Investment Institute
Sostenibilità

Le aziende davvero ESG: il sociale


I cambiamenti sociali stanno creando nuove pressioni sul nostro mondo, ma gli investitori possono aiutare la società ad adattarsi fornendo capitale alle aziende che rispondono a questi cambiamenti. David Shaw, gestore di portafoglio del team azionario sostenibile di AXA IM, mette in evidenza tre società che potrebbero beneficiare delle opportunità di crescita derivanti dal cambiamento demografico e sociale.

La demografia della popolazione mondiale sta cambiando. Entro il 2030, una persona su sei avrà  più di 60 anni e il numero di ottuagenari dovrebbe triplicare tra il 2020 e il 2050, raggiungendo i 426 milioni. Se da un lato questo spostamento verso la longevità è iniziato nei paesi ad alto reddito, dall'altro sono i paesi a basso e medio reddito che stanno ora registrando il più grande cambiamento. Entro il 2050, infatti, due terzi della popolazione mondiale sopra i 60 anni vivranno in paesi a basso e medio reddito.

Questo quadro fa da sfondo ad alcune delle opportunità di investimento più interessanti dell’azionario globale. E queste dinamiche  sono una delle ragioni principali per cui utilizziamo un approccio tematico chiamato "People" nella nostra gamma di fondi AXA IM Sustainable che investono in aziende che modellano il nostro futuro.  

Ci sono tre settori specifici in cui vediamo le opportunità più convincenti all'interno di questo tema:

  • Assistenza sanitaria - La crescita del mercato medico e sanitario mondiale è determinata dall'aumento delle malattie croniche, dall'aumento della popolazione anziana, dall'aumento del reddito disponibile e da un migliore accesso alle strutture sanitarie.
  • Resilienza finanziaria – L’aumento dell’aspettativa di vita e l'estensione dei sistemi di assistenza sociale richiederanno agli individui di pianificare prima e di risparmiare di più per la pensione.
  • Intrattenimento e benessere - Il cambiamento della scala di valori dei consumatori, unito al cambiamento demografico, ha aumentato l'importanza del tempo trascorso con amici e familiari e delle attività ricreative, tra cui l'esercizio fisico e il mangiar sano.  

Concentrarsi sulle aziende che contribuiscono al cambiamento

Le società che evidenziamo qui sono distribuite nell'intera gamma di Fondi AXA IM Sustainable. Si tratta di società che, a nostro avviso, potrebbero beneficiare dei forti vantaggi messi in evidenza sopra, ma riescono anche a fare quel di più che consente di avere un impatto positivo sulla società. Le consideriamo gli “eroi silenziosi” dell’investimento sostenibile.

Salute - Fujifilm Holdings

La maggior parte dei lettori avrà familiarità con il marchio Fujifilm. Indietro nel secolo scorso, quando facevamo ancora  fotografie utilizzando fotocamere compatte, Fujifilm aveva un quasi duopolio con Kodak nel settore fotografico. All'inizio del 21° secolo, con l’avvento della  fotografia digitale, l’azienda si è impegnata a trasformare il business in nuove aree di crescita. Grazie a una strategia di acquisizione proattiva, Fujifilm è oggi diventata un leader globale in una serie di tecnologie sanitarie e materiali farmaceutici.

Dal2001 è entrata nel  mercato del bio-contratto e sviluppo (bioCDMO), con l’obiettivo di fornire gli elementi costitutivi per la produzione farmaceutica su larga scala.

Nei prossimi due anni, Fujifilm è pronta a diventare il principale fornitore di bio-CDMO con una  capacità triplicata. La sua solida pipeline di  clienti farmaceutici offre la possibilità di investire in un aumento di capacità davvero significativo. Per esempio,  senza la sua fornitura di materiali CDMO,  non sarebbe stato possibile produrre diversi vaccini COVID in quantità sufficiente.

Anche il settore delle attrezzature mediche rappresenta un punto di  potenziale crescita per Fujifilm. L'azienda si è spostata dai raggi X alle apparecchiature  MRI e CT scanner, endoscopi e persino servizi cloud per istituzioni mediche. Lo scorso anno ha acquisito Hitachi Imaging per rafforzare la sua offerta di prodotti, e ora mira a far crescere questo ramo di business per unirsi ai migliori player globali.

Consideriamo Fujifilm come una storia di successo dal punto di vista della transizione da aree di business tradizionali a nuovi rami di business per sostenere la crescita futura.  In questo modo, Fujifilm sta aiutando a sostenere la società globale ponendosi all'avanguardia nello sviluppo medico e farmaceutico.

Resilienza finanziaria - Just Group

Just Group è una società specializzata nel settore dei servizi finanziari nel Regno Unito ed è leader nella fornitura di prodotti e servizi a reddito da pensione per clienti privati e corporate. Il suo scopo è quello di aiutare le persone a raggiungere una vita migliore anche dopo che hanno smesso di lavorare. Questo focus sul cliente si riflette nell'agenda di sostenibilità e nell'impegno a condurre responsabilmente le proprie attività, garantendo ai clienti un valore equo e un servizio eccellente.

Il suo programma di clienti vulnerabili è un buon esempio di come l'azienda si sforzi di fornire buoni risultati per tutti i suoi clienti, compresi quelli che necessitano di supporto aggiuntivo o diverso. Ai colleghi viene data una formazione essenziale sulle caratteristiche o le circostanze che possono rendere vulnerabile il cliente e sono supportati da una rete di "campioni di clienti vulnerabili". Il loro ruolo è quello di identificare tutto ciò che potrebbe rendere difficile per qualcuno che ha necessità aggiuntive o diverse di fare affari con l'azienda - e trovare un modo per superare le difficoltà.

Dal 2019 il Gruppo sta potenziando gli intermediari finanziari e  collabora con la Society of Later Life Advisors (Solla) per offrire un modulo di formazione online gratuito per consulenti sul tema della  vulnerabilità dei consumatori. Sono stati addirittura riconosciuti dalla Financial Conduct Authority  come “best practice” per il supporto offerto a consulenti e altri stakeholders nell'apprendere come sostenere al meglio i clienti vulnerabili e le loro famiglie.

Intrattenimento & benessere - Planet Fitness

All'interno del mercato del fitness statunitense, riteniamo che Planet Fitness sia ben posizionata per  contribuire ad ampliare l'accesso ai club di fitness. Ha infatti aiutato la crescita dei fitness club negli ultimi dieci anni.

Post COVID, Planet Fitness ha rilanciato il suo "High School Summer Pass”, per permettere agli adolescenti di scuola superiore di allenarsi gratuitamente nelle sue palestre nei mesi estivi. Nel 2022, ha attirato 3,5 milioni di studenti delle scuole superiori (rispetto a un milione soltanto nel 2019).

Questo avviene in un contesto in cui il Centro degli Stati Uniti per il Controllo delle Malattie (CDC) afferma che gli adolescenti stanno vivendo una crisi di salute mentale, con uno su tre che vive una situazione di scarsa salute mentale e quasi la metà che dice di sentirsi costantemente triste o senza speranza. Nel lungo periodo, ci aspettiamo che l’azienda tragga beneficio in quanto questi utenti non paganti potrebbero successivamente diventare membri. Planet Fitness inoltre offre ai propri dipendenti programmi di sviluppo della carriera che spaziano dai workshop professionali ai corsi online attraverso la Planet Fitness University (PFU). Attualmente offre oltre 80 corsi a tutti i dipendenti della palestra e accesso illimitato a corsi di sviluppo professionale per i dipendenti PFHQ. Nella maggior parte dei casi, ma soprattutto nei periodi di bassa disoccupazione, riteniamo che le aziende che si occupano delle prospettive a lungo termine dei propri dipendenti beneficino di tassi di ritenzione del personale più elevati.

Ti potrebbe interessare

Sostenibilità

COP29 al via mentre la Spagna fa i conti con l’ultimo disastro climatico

Sostenibilità

Energia: come ridurre le perdite attraverso l’elettricità

Sostenibilità

Cinque tecnologie chiave per combattere il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità

    Informazioni importanti

    Le società sono citate a solo scopo illustrativo al 30 giugno 2023 e potrebbero non essere più presenti in portafoglio successivamente a questa data. La presente comunicazione di marketing non costituisce una ricerca in materia di investimenti o un'analisi finanziaria relativa a operazioni su strumenti finanziari né costituisce un'offerta di acquisto o di vendita di investimenti, prodotti o servizi e non deve essere considerata come una sollecitazione o una consulenza legale o fiscale, una raccomandazione per una strategia d'investimento o una raccomandazione personalizzata di acquisto o vendita di titoli.

     

    Capitale a rischio. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante possono diminuire o aumentare e gli investitori potrebbero non recuperare l'importo originariamente investito.

    E’ responsabilità di ogni azienda contribuire a guidare il cambiamento e a costruire un futuro migliore per il nostro pianeta e il nostro obiettivo è quello di incoraggiarle e guidarle nel loro viaggio.

    Disclaimer

    Prima dell’investimento in qualsiasi fondo gestito o promosso da AXA Investment Managers o dalle società ad essa affiliate, si prega di consultare il Prospetto e il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KID). Tali documenti, che descrivono anche i diritti degli investitori, possono essere consultati - per i fondi commercializzati in Italia - in qualsiasi momento, gratuitamente, sul sito internet www.axa-im.it e possono essere ottenuti gratuitamente, su richiesta, presso la sede di AXA Investment Managers. Il Prospetto è disponibile in lingua italiana e in lingua inglese. Il KID è disponibile nella lingua ufficiale locale del paese di distribuzione. Maggiori informazioni sulla politica dei reclami di AXA IM sono al seguente link: https://www.axa-im.it/avvertenze-legali/gestione-reclami. La sintesi dei diritti dell'investitore in inglese è disponibile sul sito web di AXA IM https://www.axa-im.com/important-information/summary-investor-rights.

    I contenuti pubblicati nel presente sito internet hanno finalità informativa e non vanno intesi come ricerca in materia di investimenti o analisi su strumenti finanziari ai sensi della Direttiva MiFID II (2014/65/UE), raccomandazione, offerta o sollecitazione all’acquisto, alla sottoscrizione o alla vendita di strumenti finanziari o alla partecipazione a strategie commerciali da parte di AXA Investment Managers o di società ad essa affiliate, né la raccomandazione di una specifica strategia d'investimento o una raccomandazione personalizzata all'acquisto o alla vendita di titoli. L’investimento in qualsiasi fondo gestito o promosso da AXA Investment Managers o dalle società ad essa affiliate è accettato soltanto se proveniente da investitori che siano in possesso dei requisiti richiesti ai sensi del prospetto informativo in vigore e della relativa documentazione di offerta.

    Il presente sito contiene informazioni parziali e le stime, le previsioni e i pareri qui espressi possono essere interpretati soggettivamente. Le informazioni fornite all’interno del presente sito non tengono conto degli obiettivi d’investimento individuali, della situazione finanziaria o di particolari bisogni del singolo utente. Qualsiasi opinione espressa nel presente sito internet non è una dichiarazione di fatto e non costituisce una consulenza di investimento. Le previsioni, le proiezioni o gli obiettivi sono solo indicativi e non sono garantiti in alcun modo. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante possono variare, sia in aumento che in diminuzione, e gli investitori potrebbero non recuperare l’importo originariamente investito.

    Ancorché AXA Investment Managers impieghi ogni ragionevole sforzo per far sì che le informazioni contenute nel presente sito internet siano aggiornate ed accurate alla data di pubblicazione, non viene rilasciata alcuna garanzia in ordine all’accuratezza, affidabilità o completezza delle informazioni ivi fornite. AXA Investment Managers declina espressamente ogni responsabilità in ordine ad eventuali perdite derivanti, direttamente od indirettamente, dall’utilizzo, in qualsiasi forma e per qualsiasi finalità, delle informazioni e dei dati presenti sul sito.

    AXA Investment Managers non è responsabile dell’accuratezza dei contenuti di altri siti internet eventualmente collegati a questo sito. L’esistenza di un collegamento ad un altro sito non implica approvazione da parte di AXA Investment Managers delle informazioni ivi fornite. Il contenuto del presente sito, ivi inclusi i dati, le informazioni, i grafici, i documenti, le immagini, i loghi e il nome del dominio, è di proprietà esclusiva di AXA Investment Managers e, salvo diversa specificazione, è coperto da copyright e protetto da ogni altra regolamentazione inerente alla proprietà intellettuale. In nessun caso è consentita la copia, riproduzione o diffusione delle informazioni contenute nel presente sito.  

    AXA Investment Managers può decidere di porre fine alle disposizioni adottate per la commercializzazione dei suoi organismi di investimento collettivo in conformità a quanto previsto dall'articolo 93 bis della direttiva 2009/65/CE.

    AXA Investment Managers si riserva il diritto di aggiornare o rivedere il contenuto del presente sito internet senza preavviso.

    A cura di AXA IM Paris – Sede Secondaria Italiana, Corso di Porta Romana, 68 - 20122 - Milano, sito internet www.axa-im.it.

    © 2024 AXA Investment Managers. Tutti i diritti riservati.