Qualità e bassa volatilità: fattori chiave per un rendimento sostenibile
Un investimento davvero sostenibile dovrebbe considerare tre aspetti: finanziario, impatto ambientale, e costi. A nostro parere, puntare su qualità e bassa volatilità attraverso una gestione attiva e un approccio sistematico potrebbe consentire di sovraperformare il mercato, ma con meno rischio. Si tratta quindi di una strategia adatta a investitori con meno propensione al rischio.
Cosa intendiamo per strategia azionaria "sostenibile"?
Sostenibilità è un termine ampio, ma per gli investitori in genere si intende una strategia di investimento che integra principi ESG (considerazioni ambientali, sociali e di governance), nella selezione o esclusione di singoli titoli. Ma crediamo che possa e debba significare di più. Riteniamo che un investimento sostenibile sia quello che gli investitori possono mantenere nel lungo periodo e poggi su tre pilastri.
Innanzitutto, quello finanziario. La nostra strategia di QI azionario sostenibile cerca di investire in società di elevata qualità con bassa volatilità del prezzo delle azioni, poiché riteniamo che possano offrire una crescita sostenibile nel lungo termine. Consideriamo la redditività storica e quindi utilizziamo i dati di revisione del bilancio e degli utili, tra le altre informazioni, per capire se ciò potrebbe cambiare. In altre parole, cerchiamo di capire come gli utili possano essere sostenibili in futuro. Acquisiamo elementi delle informazioni ESG includendo anche i dati sulla diversità del Consiglio di amministrazione.
Il secondo pilastro è l'impronta ambientale. Integriamo le rigorose politiche ESG di AXA IM in tutti i nostri fondi comuni, ma durante la costruzione dei portafogli, ove possibile, cerchiamo di ottenere un punteggio ESG migliore del benchmark e un'intensità idrica e di carbonio più bassa rispetto al benchmark di un fondo. Il nostro obiettivo in questo caso è investire in società che stanno contribuendo positivamente ai principi ESG evitando i cattivi player, poiché riteniamo che ciò comporti rischi a lungo termine derivanti da multe, interventi normativi, e altro ancora.
Infine, AXA WF Sustainable Equity QI è una strategia attiva, e crediamo che l’effetto delle commissioni non debba offuscare i rendimenti che generiamo per i nostri clienti. Conseguentemente, l’abbiamo ideata facendo in modo che sia a basso costo da implementare e che sia gestita con un basso turnover di azioni per ridurre i costi di transazione. Questo secondo noi rende competitiva la nostra strategia rispetto alle alternative esistenti, passive o attive.
Considerati nel loro insieme, la triade di utili sostenibili, integrazione dei principi ESG ed efficacia circa i costi costituisce un investimento sostenibile che può essere mantenuto nel lungo periodo.
Alla ricerca di una crescita modesta ma costante, attraverso le incertezze del mercato
Sono state pubblicate molte ricerche sui meriti del “Factor Investing”, vale a dire dell'utilizzo dei fattori in una strategia d’investimento. Principalmente, aiutano a identificare le caratteristiche comuni delle società che offrono uno storico e persistente premio per il rischio.
Il “Factor Investing” quindi può avere il potenziale di far meglio del mercato. Questo tuttavia può portare una serie di rischi, o di volatilità. Nella strategia AXA WF Sustainable Equity QI, uniamo esplicitamente due intuizioni sui fattori - qualità e bassa volatilità - poiché riteniamo che questa combinazione possa potenzialmente sovraperformare il mercato, ma con meno rischi.
Non è sempre vero che a un maggior rischio corrisponde un maggior rendimento. I titoli a più alta volatilità possono subire oscillazioni di rendimento che distruggono la ricchezza: forti aumenti di prezzo sono empiricamente spesso seguiti da forti ribassi. Cerchiamo quindi di evitare le società con prezzi azionari volatili e ci concentriamo su parti del mercato che tendono a non subire queste oscillazioni nel sentiment degli investitori. Investire in titoli meno volatili contribuisce a migliorare il profilo di rischio del portafoglio e riduce l’esposizione alle fasi di ribasso dei mercati.
Investire in società con un’elevata sostenibilità degli utili può contribuire al carattere difensivo del portafoglio nelle fasi di ribasso, catturando al tempo stesso eventuali rendimenti.
Investimento sostenibile con AXA WF Sustainable Equity QI
AXA WF Sustainable Equity QI è una strategia azionaria adatta a rappresentare la componente centrale di un’allocazione difensiva per periodi d’incertezza. Utilizziamo una formula avanzata di “factor investing” per individuare società che fanno utili sostenibili e di qualità elevata, focalizzandoci su quelle che offrono quotazioni azionarie meno volatili.
La sostenibilità, però, non è solo questione di guadagni, e la nostra analisi integra anche criteri ambientali, sociali e di governance (ESG). Ne deriva un fondo concepito per generare una crescita corretta per il rischio interessante e a basso costo, nel lungo termine e in più cicli di mercato, con un’impronta ambientale inferiore a quella del suo benchmark, l’indice MSCI World.
Per ulteriori informazioni sul prodotto (performance, documenti correlati, ecc.), visita il nostro Fund Center >>
Sustainable Equity QI
Le soluzioni fattoriali ‘low volatility’ e ‘quality’ possono offrire un’esposizione diversificata, efficiente e difensiva ai mercati azionari globali.
Scopri di piùInformazioni importanti
Disclaimer