Obbligazioni: ancora dubbi sulla duration, meglio inflazione e spread
L’inflazione resta elevata e appiccicosa, la crescita mondiale procede con il freno tirato e le banche centrali si trovano strette tra la necessità di continuare la stretta monetaria per contrastare l’inflazione o fermarsi per scongiurare una crisi finanziaria. Dopo il crack delle statunitensi Svb e Signature bank, il mercato ha cominciato a prezzare la fine dei rialzi dei tassi da parte della Fed. Riteniamo che inflazione e spread siano gli ambiti su cui puntare quest’anno.
La Federal Reserve (Fed) ha aumentato il suo tasso ufficiale sette volte nel 2022. Oggi si trova tra due fuochi: continuare i rialzi dei tassi per contrastare l’inflazione che resta elevata, o fermarsi per evitare una crisi finanziaria. Il fallimento delle banche americane Signature e Silicon Valley Bank (Svb), nonostante l’intervento e le rassicurazioni delle autorità, ha spaventato i mercati sul rischio di contagio. Il nervosismo è aumentato dopo che Saudi National Bank, primo azionista di Credit Suisse, ha detto che non fornirà supporto finanziario alla banca svizzera. Il titolo è crollato, trascinando tutto il comparto dei bancari, prima che intervenisse la banca centrale svizzera, riportando fiducia sul titolo e sull’intero comparto.
Siamo ormai entrati nel secondo anno dei rialzi dei tassi e – come previsto – ci siamo trovati di fronte a ulteriore volatilità. Da inizio anno, l’obbligazionario ha messo a segno una performance positiva. Il credito Investment Grade, in particolare, con le prospettive economiche, dell’inflazione e della politica monetaria ancora molto incerte, sembra offrire un buon profilo rischio/rendimento, valutazioni più elevate e un rischio di duration storicamente più basso.
Inflazione appiccicosa e timori per la stabilità finanziaria
L’ultimo dato sull’inflazione negli Stati Uniti mostra un aumento dei prezzi al consumo a febbraio, con l’indice CPI salito al 6% anno su anno. Ma non c’è accordo tra gli economisti se questo dato sia sufficiente a spingere la Fed ad alzare ancora i tassi d’interesse la prossima settimana.
“Nei dati sull’inflazione c’è un’appiccicosità che mantiene il tasso d’inflazione core dei prezzi al consumo ben al di sopra del 5% e il mercato del lavoro resta solido, con l’offerta di posti di lavoro che supera enormemente la domanda”, commenta Chris Iggo, CIO Core Investments di AXA IM. Il tasso ufficiale di disoccupazione negli Stati Uniti, al 3,4%, è il più basso dalla fine degli anni ’60.
A livello globale, l’80% delle economie ha registrato un tasso di inflazione superiore al 6%. Nell’attuale contesto macro e di mercato, riteniamo che inflazione e spread siano i due ambiti che possono dare soddisfazione agli investitori quest’anno.
Fonte: Adrian et al. (2023), Looser Financial Conditions Pose Conundrum for Central Banks, IMF Blog
Tre ragioni per investire in AXA WF Euro Credit Total Return
Il nostro fondo AXA WF Euro Credit Total Return investe in obbligazioni corporate europee Investment Grade e High Yield (massimo 50%), con una gestione flessibile della duration (da -2 a 6 anni). Il rating medio del fondo è BBB, quindi questa soluzione offre meno rischio rispetto a una strategia puramente high yield.
1. Rendimenti elevati
Finalmente i rendimenti del reddito fisso stanno puntando al livello più alto in un decennio, e si stanno creando interessanti opportunità per gli investitori a lungo termine. AXA WF Euro Credit Total Return è una soluzione IG che investe nell'intero universo del credito in euro con un ampio margine di manovra sull'high yield (fino al 50%). Il Fondo sfrutta la flessibilità d’allocazione tra vari segmenti di mercato per massimizzare i rendimenti aggiustati per il rischio in un ciclo economico.
2. Capacità di navigare attraverso turbolenze del mercato
Nel corso del 2022 abbiamo assistito a profondi cambiamenti geopolitici, le banche centrali hanno adottato mosse aggressive mentre l'inflazione persistente sta erodendo il reddito. Questo contesto di mercato ha creato molta incertezza. L’incertezza sul ciclo dei rialzi ha portato ulteriore volatilità sul mercato quest’anno. In tale contesto, il nostro approccio non vincolato al reddito fisso può fare la differenza per navigare in queste correnti contrarie, fornendoci quella flessibilità per adattarci alle mutevoli condizioni economiche o di mercato ed evitare concentrazioni di rischi indesiderati.
3. Un processo d’investimento semplice
Il nostro approccio d’investimento semplice e trasparente, basato su tre distinti livelli di rischio (Difensivo, Intermedio e Aggressivo), ha dimostrato che la diversificazione strutturale e l'allocazione flessibile tra queste diverse categorie di rischio possono generare interessanti rendimenti aggiustati per il rischio in un ciclo economico. La combinazione di un approccio “top-down” con l’allocazione tattica tra le distinte categorie di rischio e i driver di rendimento dovrebbe consentirci di navigare in un contesto di mercato difficile come l’attuale.
Il credito in euro offre valutazioni attraenti:
Fonte: AXA IM, Bloomberg, al 31 dicembre 2022
Investire in inflazione con AXA WF Euro Inflation Plus
Per chi vuole investire in inflazione ed è disposto ad accettare un po’ più di volatilità abbiamo un prodotto flessibile il cui obiettivo è battere l’indice inflattivo europeo (ex Tabacco) al netto dei costi: AXA WF Euro Inflation Plus. Questo fondo investe in obbligazioni globali di Paesi sviluppati e al tempo stesso consente di trarre beneficio dalle obbligazioni nominali se il rendimento è elevato.
Fonte: AXA IM, marzo 2023. A solo scopo illustrativo
Visita il nostro Fund Center
Per ulteriori informazioni sul prodotto (performance, documenti correlati, ecc.), visita il nostro Fund Center.
Obiettivo di investimento del Comparto è massimizzare il rendimento totale da una combinazione di crescita del reddito e del capitale investendo in titoli a reddito fisso denominati prevalentemente in euro su un orizzonte temporale di lungo termine.
Scopri di piùUn fondo con l'obiettivo di battere l’inflazione dell’area euro.
Scopri di piùRischi principali - AXA WF Euro Inflation Plus e AXA WF Euro Credit Total Return
Disclaimer