Euro Credit, una strategia ottimale per l'attuale contesto
AXA WF Euro Credit Short Duration – € 3,2 mld di AuM1
AXA WF Euro Credit Total Return – € 394 mln di AuM1
I timori relativi all'inflazione, le mosse delle banche centrali e le tensioni geopolitiche in Russia e Ucraina hanno penalizzato gli asset rischiosi nelle prime settimane dell'anno. Dopo un avvio positivo, il mercato ha perso fiducia, colpito in particolare da un aumento della volatilità sul mercato dei tassi. Il Bund decennale negli ultimi due mesi è risalito di oltre 60 punti base. I mercati azionari sono crollati, mentre le obbligazioni high yield e investment grade sono rispettivamente cresciute di 48 e 11 punti base2 (da inizio anno a metà febbraio).
Nonostante il recente rialzo e la previsione di un'ulteriore crescita nel 2022, i tassi sono ancora molto bassi rispetto alle medie storiche. Considerando il crescente inasprimento nei toni delle banche centrali, le strategie di gestione a breve duration o con duration flessibile potrebbero essere uno strumento fondamentale per la protezione del capitale.
In Europa, la linea dura della BCE ha superato ogni aspettativa, provocando un aggressivo repricing del mercato del credito in euro, in un contesto di volatilità dei tassi. Le oscillazioni dei tassi di rendimento sono state più rapide del previsto, ma questo non cambia le prospettive per l'anno in corso. A fronte di una crescita più sostenuta e dell'inflazione in aumento, la normalizzazione delle politiche monetarie non è una sorpresa, ha solo accelerato il ritmo. Continuiamo a ritenere che il deterioramento dei fattori tecnici, come il rapporto tra domanda e offerta, potrà essere compensato dalla solidità dei fondamentali e da una robusta crescita economica. Questo contesto finirà probabilmente per frenare l'ampliamento degli spread.
Dopo questi aumenti dei tassi, a inizio 2022 sono saliti anche i rendimenti dei mercati obbligazionari europei, in particolare a partire da fine gennaio, come si può vedere dal seguente grafico.
Fonte: AXA IM, Bloomberg, dati al 17/02/2022.
In questo contesto, AXA WF Euro Credit Short Duration e AXA WF Euro Credit Total Return possono rappresentare due soluzioni interessanti per i nostri clienti, essendo favoriti non solo dal rimbalzo della crescita su scala globale e dalla solidità dei fondamentali, ma anche dal loro posizionamento e dalle loro caratteristiche in confronto ai mercati obbligazionari europei. Con le variazioni dei tassi e degli spread, il rendimento offerto nell'universo investment grade si è fatto più interessante, toccando l'1,2% per una duration di 5,3 anni, come si evince dal seguente grafico:
Fonte: AXA IM, Bloomberg, dati al 17/02/2022.
Entrambi i portafogli dovrebbero essere favoriti dal loro posizionamento su duration brevi, inferiori a quelle dei mercati obbligazionari europei, ma anche da un tasso di rendimento interessante.
AXA WF Euro Credit Short Duration ha una duration inferiore a quella del mercato Euro Government Short Duration e offre un rendimento dello 0,7%3 , mentre le obbligazioni governative short duration hanno ancora rendimenti negativi.
AXA WF Euro Credit Total Return è favorito da una gestione flessibile della duration (da -2 a 6 anni), al momento inferiore a 1 anno3 , e da un'elevata discrezionalità rispetto alla quota di investimenti HY in portafoglio (fino al 50%), che gli consente di catturare i rendimenti interessanti di questo segmento, oltre che da un carry al 4%2 , a fronte di una duration limitata.
I possibili catalizzatori sul mercato del credito potrebbero essere la stabilizzazione dei titoli governativi e una maggiore chiarezza nelle comunicazioni da parte delle banche centrali. Un effetto secondario positivo dell'aumento dei tassi è il maggiore sostegno al rendimento del mercato obbligazionario dell'area euro, ora che il rendimento del Bund decennale (+0,19% dal -0,38% di dicembre 20212 ) è tornato in territorio positivo. Di conseguenza, la percentuale di obbligazioni con rendimenti negativi è sensibilmente diminuita. L'attuale livello potrebbe stimolare l'offerta da parte di acquirenti sensibili al rendimento, oltre a ridurre l'interesse degli investitori alla ricerca di un carry più elevato per il mercato USD.
Stante l'attuale contesto, nei prossimi mesi potrebbero verificarsi episodi di volatilità, con possibili entry point per gli investitori. Le nostre strategie Euro Credit potranno approfittare di queste opportunità spaziando in tutto l'universo del credito in euro, dalle obbligazioni IG short duration al debito subordinato HY. Anche le strategie Barbell tra AXA WF Euro Credit Short Duration e AXA WF Euro Credit Total Return potrebbero rappresentare una buona opzione per i nostri clienti, in base alla loro propensione al rischio.
- Rm9udGU6IEFYQSBJTSwgYWwgMjQgZmViYnJhaW8gMjAyMi4=
- Rm9udGU6IEFYQSBJTSwgYWwgMjQgZmViYnJhaW8gMjAyMi4=
- Rm9udGU6IEJsb29tYmVyZywgYWwgMTcgZmViYnJhaW8gMjAyMi4=
- Rm9udGU6IEJsb29tYmVyZywgYWwgMTcgZmViYnJhaW8gMjAyMi4=
- Rm9udGU6IEJsb29tYmVyZywgYWwgMTcgZmViYnJhaW8gMjAyMi4=
- Rm9udGU6IEFYQSBJTSwgYWwgMTcgZmViYnJhaW8gMjAyMi4=
- Rm9udGU6IEFYQSBJTSwgYWwgMTcgZmViYnJhaW8gMjAyMi4=
Visita il nostro Fund Center
Per ulteriori informazioni sul prodotto (performance, documenti correlati, ecc.), visita il nostro Fund Center.
Obiettivo di investimento del Comparto è la generazione di una performance mediante l'investimento nel medio termine in titoli obbligazionari corporate e di Stato con rating "investment grade" denominati in euro.
Scopri di piùObiettivo di investimento del Comparto è massimizzare il rendimento totale da una combinazione di crescita del reddito e del capitale investendo in titoli a reddito fisso denominati prevalentemente in euro su un orizzonte temporale di lungo termine.
Scopri di piùWebinar con Ismael Lecanu - 17 marzo - ore 16.00
Ismael Lecanu, Head of European Credit IG and HY di AXA IM, sarà ospite del nostro webinar giovedì 17 marzo alle ore 16.00 per fare un aggiornamento sul mercato del credito europeo.
Iscriviti al webinarDisclaimer