Le aziende davvero ESG: il sociale


I cambiamenti sociali stanno creando nuove pressioni sul nostro mondo, ma gli investitori possono aiutare la società ad adattarsi fornendo capitale alle aziende che rispondono a questi cambiamenti. David Shaw, gestore di portafoglio del team azionario sostenibile di AXA IM, mette in evidenza tre società che potrebbero beneficiare delle opportunità di crescita derivanti dal cambiamento demografico e sociale.

La demografia della popolazione mondiale sta cambiando. Entro il 2030, una persona su sei avrà  più di 60 anni e il numero di ottuagenari dovrebbe triplicare tra il 2020 e il 2050, raggiungendo i 426 milioni. Se da un lato questo spostamento verso la longevità è iniziato nei paesi ad alto reddito, dall'altro sono i paesi a basso e medio reddito che stanno ora registrando il più grande cambiamento. Entro il 2050, infatti, due terzi della popolazione mondiale sopra i 60 anni vivranno in paesi a basso e medio reddito.

Questo quadro fa da sfondo ad alcune delle opportunità di investimento più interessanti dell’azionario globale. E queste dinamiche  sono una delle ragioni principali per cui utilizziamo un approccio tematico chiamato "People" nella nostra gamma di fondi AXA IM Sustainable che investono in aziende che modellano il nostro futuro.  

Ci sono tre settori specifici in cui vediamo le opportunità più convincenti all'interno di questo tema:

  • Assistenza sanitaria - La crescita del mercato medico e sanitario mondiale è determinata dall'aumento delle malattie croniche, dall'aumento della popolazione anziana, dall'aumento del reddito disponibile e da un migliore accesso alle strutture sanitarie.
  • Resilienza finanziaria – L’aumento dell’aspettativa di vita e l'estensione dei sistemi di assistenza sociale richiederanno agli individui di pianificare prima e di risparmiare di più per la pensione.
  • Intrattenimento e benessere - Il cambiamento della scala di valori dei consumatori, unito al cambiamento demografico, ha aumentato l'importanza del tempo trascorso con amici e familiari e delle attività ricreative, tra cui l'esercizio fisico e il mangiar sano.  

Concentrarsi sulle aziende che contribuiscono al cambiamento

Le società che evidenziamo qui sono distribuite nell'intera gamma di Fondi AXA IM Sustainable. Si tratta di società che, a nostro avviso, potrebbero beneficiare dei forti vantaggi messi in evidenza sopra, ma riescono anche a fare quel di più che consente di avere un impatto positivo sulla società. Le consideriamo gli “eroi silenziosi” dell’investimento sostenibile.

Salute - Fujifilm Holdings

La maggior parte dei lettori avrà familiarità con il marchio Fujifilm. Indietro nel secolo scorso, quando facevamo ancora  fotografie utilizzando fotocamere compatte, Fujifilm aveva un quasi duopolio con Kodak nel settore fotografico. All'inizio del 21° secolo, con l’avvento della  fotografia digitale, l’azienda si è impegnata a trasformare il business in nuove aree di crescita. Grazie a una strategia di acquisizione proattiva, Fujifilm è oggi diventata un leader globale in una serie di tecnologie sanitarie e materiali farmaceutici.

Dal2001 è entrata nel  mercato del bio-contratto e sviluppo (bioCDMO), con l’obiettivo di fornire gli elementi costitutivi per la produzione farmaceutica su larga scala.

Nei prossimi due anni, Fujifilm è pronta a diventare il principale fornitore di bio-CDMO con una  capacità triplicata. La sua solida pipeline di  clienti farmaceutici offre la possibilità di investire in un aumento di capacità davvero significativo. Per esempio,  senza la sua fornitura di materiali CDMO,  non sarebbe stato possibile produrre diversi vaccini COVID in quantità sufficiente.

Anche il settore delle attrezzature mediche rappresenta un punto di  potenziale crescita per Fujifilm. L'azienda si è spostata dai raggi X alle apparecchiature  MRI e CT scanner, endoscopi e persino servizi cloud per istituzioni mediche. Lo scorso anno ha acquisito Hitachi Imaging per rafforzare la sua offerta di prodotti, e ora mira a far crescere questo ramo di business per unirsi ai migliori player globali.

Consideriamo Fujifilm come una storia di successo dal punto di vista della transizione da aree di business tradizionali a nuovi rami di business per sostenere la crescita futura.  In questo modo, Fujifilm sta aiutando a sostenere la società globale ponendosi all'avanguardia nello sviluppo medico e farmaceutico.

Resilienza finanziaria - Just Group

Just Group è una società specializzata nel settore dei servizi finanziari nel Regno Unito ed è leader nella fornitura di prodotti e servizi a reddito da pensione per clienti privati e corporate. Il suo scopo è quello di aiutare le persone a raggiungere una vita migliore anche dopo che hanno smesso di lavorare. Questo focus sul cliente si riflette nell'agenda di sostenibilità e nell'impegno a condurre responsabilmente le proprie attività, garantendo ai clienti un valore equo e un servizio eccellente.

Il suo programma di clienti vulnerabili è un buon esempio di come l'azienda si sforzi di fornire buoni risultati per tutti i suoi clienti, compresi quelli che necessitano di supporto aggiuntivo o diverso. Ai colleghi viene data una formazione essenziale sulle caratteristiche o le circostanze che possono rendere vulnerabile il cliente e sono supportati da una rete di "campioni di clienti vulnerabili". Il loro ruolo è quello di identificare tutto ciò che potrebbe rendere difficile per qualcuno che ha necessità aggiuntive o diverse di fare affari con l'azienda - e trovare un modo per superare le difficoltà.

Dal 2019 il Gruppo sta potenziando gli intermediari finanziari e  collabora con la Society of Later Life Advisors (Solla) per offrire un modulo di formazione online gratuito per consulenti sul tema della  vulnerabilità dei consumatori. Sono stati addirittura riconosciuti dalla Financial Conduct Authority  come “best practice” per il supporto offerto a consulenti e altri stakeholders nell'apprendere come sostenere al meglio i clienti vulnerabili e le loro famiglie.

Intrattenimento & benessere - Planet Fitness

All'interno del mercato del fitness statunitense, riteniamo che Planet Fitness sia ben posizionata per  contribuire ad ampliare l'accesso ai club di fitness. Ha infatti aiutato la crescita dei fitness club negli ultimi dieci anni.

Post COVID, Planet Fitness ha rilanciato il suo "High School Summer Pass”, per permettere agli adolescenti di scuola superiore di allenarsi gratuitamente nelle sue palestre nei mesi estivi. Nel 2022, ha attirato 3,5 milioni di studenti delle scuole superiori (rispetto a un milione soltanto nel 2019).

Questo avviene in un contesto in cui il Centro degli Stati Uniti per il Controllo delle Malattie (CDC) afferma che gli adolescenti stanno vivendo una crisi di salute mentale, con uno su tre che vive una situazione di scarsa salute mentale e quasi la metà che dice di sentirsi costantemente triste o senza speranza. Nel lungo periodo, ci aspettiamo che l’azienda tragga beneficio in quanto questi utenti non paganti potrebbero successivamente diventare membri. Planet Fitness inoltre offre ai propri dipendenti programmi di sviluppo della carriera che spaziano dai workshop professionali ai corsi online attraverso la Planet Fitness University (PFU). Attualmente offre oltre 80 corsi a tutti i dipendenti della palestra e accesso illimitato a corsi di sviluppo professionale per i dipendenti PFHQ. Nella maggior parte dei casi, ma soprattutto nei periodi di bassa disoccupazione, riteniamo che le aziende che si occupano delle prospettive a lungo termine dei propri dipendenti beneficino di tassi di ritenzione del personale più elevati.

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