Esperienze virtuali, opportunità reali: il potenziale del Metaverso
Abbiamo sentito parlare parecchio di Metaverso negli ultimi tempi. Ma come può questa piattaforma internet del futuro, portare benefici ai nostri portafogli? La rapida evoluzione di Internet e delle sue capacità sta trasformando i concetti in opportunità di crescita nel lungo termine, tangibili e reali.
Meta, l'azienda di Mark Zuckerberg dopo il cambio di nome a Facebook, prevede di lanciare già quest'anno un nuovo visore per la realtà virtuale, utile per entrare nei mondi del metaverso.
Sarà il primo di quattro visori che l’azienda vuole lanciare entro il 2024, perché in questo mondo digitale Zuckerberg pensa che “trascorreremo più tempo che nel vero mondo”.
Il Metaverso infatti collegherà gli individui, non solo l'uno con l'altro ma anche con i luoghi e le cose che li circondano. La tecnologia entrerà ancora più nella nostra vita, sarà sempre più immersiva e integrata nella nostra quotidianità.
Il tema attrae e incuriosisce un crescente numero di persone e interessa soprattutto il mondo della finanza, in particolare quegli investitori che guardano all’innovazione tecnologica.
AXA IM da anni considera l’innovazione tecnologica uno dei pilastri in cui investire per la crescita sul lungo periodo. La nuova strategia AXA WF Metaverse intende offrire ai clienti l’opportunità di accedere a questa nuova frontiera di Internet, destinata a diventare una tra le più interessanti innovazioni della nostra epoca.
Nuova strategia, ma esperienza pluriennale d’investimento in società innovative
AXA WF Metaverse è un fondo azionario multi-cap gestito attivamente, senza vincoli, che investe in opportunità di crescita nel lungo termine sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti legati all’universo d’investimento del metaverso.
Il fondo offre la possibilità di investire in un’ampia gamma di società con immenso potenziale di rivoluzionare il modo in cui lavoriamo, giochiamo e socializziamo.
Tre ragioni per investire:
- Un tema d’investimento tangibile e in espansione, con tre potenti driver: scoperte tecnologiche innovative, crescente accettazione da parte del consumatore, e su scala significativa.
- Una strategia unica con 4 sotto-temi chiave: Gaming, Enabling, Socialising (socializzazione) e Working (lavoro).
- Facciamo leva sulla competenza di AXA IM Equity nella gestione di strategie basate su tecnologie distruttive, focalizzate su diversi temi e innovazioni.
Alcuni numeri della strategia
Un potenziale tema d'investimento a lungo termine
Come con qualsiasi tema di crescita a lungo termine, tra le società esposte al metaverso potranno esserci vincitori e perdenti, in base all'evoluzione nel tempo di questo universo d'investimento. Per questo, ancora una volta, la selezione titoli è estremamente importante.
Senza dubbio il metaverso continuerà a influenzare le nostre vite, in modi che oggi non riusciamo neppure a immaginare. Nei social, nel gaming, nel lavoro o in ambito industriale, o in altri contesti che devono ancora essere sviluppati, il metaverso ha la capacità di avvicinare le persone in modi nuovi – un potenziale enorme, di cui oggi stiamo sfruttando solo una minima parte.
Si pensi all’ambito scolastico, all’esperienza immersiva che potrebbe maggiormente coinvolgere gli studenti e aiutarli nell’apprendimento in certi settori, dalla storia alla biologia.
Siamo solo all'inizio di un trend a lungo termine in rapida crescita, che coinvolge una vasta gamma di società globali e offre molte potenziali opportunità d'investimento.
Visita il nostro Fund Center
Per ulteriori informazioni sul prodotto (performance, documenti correlati, ecc.), visita il nostro Fund Center.
Scopri di piùRischi principali
Disclaimer