2024: l'anno delle obbligazioni corporate dell'area euro
Il credito continua a offrire agli investitori punti d’ingresso interessanti, con il rendimento del credito IG in euro che supera quello del dividendo azionario. Ciò significa che, per la prima volta nell’ultimo decennio, i premi per il rischio sul reddito fisso sono nettamente più attraenti di quelli azionari. Inoltre, prevediamo che la banca centrale tagli i tassi nel corso del 2024 e ciò dovrebbe fornire un utile vantaggio per le obbligazioni societarie.
Nonostante la volatilità dei tassi d’interesse nell’ultimo anno, i mercati del credito hanno registrato ottime performance nel 2023. I rendimenti del credito investiment grade (IG) e del credito high yield sono stati impressionanti. Il nostro Fondo AXA WF Euro Credit Total Return* ha messo a segno una performance eccezionale con un total return del +12,81% (al lordo delle commissioni), sovraperformando1 sia l'indice Euro Credit IG2 (+8,11%) che l'indice Euro High Yield3 (+12,00%).
Fonte: AXA IM, Morningstar, dati in EUR al netto dei costi della classe A EUR Acc al 31/01/2024. NAV – NAV, dividendi lordi reinvestiti. *Lanciato il 10/04/2015. Il fondo non ha benchmark, il confronto con l’indice BofA Euro Corporate è fatto a puro scopo illustrativo. Categoria Morningstar EAA Euro Flexible Bond** . I rendimenti passati non sono garanzia di uguali rendimenti futuri.
- VGhlIEZ1bmQgaXMgYWN0aXZlbHkgbWFuYWdlZCB3aXRob3V0IHJlZmVyZW5jZSB0byBhbnkgYmVuY2htYXJr
- TWVhc3VyZWQgYnkgRVIwMCA9IElDRSBCb2ZBIEV1cm8gQ29ycG9yYXRlIEluZGV4
- TWVhc3VyZWQgYnkgSEUwMCA9IElDRSBCb2ZBIEV1cm8gSGlnaCBZaWVsZCBJbmRleA==
- 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
Allocazione settoriale e selezione degli emittenti IG e HY alla base di una performance brillante
Questa performance brillante è stata ottenuta principalmente da una combinazione di allocazione settoriale e selezione degli emittenti nei segmenti Credit IG e HY. Il Fondo ha inoltre beneficiato del posizionamento tattico attraverso gli indici CDS. Ultimo, ma non meno importante, il posizionamento attivo sui tassi tramite strumenti future ha apportato un forte contributo alla performance durante tutto l'anno.
Il grafico mostra la suddivisione settoriale del portafoglio di AXA WF Euro Credit Total Return:
Fonte: AXA IM, 31 gennaio 2024. A solo scopo illustrativo
Inoltre, sin dalla sua nascita il Fondo ha registrato un total return annualizzato del +4,68% (al lordo delle commissioni) con una volatilità del 6,87% (Fonte: AXA IM, 31/12/2023. I rendimenti passati non sono garanzia di eguali rendimenti futuri. L’universo del credito in euro è definito dall’indice ER00).
Outlook per il 2024
“Guardando al 2024, prevediamo un altro anno positivo per i mercati del credito”, commenta Boutaina Deixonne, Head of Euro IG and HY Credit di AXA IM. “Sebbene gli spread non siano particolarmente ampi da un punto di vista storico, riteniamo che il rendimento complessivo dei mercati del credito sia interessante in una prospettiva di total return, superando addirittura il rendimento dei dividendi azionari. Il livello di rendimento che è possibile ricevere sui mercati del credito investment grade in euro e dell'high yield è ancora superiore al livello media storica degli ultimi dieci anni, rispettivamente attorno al 4% e al 6%.”
Le peculiari caratteristiche del fondo AXA WF Euro Credit Total Return, gestito da Benoit de Laval, rendono possible cavalcare il segmento di mercato del credito in tutta la sua ampiezza. “Il valore aggiunto si trova nell’ampio margine di manovra relativo a duration ed esposizione all’asset class. In caso di rallentamento, serviranno infatti maggiore selettività e agilità per catturare la performance”, spiega il gestore. Il fondo segue una strategia non vincolata, evitando di fare riferimento a un benchmark. “Il nostro obiettivo – aggiunge il gestore – è quello di creare un portafoglio diversificato che effettui aggiustamenti dinamici per massimizzare i rendimenti e minimizzare i rischi in un mercato mutevole”.
Caratteristiche di AXA WF Euro Credit TR
La nostra strategia obbligazionaria AXA WF Euro Credit Total Return mira a fornire un portafoglio di qualità, pur essendo in grado di rispondere alle opportunità che si presentano in tutto l'universo del credito in euro. I due motori della strategia sono la duration e la gestione del rischio di credito.
Il fondo investe in obbligazioni corporate europee Investment Grade e High Yield (con un ampio margine di manovra, fino al 50%), con una gestione flessibile della duration (da -2 a 6 anni). Il rating medio del fondo è BBB, quindi questa soluzione offre meno rischio rispetto a una strategia puramente high yield.
Gestione attiva in azione:
Fonte: AXA IM, Synview al 31/01/2024. A solo scopo illustrativo.
Tre ragioni per investire oggi nel credito Eu
Valutazioni interessanti
Nonostante i timori di recessione e l'inflazione persistente, l’asset class del credito appare dunque quanto mai attraente agli investitori e continua a offrire punti d’ingresso interessanti. Per la prima volta nell’ultimo decennio, i premi per il rischio sul reddito fisso sono nettamente più attraenti di quelli azionari. Inoltre, poiché prevediamo che la banca centrale europea taglierà i tassi nel corso del 2024, ciò dovrebbe fornire un utile vantaggio per le obbligazioni societarie. “Le valutazioni sono davvero interessanti e, a parte la valutazione, i fondamentali si sono dimostrati estremamente resilienti e rappresentano un altro argomento a favore del credito,” sottolinea Deixonne.Selezione del credito
Nel 2024 prevediamo che la dispersione dello spread tra emittenti di qualità superiore ed inferiore aumenterà. L’impatto ritardato del passaggio della politica monetaria all’economia reale influenzerà le aziende con bilanci deboli e leva finanziaria eccessiva. D’altro canto, le aziende che hanno mantenuto solide posizioni finanziarie saranno probabilmente premiate. È probabile che questa situazione crei disparità tra emittenti e settori che avranno un impatto diretto sui mercati finanziari. Ciò rappresenta un’opportunità per gli investitori orientati ai fondamentali che sono in grado di prendere decisioni di investimento informate sulla base di un’analisi approfondita della ricerca sul credito.- Flessibilità
Le obbligazioni offrono una fonte di diversificazione senza eguali e molteplici fonti di rendimento. Il nostro quadro d’investimento semplice e trasparente, fondato su tre distinte “categorie di rischio” - Difensivo, Intermedio e Aggressivo - ha dimostrato che la diversificazione strutturale e l’allocazione flessibile tra queste diverse categorie di rischio possono generare rendimenti interessanti adeguati al rischio nel corso di un ciclo economico. La combinazione del nostro approccio di gestione top-down con la nostra allocazione tattica tra le categorie di rischio e i fattori di rendimento identificati dovrebbe consentirci di navigare attraverso un contesto di mercato volatile come l’attuale.
Visita il nostro Fund Center
Per ulteriori informazioni sul prodotto (performance, documenti correlati, ecc.), visita il nostro Fund Center.
Scopri di piùInformazioni importanti
Disclaimer