delle rate programmate), sottoforma di commissione sul versamento iniziale, fino ad un massimo di 1/3 del versamento stesso;
- la restante parte ripartita in modo lineare sulle rate successive.
- NB: Oltre alle commissioni sopra indicate, sono a carico del Sottoscrittore anche le spese applicate dal Soggetto Incaricato dei Pagamenti (c.d. diritti fissi)
Altre specificità
- Interruzione Piano: è possibile sospendere il pagamento delle rate ovvero porre fine in qualsiasi momento al Piano di Investimento, senza alcun onere aggiuntivo. L’interruzione del Piano non comporta automaticamente il rimborso delle Azioni sino a quel momento accumulate.
- Modifica destinazione Rata: è possibile modificare la destinazione della rata periodica su un Comparto/i diverso/ da quello/i inizialmente selezionato/i. Tale modifica non ha alcun effetto sulle quote fino a quel momento cumulate sul/i Comparto/i originario/i.
- Non è possibile variare l’importo della rata prestabilita
- Non è possibile variare la durata del Piano, salvo il caso di Versamenti Aggiuntivi a scomputo del numero totale di rate del Piano.
- Versamenti aggiuntivi: è consentito, sia all’atto della prima sottoscrizione che successivamente, effettuare pagamenti di rate aggiuntive calcolati a scomputo del numero di rate inizialmente previsto, per un importo pari ad un multiplo intero della rata periodica.
3 motivi per aprire un Piano di Accumulo del Capitale
Sui mercati, normalmente quando le emozioni prendono il sopravvento, si rischia di perdere parecchi soldi. Come evitarlo? Uno strumento utile per gestire l’emotività è il piano d’accumulo del capitale, o PAC, che consente l’acquisto automatico di quote di un fondo nel tempo. Ecco tutto quello che devi sapere.
Note
Disclaimer