Investment Institute
Outlook Annuale

Outlook 2025: punti chiave e implicazioni per gli investimenti

PUNTI CHIAVE
Prevediamo che la crescita globale rimarrà al 3,2% nel 2025, prima di allentarsi nel 2026
Nonostante i numerosi timori, riteniamo che le prospettive macroeconomiche centrali rimangano favorevoli sia per le obbligazioni che per le azioni
Privilegiamo i titoli statunitensi dei settori della tecnologia e dell’automazione, mentre le obbligazioni a breve duration (investment grade e high yield) hanno il potenziale per offrire interessanti opportunità di reddito

Due importanti incertezze sono al centro delle prospettive economiche e di investimento globali: in che misura il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump tradurrà in politica le promesse della campagna elettorale e in che modo la Cina riuscirà a ridare impulso alla propria economia?

La nostra opinione è che Trump non riuscirà a realizzare pienamente ciò che ha promesso in materia di aumenti dei dazi, deportazioni dei migranti e riduzione delle tasse. Tuttavia, prevediamo che farà abbastanza su questi fronti in modo da incidere materialmente sulla crescita degli Stati Uniti, con l’effetto di queste politiche riscontrabile dal 2026.

Per quanto riguarda la Cina, la nostra ipotesi è quella di un continuo sostegno, sufficiente a ottenere un rallentamento gestito della crescita nei prossimi due anni. Ma queste ipotesi per le due maggiori economie mondiali determineranno le dinamiche nel resto del mondo. Nel complesso, prevediamo che la crescita globale rimarrà al 3,2% nel 2025, per poi scendere al 2,8% nel 2026.


Implicazioni per gli investimenti core

L’agenda politica radicale di Trump ha alimentato incertezza sui mercati finanziari, in termini di rendimenti futuri degli investimenti.

Tuttavia, riteniamo che l'outlook macroeconomico centrale resti favorevole sia per le obbligazioni che per le azioni. In ultima analisi, crescita, inflazione stabile e tassi di interesse più contenuti dovrebbero sostenere i mercati.

Tuttavia, le decisioni di investimento devono tenere conto della resilienza dei flussi di cassa e delle valutazioni, dati i rischi politici e le preoccupazioni più ampie.

Per il momento, non prevediamo una recessione nel 2025, il che dovrebbe contribuire a generare rendimenti azionari positivi, mentre i mercati del credito dovrebbero offrire interessanti opportunità di reddito. 


Scenario centrale: l'agenda politica statunitense dovrebbe trainare le azioni verso l'alto

La nostra opinione: il contesto macroeconomico sottostante e il potenziale mix di politiche negli Stati Uniti sembrano sostenere le azioni. L’agenda di Trump crea uno slancio di crescita potenzialmente positivo. Anche la riduzione delle imposte sulle società e la deregolamentazione dovrebbero sostenere i mercati azionari.

La dinamica degli utili sarà un fattore chiave e prevediamo che le azioni statunitensi continueranno a fare da battistrada, con potenziali rialzi provenienti da settori tematici come l'automazione, mentre i costanti e solidi investimenti nella tecnologia e nell'intelligenza artificiale (IA) dovrebbero anch'essi fornire un contributo fondamentale. Al di fuori degli Stati Uniti, le prospettive sono più contrastanti. Le azioni dei mercati emergenti potrebbero trovarsi in difficoltà a causa delle guerre commerciali e di un dollaro più forte e, sebbene le prospettive di crescita e utili azionari in Europa siano più contenute rispetto agli Stati Uniti, la prima offre valutazioni più interessanti. 

Idea di implementazione

  • Azioni statunitensi esposte alla tecnologia come le società appartenenti al Nasdaq 100
  • Strategie focalizzate sulla robotica e sull’automazione

Motivazione: prevediamo che la crescita degli utili negli Stati Uniti continuerà a essere trainata dal settore tecnologico; non si intravedono infatti segnali di cedimento per la domanda di tecnologie legate all’IA. Nel 2024, quasi la metà della crescita degli utili per azione di tutto il mercato è giunta dai settori statunitensi dell'IT e delle comunicazioni.


Scenario centrale: i tassi d'interesse più contenuti sono positivi per il reddito fisso

La nostra opinione: il probabile andamento dei tassi d’interesse dovrebbe sostenere rendimenti discreti sui mercati obbligazionari, con il credito che continua a offrire opportunità di reddito potenzialmente interessanti.

I livelli di rendimento prevalenti nei mercati obbligazionari sviluppati offrono la base per solidi guadagni, che dovrebbero rimanere superiori all’inflazione. Sul fronte del credito, il rendimento aggiuntivo e il perdurante stato di salute dei bilanci societari sostengono l'attrattiva delle obbligazioni investment grade e high yield. Le valutazioni sono fonte di preoccupazione e, naturalmente, il sentiment degli investitori nei confronti del credito sarà soggetto all'incerta evoluzione delle politiche e dei rischi geopolitici ma, in termini di rendimento corretto per il rischio, il credito risulta interessante.

Idea di implementazione

  • Strategie di rendimento totale del credito in euro

Motivazione: i rendimenti totali degli investitori obbligazionari europei potrebbero essere sostenuti da un calo dei rendimenti obbligazionari. Inoltre, il quadro generale dovrebbe continuare a favorire un dollaro forte. Per quanti non investono in dollari, su una base di copertura valutaria, il reddito fisso europeo appare più interessante, soprattutto perché continuiamo a intravedere opportunità nei mercati del credito.


Scenario centrale: i rischi sono aumentati, le strategie a breve duration restano interessanti

La nostra opinione: vi sono numerosi rischi da considerare: l'evoluzione incerta delle tensioni politiche e geopolitiche, nonché il profilo del debito pubblico di molti paesi. Gli investitori più prudenti potrebbero prendere in considerazione strategie orientate al credito a breve duration che offrono un rendimento atteso corretto per il rischio potenzialmente interessante.

Il rendimento aggiuntivo e il perdurante stato di salute dei bilanci societari sostengono l'attrattiva delle obbligazioni investment grade e high yield. Ciò vale in particolare per le strategie a breve duration. Continuiamo a intravedere la possibilità di robusti rendimenti per l'high yield statunitense (una classe di attivi a breve duration).

Idee di implementazione

  • Credito a breve duration negli Stati Uniti e in Europa (investment grade e high yield)

Motivazione: i rendimenti da liquidità si allenteranno ulteriormente con i tagli dei tassi d’interesse. Tuttavia, il reddito dovrebbe rimanere prioritario sui mercati obbligazionari e l'esposizione a breve duration al credito e all'high yield permane una strategia privilegiata.

 


Continua il sostegno delle ambizioni verso lo zero netto

Gli investimenti nella transizione ecologica rimarranno un tema importante a livello globale - anche negli Stati Uniti nonostante la prevista preferenza della nuova amministrazione per la produzione di petrolio e gas rispetto ai sussidi per le energie rinnovabili.

Nei due anni successivi alla sua implementazione, l’Inflation Reduction Act (IRA) di Joe Biden ha trainato investimenti in tecnologie pulite per 493 miliardi di dollari; di conseguenza, anche se qualche società dovesse ritirare alcuni di questi investimenti in risposta al nuovo clima politico, molti degli altri effettuati nell’industria manifatturiera pulita proseguiranno regolarmente risultando praticamente già operativi.1  Le previsioni di un aumento significativo del consumo di elettricità (trainato dal settore tecnologico e dalla domanda di energia in Cina) promuoveranno un'ulteriore integrazione dell'energia solare ed eolica nelle reti elettriche. Pertanto, gli approcci di investimento orientati alla sostenibilità continueranno a beneficiare di una serie ampia e crescente di opportunità.

Tre principali opportunità d'investimento per lo zero netto                                                         Di Jane Wadia, Head of Sustainability, Core Products & Clients

Gli investitori che si prefiggono l'obiettivo dello zero netto possono prendere in considerazione due modi per raggiungerlo, utilizzando sia azioni che obbligazioni.

Uno è legato alla decarbonizzazione, che si concentra sulla ricerca di opportunità associate alla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio e sulla riduzione dell'esposizione alle emissioni di carbonio. In sostanza, ciò significa investire in società impegnate a realizzare solidi piani di transizione. L’altro è quello di cercare attivamente di incanalare il capitale verso investimenti in soluzioni per il clima e la biodiversità che contribuiscano a promuovere un impatto positivo sull’ambiente. Di seguito, analizziamo le opportunità specifiche che gli investitori stanno prediligendo in vista del 2025.

Strategie di transizione dal carbonio

Le strategie di transizione dal carbonio stanno diventando un modo sempre più diffuso per sostenere un percorso di decarbonizzazione e promuovere un cambiamento nei portafogli. Consentono agli investitori di passare dall'impegno e dalla definizione di obiettivi di alto livello ad azioni concrete all'interno di un portafoglio di investimenti, per sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. Si tratta di una tendenza che osserviamo sia sul fronte obbligazionario che su quello azionario. Inoltre, osserviamo una maggiore propensione per i fondi negoziati in borsa allineati agli accordi di Parigi, che offrono elementi costitutivi agli investitori orientati alla decarbonizzazione che cercano di accedere ai mercati chiave in modo semplice ed efficiente.

Green bond

I green bond esistono da molti anni e le emissioni continuano a crescere. Gli investitori si stanno davvero rendendo conto della diversità dei settori che oggi emettono green bond rispetto a qualche anno fa. La cosa veramente interessante è che vediamo sempre più clienti investire in green bond nell’ambito della loro allocazione globale complessiva, piuttosto che solo per portafogli orientati alla sostenibilità. Questa tendenza è stata favorita dall'espansione del mercato dei green bond e prevediamo che proseguirà negli anni a venire.

Biodiversità

La biodiversità rappresenta un’opportunità di investimento emergente, ma in rapida crescita. Sebbene sia probabilmente più complessa del cambiamento climatico, la buona notizia è che esistono modi per incorporarla negli investimenti dei mercati quotati e privati. In particolare, osserviamo una maggiore propensione per soluzioni di investimento concrete, come strategie azionarie dedicate alla biodiversità che mirano a identificare i leader della transizione.

 

  • e2h0dHBzOi8vdGltZS5jb20vNzE3NDE2Ni93aGF0LXRydW1wLXByZXNpZGVuY3ktbWVhbnMtZm9yLWNsaW1hdGUtYWN0aW9uLywgQ29zYSBjb21wb3J0YSB1bmEgc2Vjb25kYSBwcmVzaWRlbnphIFRydW1wIHBlciBpbCBjbGltYSB8IFRJTUV9
È possibile accedere al nostro Outlook 2025 completo qui.
Scarica il report (540.74 KB)

    Disclaimer

    Il presente documento di marketing ha finalità unicamente informativa e i relativi contenuti non vanno intesi come ricerca in materia di investimenti o analisi su strumenti finanziari ai sensi della Direttiva MiFID II (2014/65/UE), raccomandazione, offerta o sollecitazione all’acquisto o alla vendita di strumenti finanziari o alla partecipazione a strategie commerciali da parte di AXA Investment Managers o di società ad essa affiliate. I pareri, le stime e le previsioni qui riportati sono il risultato di elaborazioni soggettive e potrebbero essere modificati senza preavviso. Non vi è alcuna garanzia che eventuali previsioni si concretizzino. Informazioni su terze parti sono riportate unicamente per fini informativi. I dati, le analisi, previsioni e le altre informazioni contenuti nel presente documento sono forniti sulla base delle informazioni a noi note al momento della predisposizione degli stessi. Pur avendo adottato ogni precauzione possibile, non viene rilasciata alcuna garanzia (né AXA Investment Managers si assume qualsivoglia responsabilità) sull’accuratezza, affidabilità presente e futura o completezza delle informazioni contenute nel presente documento. La decisione di far affidamento sulle informazioni qui presenti è a discrezione del destinatario. Prima di investire, è buona prassi rivolgersi al proprio consulente di fiducia per individuare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze di investimento. L’investimento in qualsiasi fondo gestito o promosso da AXA Investment Managers o dalle società ad essa affiliate è accettato soltanto se proveniente da investitori che siano in possesso dei requisiti richiesti ai sensi del Prospetto in vigore e della relativa documentazione di offerta. Qualsiasi riproduzione, totale o parziale, delle informazioni contenute nel presente documento è vietata.

    A cura di AXA IM Paris – Sede Secondaria Italiana., Corso di Porta Romana, 68 – 20122- Milano, sito internet www.axa-im.it.

    © AXA Investment Managers 2024. Tutti i diritti riservati.

    Disclaimer

    Prima dell’investimento in qualsiasi fondo gestito o promosso da AXA Investment Managers o dalle società ad essa affiliate, si prega di consultare il Prospetto e il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KID). Tali documenti, che descrivono anche i diritti degli investitori, possono essere consultati - per i fondi commercializzati in Italia - in qualsiasi momento, gratuitamente, sul sito internet www.axa-im.it e possono essere ottenuti gratuitamente, su richiesta, presso la sede di AXA Investment Managers. Il Prospetto è disponibile in lingua italiana e in lingua inglese. Il KID è disponibile nella lingua ufficiale locale del paese di distribuzione. Maggiori informazioni sulla politica dei reclami di AXA IM sono al seguente link: https://www.axa-im.it/avvertenze-legali/gestione-reclami. La sintesi dei diritti dell'investitore in inglese è disponibile sul sito web di AXA IM https://www.axa-im.com/important-information/summary-investor-rights.

    I contenuti pubblicati nel presente sito internet hanno finalità informativa e non vanno intesi come ricerca in materia di investimenti o analisi su strumenti finanziari ai sensi della Direttiva MiFID II (2014/65/UE), raccomandazione, offerta o sollecitazione all’acquisto, alla sottoscrizione o alla vendita di strumenti finanziari o alla partecipazione a strategie commerciali da parte di AXA Investment Managers o di società ad essa affiliate, né la raccomandazione di una specifica strategia d'investimento o una raccomandazione personalizzata all'acquisto o alla vendita di titoli. L’investimento in qualsiasi fondo gestito o promosso da AXA Investment Managers o dalle società ad essa affiliate è accettato soltanto se proveniente da investitori che siano in possesso dei requisiti richiesti ai sensi del prospetto informativo in vigore e della relativa documentazione di offerta.

    Il presente sito contiene informazioni parziali e le stime, le previsioni e i pareri qui espressi possono essere interpretati soggettivamente. Le informazioni fornite all’interno del presente sito non tengono conto degli obiettivi d’investimento individuali, della situazione finanziaria o di particolari bisogni del singolo utente. Qualsiasi opinione espressa nel presente sito internet non è una dichiarazione di fatto e non costituisce una consulenza di investimento. Le previsioni, le proiezioni o gli obiettivi sono solo indicativi e non sono garantiti in alcun modo. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante possono variare, sia in aumento che in diminuzione, e gli investitori potrebbero non recuperare l’importo originariamente investito.

    Ancorché AXA Investment Managers impieghi ogni ragionevole sforzo per far sì che le informazioni contenute nel presente sito internet siano aggiornate ed accurate alla data di pubblicazione, non viene rilasciata alcuna garanzia in ordine all’accuratezza, affidabilità o completezza delle informazioni ivi fornite. AXA Investment Managers declina espressamente ogni responsabilità in ordine ad eventuali perdite derivanti, direttamente od indirettamente, dall’utilizzo, in qualsiasi forma e per qualsiasi finalità, delle informazioni e dei dati presenti sul sito.

    AXA Investment Managers non è responsabile dell’accuratezza dei contenuti di altri siti internet eventualmente collegati a questo sito. L’esistenza di un collegamento ad un altro sito non implica approvazione da parte di AXA Investment Managers delle informazioni ivi fornite. Il contenuto del presente sito, ivi inclusi i dati, le informazioni, i grafici, i documenti, le immagini, i loghi e il nome del dominio, è di proprietà esclusiva di AXA Investment Managers e, salvo diversa specificazione, è coperto da copyright e protetto da ogni altra regolamentazione inerente alla proprietà intellettuale. In nessun caso è consentita la copia, riproduzione o diffusione delle informazioni contenute nel presente sito.  

    AXA Investment Managers può decidere di porre fine alle disposizioni adottate per la commercializzazione dei suoi organismi di investimento collettivo in conformità a quanto previsto dall'articolo 93 bis della direttiva 2009/65/CE.

    AXA Investment Managers si riserva il diritto di aggiornare o rivedere il contenuto del presente sito internet senza preavviso.

    A cura di AXA IM Paris – Sede Secondaria Italiana, Corso di Porta Romana, 68 - 20122 - Milano, sito internet www.axa-im.it.

    © 2024 AXA Investment Managers. Tutti i diritti riservati.