Non solo BTp: diversifica con i corporate a breve duration
Se paragoniamo la performance del BTp a quella dei titoli corporate europei o high yield, il suo rendimento risulta meno attraente. Il BTp può essere un ottimo strumento, ma andrebbe affiancato con altre opzioni. Per esempio, con una diversificazione sul mercato obbligazionario, in particolare sulla parte breve della curva dei corporate. Il credito in euro oggi offre agli investitori opportunità di buoni rendimenti.
La volatilità di mercato resta elevata a causa dell’incertezza sulle prossime decisioni delle banche centrali, dopo aver attuato un inasprimento molto aggressivo della politica monetaria in risposta all’inflazione. I rialzi decisi dai banchieri centrali hanno portato volatilità sui mercati dei tassi, spingendo al rialzo i rendimenti e gli spread.
“Non abbiamo certezza che la volatilità dell’inflazione si sia attenuata: mentre prevediamo che in futuro l’inflazione diminuirà, l’imprevedibilità dei prezzi del petrolio e dell’energia potrebbe portare battute d’arresto inaspettate”, commenta Boutaina Deixonne, Head of Euro IG & HY Credit ad AXA IM.
“Questo è il principale rischio di mercato che può influenzare le decisioni delle banche centrali. Per quanto riguarda la recessione, il nostro scenario di base è che l’economia sta decelerando, ma non stiamo entrando in una recessione dura o profonda.”
Il credito oggi offre livelli elevati di rendimento
Tuttavia, anche se il contesto macroeconomico resta turbolento, gli investitori possono beneficiare delle attuali condizioni di mercato, senza dimenticare il concetto di diversificazione.
Per esempio, spiega Deixonne, “oggi il mercato del credito offre un rendimento interessante di quasi il 5% per una durata inferiore a 5 anni1 , cosa che non si è verificata negli ultimi dieci anni nel mercato in euro.” In passato, continua Deixonne, “alcune società emettevano obbligazioni allo 0%, ora in media abbiamo cedole intorno al 4% nel segmento investment grade e al 6-7% in quello high yield”1 .
Fonte: AXA IM, Bloomberg, al 31/08/2023. L'indice Euro Credit IG si riferisce all'ICE BofA Euro Credit Index.
Un’alternativa al BTp
Il BTp continua ad essere per gli italiani un investimento popolare. Ma se nell’immediato puntare solo sul BTp potrebbe sembrare una buona soluzione, visto il livello di rendimento promesso, nel lungo periodo c’è il rischio di portare a casa rendimenti negativi, specie se l’inflazione – che erode il potere d’acquisto e il valore dei nostri risparmi – dovesse mostrarsi volatile.
Ma questo non è l’unico problema. L’investimento in BTp non è senza rischio. L’Italia ha un debito pubblico enorme, tra i peggiori dell’eurozona. Nel 2024 la corsa del debito proseguirà in un contesto di stretta monetaria contro l’inflazione.
“L’alto indebitamento del settore pubblico, ma anche il fatto che l’Italia non ha sovranità monetaria, avendo delegato alla Bce, sono alcuni dei rischi”, ricorda Alessandro Tentori, CIO di AXA Investment Managers Southern Europe. “I parametri di sostenibilità del debito pubblico sono legati alla traiettoria macroeconomica e un’eventuale recessione dell’eurozona potrebbe portare ulteriore instabilità sulla tenuta del debito pubblico”.
Fonte: AXA IM, Bloomberg, ottobre 2023.
Diversificare senza troppi rischi
Meglio quindi sarebbe “affiancare all’investimento in BTp un mix di strumenti, senza prendere troppi rischi in eccesso”, sottolinea Tentori. Per diversificare, bisogna innanzitutto guardare alla scala del rating, verificare se ci sono rendimenti a rischio più interessanti sulle obbligazioni corporate, o high yield. Un altro strumento di diversificazione è la sensitività ai tassi d’interesse, quindi le scadenze (brevi o lunghe) dell’investimento. Il terzo strumento è quello della valuta, dal momento che le obbligazioni vengono emesse in valute diverse.
“Se paragoniamo la performance del BTp con quella dei titoli di Stato di altri paesi europei, da inizio anno l’Italia ha performato molto bene con un total return dell’1,7% a settembre”, nota Tentori. “Tuttavia, se la paragoniamo con i corporates europei o con l’High Yield europeo, il discorso cambia” (vedi grafico).
Fonte: AXA IM, Bloomberg, al 29 settembre 2023.
Prudenti sulla duration
Tra gli strumenti che si potrebbero affiancare al BTp, una opzione possibile è di guardare alla parte breve della curva del credito europeo, per cercare di mitigare il rischio di tasso.
AXA WF Euro Credit Short Duration è un Fondo gestito attivamente che investe in obbligazioni corporate europee Investment Grade (IG) sulla parte breve della curva. Come gestori di obbligazioni e in questo caso di obbligazioni corporate, ad AXA IM siamo molto attenti a costruire dei portafogli con un basso rischio, che evitino il rischio di default e che siano liquidi. Quindi comprando solo obbligazioni di alta qualità con una scadenza breve (con duration inferiore ai tre anni), riusciamo ad avere un maggiore controllo. Per questo la strategia è adatta a investitori prudenti.
“Quando guardiamo allo spazio IG, cerchiamo aziende con un buon EBITDA, una buona visibilità sulla generazione di flussi di cassa, leva finanziaria e liquidità soddisfacenti, che è ciò che vediamo oggi”, spiega Deixonne, che gestisce la strategia. “Sul fronte tecnico, la domanda è elevata grazie a rendimenti interessanti e prevediamo che ciò possa continuare per i prossimi 12 mesi”.
Tre motivi per investire in AXA WF Euro Credit Short Duration
- Sempre liquidi. Ogni anno il 20% del fondo va a scadenza e rimborsa cash.
- Circa metà della volatilità del mercato. Avremo una partecipazione un po’ ridotta alle fasi di rialzo del mercato, ma anche una partecipazione ridotta alle fasi di ribasso. E se i tassi salgono, reinvestiamo a un rendimento superiore.
- Evitare i default. Investendo nel breve è più facile stimare la solidità delle aziende ed evitare i default.
Fonte: AXA IM, a solo scopo illustrativo.
- Rm9udGU6IEFYQSBJTSwgQmxvb21iZXJnLCAyNCBvdHRvYnJlIDIwMjMu
- Rm9udGU6IEFYQSBJTSwgQmxvb21iZXJnLCAyNCBvdHRvYnJlIDIwMjMu
Guarda il video sul fondo
Visita il nostro Fund Center
Per ulteriori informazioni sul prodotto (performance, documenti correlati, ecc.), visita il nostro Fund Center.
Informazioni importanti
Disclaimer