Aggiornamento sulle strategie short duration
Di seguito è riportata una tabella che mostra il differenziale di rendimento tra indici di titoli di Stato a 1-3 anni e a 7-10 anni, su diversi periodi di detenzione.
Fonte: AXA IM, al 13 maggio 2024. I confronti si riferiscono a diversi periodi di tempo utilizzando gli indici obbligazionari ICE/BoA per USD, Euro (titoli di Stato tedeschi) e GBP.
Posizioni lunghe sulla parte della curva a 1-3 anni e corte su quella a 7-10 anni sono state le strategie con rendimento positivo.
Nel 2022, l'anno peggiore per il reddito fisso degli ultimi decenni, le strategie con duration breve hanno sovraperformato in larga misura quelle investite su scadenze più lunghe.
Le curve dei rendimenti oggi rimangono invertite. Supponendo che il rendimento degli indici a 1-3 anni scenda in linea con quello degli indici a 7-10 anni, nel corso dei prossimi 12 mesi, gli investitori avrebbero comunque beneficio dall’essere investiti nella parte a breve termine della curva (i total return indicativi sarebbero del 5,6% in USD, del 4,0% in EUR e del 5,1% in GBP).
Perché chi sia investito su scadenze più lunghe (7-10 anni) abbia rendimenti analoghi, gli yield dovrebbero scendere tra i 15 e i 20 punti base. Un’ipotesi realistica, naturalmente, se le banche centrali iniziano ad allentare la politica monetaria o se l'inflazione scende o se la crescita economica inizia a indebolirsi. Ma finora quest'anno i rendimenti a lungo termine sono saliti: nessuna di queste condizioni si è verificata. La volatilità delle emissioni a breve termine è stata molto inferiore a quella del segmento a 7-10 anni (circa 1/5 negli ultimi dieci anni).
I rendimenti della liquidità (ad 1 anno) rimangono elevati, ma vi sono buoni motivi per aspettarsi un total return superiore investendo invece in emissioni short duration. Nella tabella mostrata sopra, abbiamo utilizzato gli indici dei titoli di Stato. Investendo in titoli di credito, e non governativi, (sempre con duration breve) bisogna considerare la componente aggiuntiva dello spread creditizio, anche se va notato che le curve del credito non sono invertite nella stessa misura delle curve dei titoli di Stato. Un calo dell'1% dei rendimenti, su scadenze di 1-3 anni, genererebbe rendimenti di investimenti in credito superiori al 7% in USD, al 5,8% in EUR e al 7,3% in GBP (un calo dell'1% è in linea con le nostre previsioni macroeconomiche per il prossimo anno).
I rendimenti di pura liquidità sarebbero molto inferiori a queste stime.
I nostri team del credito rimangono positivi sui fondamentali, sostenuti da un'altra buona stagione degli utili nel 1° trimestre. È probabile che questa view rimanga invariata a giugno.
Il contesto rimane quindi favorevole a investimenti su credito short duration sia high yield che investment grade.
Scopri la nostra gamma short duration
AXA Investment Managers offre una gamma di strategie short duration che vi consentiranno di trovare risposte alle vostre esigenze.
Mercati Globali
Investment Grade
High Yield
- AXA IM ACT US Short Duration High Yield Low Carbon
- AXA IM FIIS US Short Duration High Yield
- AXA IM FIIS Europe Short Duration High Yield
- AXA WF US Short Duration High Yield Bonds
Aggregate
Inflazione
Mercati Emergenti e Asia
Le nostre strategie Short Duration
"Meno incertezza, volatilità attenuata e maggiore liquidità."
Scopri di piùInformazioni importanti
Disclaimer