Metaverso: cinque modi in cui cambierà la nostra realtà in un decennio
Il metaverso continuerà a evolversi offrendo agli utenti esperienze sempre più immersive. Le aziende cambieranno il loro modo di operare, si relazioneranno con i clienti attraverso il metaverso, e i potenziali vantaggi per alcuni settori come quello sanitario e industriale sono enormi. Le società che saranno alla base di quest’evoluzione possono offrire interessanti opportunità agli investitori nel lungo termine.
Con la convergenza del mondo fisico con quello digitale, il metaverso fa già parte della nostra vita di tutti i giorni, sotto molteplici aspetti. Grazie alla sua capacità di mettere in collegamento gli utenti con altre persone, luoghi e oggetti, inizialmente il metaverso ha trovato applicazione nel settore dei videogiochi, dove i mondi virtuali consentono un’esperienza di gioco amplificata. Successivamente ha contagiato il modo in cui facciamo acquisti, comunichiamo e lavoriamo, e condizionato le applicazioni pratiche in molteplici settori e industrie.
Ecco cinque modi in cui il metaverso potrebbe cambiare la nostra realtà nei prossimi dieci anni, e le potenziali implicazioni per gli investitori.
Esperienze più immersive
Il metaverso continuerà a evolversi, le esperienze saranno più immersive, più variegate e più complesse, man mano che la tecnologia progredisce e le aspettative dei consumatori aumentano.
I mondi virtuali più complessi e sfaccettati apriranno nuove opportunità per svolgere le attività quotidiane nel metaverso, come per esempio partecipare a un evento aziendale o collaborare a un progetto, ma anche fare acquisti e socializzare con gli amici in tempo reale. Secondo un’analisi, il 25% delle persone trascorrerà almeno un’ora al giorno nel metaverso per lavoro, per lo shopping, lo studio, il divertimento e i social media.
I visori di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) contribuiranno a creare esperienze immersive. La vendita di questi dispositivi dovrebbe passare da 16 milioni di unità nel 2020 a circa 90 milioni di unità entro il 2025. Sony ha in programma di lanciare a febbraio un nuovo visore di realtà virtuale collegato alla PlayStation5 (PS5), mentre quest’anno Apple dovrebbe lanciare un nuovo visore di “realtà mista” che abbina realtà virtuale e realtà aumentata. La versione più economica uscirà probabilmente nel 2024 e consentirà la diffusione di questi sistemi sul mercato.
L’esperienza si arricchisce grazie ad altri accessori che si possono indossare, come gli occhiali connessi o i guanti tattili, che danno all’utente la sensazione di toccare gli oggetti in una realtà virtuale. Per accedere al metaverso però non è necessario indossare un accessorio: Google Earth è già un “gemello digitale” a cui possiamo accedere online o attraverso gli smartphone, mentre Google Maps sta sviluppando una funzione di visione immersiva di alcune città attraverso l’intelligenza artificiale, un altro passo avanti verso il metaverso.
Una caratteristica importante del metaverso, che consentirà la continuità dell’esperienza, è la persistenza. Per esempio, se un giocatore abbatte un albero in un videogioco, quando si collegherà la volta successiva l’albero sarà ancora nel gioco. Nel metaverso persistente, i giocatori che entreranno in modo indipendente nello stesso spazio di gioco, visualizzeranno solo il tronco dell’albero abbattuto. Ciò crea continuità, che è alla base di un’esperienza realistica, ma richiede anche grandi investimenti nella tecnologia per uno sviluppo su vasta scala e può offrire nuove opportunità agli investitori.
Molte piattaforme, una sola identità
Il metaverso è una rete di piattaforme dove ogni piattaforma ospita un proprio mondo virtuale. Nel prossimo decennio prevediamo che l’interoperabilità diventi una caratteristica fondamentale: le persone potranno spostarsi da un metaverso all’altro senza soluzione di continuità, mantenendo la propria identità digitale e i propri beni virtuali.
È un tipo di evoluzione nell’interesse degli sviluppatori, che avranno una sana concorrenza e non un monopolio, e delle imprese che operano nell’ambito del metaverso. Per esempio, se un consumatore spende per acquistare un capo di abbigliamento o un accessorio per il proprio avatar, vorrà utilizzarlo anche quando si sposta da una piattaforma all’altro. Nel tempo, diverse piattaforme potrebbero coesistere per offrire ai clienti un’esperienza senza interruzioni per giocare, socializzare, fare acquisti, lavorare, ecc. nel metaverso.
Secondo le nostre previsioni, nei prossimi decenni emergeranno più piattaforme, i colossi del settore tecnologico avranno un ruolo importante, ma in presenza di un metaverso maggiormente decentralizzato. Lo stiamo già vedendo con Decentraland e The Sandbox, che si avvalgono della blockchain per creare più ecosistemi aperti e dare agli utenti un maggiore controllo. Le opportunità di investimento più liquide riguarderanno probabilmente gli operatori consolidati, ma noi stiamo monitorando anche le società più piccole in cerca di potenziale.
Fonte: AXA IM, marzo 2023
Le imprese cambieranno il modo di operare
Le imprese stanno già sfruttando il metaverso per connettersi con i clienti, circa il 79% dei consumatori attivi nel metaverso ha fatto un acquisto.
Le aziende dei settori più diversi, ovvero tecnologia, moda, mezzi di informazione, automobilistico, assicurazione e non solo, stanno iniziando a operare nel metaverso con l’obiettivo di proporre ai clienti un’offerta esclusiva e più personalizzata. Nel contempo, il metaverso sta creando nuove opportunità in campo pubblicitario e nuovi canali di vendita per i marchi globali, trasformando il modo in cui le aziende operano e interagiscono.
A parte l’e-commerce, i due settori che beneficeranno molto dal metaverso sono quello industriale e sanitario. Nel manifatturiero potrebbero delinearsi notevoli vantaggi in termini di costo e sicurezza, attraverso la creazione di gemelli digitali per testare le apparecchiature in determinati contesti, mentre in campo sanitario sono stati fatti grandi progressi nell’uso della realtà virtuale per la riabilitazione dei pazienti.
Prevedibilmente aumenterà il numero di aziende che investono nello sviluppo e nella gestione delle attività nel metaverso man mano che ne comprenderanno le potenzialità. Oltre agli investimenti in conto capitale, potrebbero aumentare le fusioni e le acquisizioni correlate al metaverso, con potenziali implicazioni per gli investitori.
L’evoluzione dei pagamenti digitali
Trascorreremo più tempo nel metaverso, per cui aumenterà anche il denaro che vi spenderemo. Gli utenti del metaverso possono già creare, acquistare, vendere e scambiare beni digitali chiamati NFT (non fungible token). Praticamente gli NFT sono uno strumento per registrare la proprietà di un bene nel metaverso, per esempio un capo di abbigliamento acquistato per un avatar, un’opera d’arte digitale o il terreno su cui è stata costruita la nostra casa virtuale.
Per fare acquisti nel metaverso si possono utilizzare le criptovalute, oltre ad altri metodi di pagamento digitale più comuni. La crescita del metaverso potrebbe avvantaggiare le società di carte di credito, i fornitori di pagamenti digitali e portafogli digitali, da Visa a Mastercard, PayPal ecc.
Le società di tecnologia finanziaria, o fintech, svilupperanno nuove tecnologie per consentire le transazioni nel metaverso. Per esempio, Coinbase, una piattaforma per lo scambio di criptovalute di recente ha lanciato un marketplace per gli NFT. Aumenterà inoltre il bisogno di sicurezza, protezione dei dati e sicurezza informatica per i pagamenti digitali, e nel metaverso in generale. Ciò potrebbe aprire nuove opportunità per chi investe nel fintech.
Più norme, più vigilanza
La salvaguardia dei più vulnerabili, tra cui i bambini, è già una priorità e crediamo che continuerà ad acquistare importanza con la diffusione del metaverso, per esempio con politiche e norme.
Si presterà inoltre più attenzione all’accessibilità e all’inclusività, al fine di creare un metaverso di pari opportunità ed evitare il divario digitale. Alcuni studi hanno già rilevato un divario di genere nel metaverso. È un aspetto molto importante per gli investitori responsabili che dovranno adottare un approccio attivo nei confronti delle possibili opportunità di investimento.
Nei prossimi anni ci si concentrerà maggiormente sulla protezione dei dati e sulla sicurezza informatica, oltre che sulla proprietà intellettuale, sulla proprietà degli asset digitali, sulla tutela dei consumatori, e si apriranno nuove opportunità per gli investitori.
Investire oggi nel metaverso del futuro
Crediamo che il metaverso abbia le potenzialità di diventare uno degli sviluppi tecnologici più rilevanti del secolo. Secondo un’analisi potrebbe generare 5 mila miliardi entro il 2030, per quanto siamo consapevoli di essere ancora lontani dalla visione completamente immersiva del futuro.
Le società che parteciperanno a quest’evoluzione ci sono, per esempio alcuni dei colossi in campo tecnologico ma anche in altri settori, comprese le start-up e le società più piccole. Il metaverso sarà anche virtuale ma, secondo noi, le opportunità di investimento a lungo termine sono reali.
AXA WF Metaverse: investiamo in 4 settori: gaming, social networking, lavoro ed enabling
Abbiamo individuato quattro settori principali all’interno del metaverso - Gaming, Social networking, Lavoro e Enabling - tutti accomunati dalla potenziale offerta di opportunità d'investimento a lungo termine.
AXA WF Metaverse è un fondo azionario multi-cap gestito attivamente, senza vincoli, che consente di investire in questi settori. Il fondo offre esposizione a un’ampia gamma di società con immenso potenziale di rivoluzionare il modo in cui lavoriamo, giochiamo e socializziamo. Cerchiamo opportunità di crescita nel lungo termine sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti legati all’universo d’investimento del metaverso.
Fonte: AXA IM, marzo 2023
Il nostro approccio d’investimento sfrutta la ricerca qualitativa di AXA IM Equity per catturare le opportunità di crescita del metaverso. L’universo d’investimento della strategia è di circa 250 titoli, tra i quali selezioniamo i 40-60 migliori in base alla nostra ricerca fondamentale1 .
Tre ragioni per investire in AXA WF Metaverse:
1. Un tema d’investimento ben definito e in espansione, con tre potenti driver: scoperte tecnologiche innovative, crescente accettazione da parte del consumatore, e su scala significativa.
2. Una strategia unica con 4 sotto-temi chiave: Gaming, Socializzazione, Lavoro, Enabler.
3. Facciamo leva sulla competenza di AXA IM Equity nella gestione di strategie basate su tecnologie dirompenti, focalizzate su diversi temi e innovazioni.
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