Azioni europee sostenibili: focus sulla qualità
Incertezze sui tassi d’interesse, inflazione persistente, e crisi geopolitiche hanno portato volatilità sui mercati. Di fronte all’incertezza, il nostro focus resta sulla qualità. Cerchiamo di aiutare gli investitori a non perdere di vista i loro obiettivi di crescita a lungo termine, navigando attraverso l’incertezza e trovando azioni che offrono utili stabili, persistenti e ripetibili.
Factor investing
L’investimento fattoriale può essere considerato semplicemente un modo per comprendere e spiegare come le aziende con determinate caratteristiche simili si comportino come un gruppo. Una volta identificato come fattore, un particolare modello può essere utilizzato ex-post per spiegare i rendimenti o ex-ante per quantificare il rischio e il rendimento.
Tuttavia, a nostro avviso l’investimento fattoriale è un investimento fondamentale. I fattori dovrebbero dirci qualcosa sugli utili di un’azienda e su come si accumulano rispetto ai concorrenti in un dato momento. Prendiamo ad esempio il fattore valore, in cui noi investitori cerchiamo di acquistare utili ora per meno di quanto potrebbero valere in futuro. Allo stesso modo, i fattori di qualità possono cercare di modellare aspetti come la redditività, la persistenza degli utili e il loro potenziale cambiamento.
Bassa volatilità e fattore qualità per performance robuste nel tempo
AXA WF Sustainable Equity QI è una strategia che si concentra principalmente sui fattori di qualità e di bassa volatilità poiché riteniamo che la loro combinazione possa contribuire a fornire performance robuste durante il ciclo economico. Questo perché la nostra analisi mostra che le società con utili di alta qualità aiutano a catturare rendimenti quando i mercati salgono, mentre investire in azioni meno volatili può ridurre la partecipazione alle fasi di ribasso dei mercati.
La combinazione di queste diverse prospettive ci consente di generare buone performance in tutto il ciclo economico.1
La nostra attenzione alla qualità rimane fondamentale e può aiutare gli investitori a cercare di superare l’incertezza. Identifichiamo titoli che offrono utili stabili, persistenti e ripetibili. La componente di bassa volatilità di questa strategia potrebbe contribuire a ridurre il rischio in uno scenario come l’attuale.
Fonte: AXA IM, aprile 2024. A solo scopo illustrativo.
- Rm9udGU6IEFYQSBJTSBhbCAzMC8wNC8yMDI0LiBOb24gc2kgZGljaGlhcmEgaW4gYWxjdW4gbW9kbyBjaGUgcXVlc3RhIGZpbG9zb2ZpYSBk4oCZaW52ZXN0aW1lbnRvIGFzc2ljdXJpIHVuYSBzb3ZyYXBlcmZvcm1hbmNlLg==
Integrazione dei fattori ESG
La sostenibilità, però, non è solo questione di guadagni, e la nostra analisi integra anche criteri ambientali, sociali e di governance (ESG). Ne deriva un Fondo concepito per generare una crescita corretta per il rischio interessante e a basso costo, nel lungo termine e in più cicli di mercato, con un’impronta ambientale inferiore a quella del suo benchmark, l’indice MSCI World. Questa, per noi, è la definizione di investimento sostenibile.
La sostenibilità è una preoccupazione per la società e come tale riguarda tutti gli attori della società, comprese le aziende. Il modo in cui un’azienda genera utili è direttamente influenzato dal modo in cui tratta i propri dipendenti e si prende cura dell’ambiente circostante. È sempre più facile misurare queste caratteristiche e metterle in relazione con gli utili, sia che si tratti di un marchio in declino o ascesa populista, o magari di una multa per un comportamento aziendale inadeguato. Tutto ciò influisce sui fondamentali, quindi per noi investire in modo sostenibile significa semplicemente investire.
AXA WF Sustainable Equity QI: ESG Summary al 31 marzo 2024:
Fonte: AXA IM. Benchmark: MSCI World Index.
Sustainable Equity QI
Le soluzioni fattoriali ‘low volatility’ e ‘quality’ possono offrire un’esposizione diversificata, efficiente e difensiva ai mercati azionari globali.
Scopri di piùInformazioni importanti
Disclaimer