Puntare sul credito europeo tra tassi in rialzo e inflazione
La corsa dei prezzi e l’incertezza sul conflitto in Ucraina hanno portato a una revisione delle stime di crescita dell’economia e delle aspettative d’inflazione. Tuttavia, per quest’anno e il prossimo, si prevede che la crescita continui. Considerando l’aumento dei tassi da parte delle banche centrali, le strategie di gestione a breve duration o con duration flessibile potrebbero essere uno strumento fondamentale per la protezione del capitale.
In un contesto come quello attuale, di crisi geopolitica, inflazione elevata e mercati molto volatili, la politica monetaria da sola non è lo strumento migliore.
“Sarà necessario mettere in campo diversi strumenti, non solo la politica monetaria”, dice Alessandro Tentori, CIO di AXA IM Italia. “Uno degli insegnamenti che abbiamo tratto dalla pandemia di Covid-19 è di utilizzare più strumenti piuttosto che concentrarsi su uno solo.”
Ricalibrazione della politica monetaria della Bce
La Banca centrale europea (Bce) ha ricalibrato il timing dell’uscita dal programma di Quantitative Easing. “Prima si parlava di portare il tapering su un periodo di tempo più lungo, ora invece ci si concentra sul prossimo trimestre poi in base alle previsioni e alle condizioni di mercato si vedrà se terminare l’acquisto di asset netti nel terzo trimestre, oppure se continuare a supportare i mercati”, spiega Tentori. E “se da un lato si è concentrata l’uscita dal programma di acquisti nei prossimi tre mesi, dall’altro si è allungato il periodo durante il quale si valuterà un aumento dei tassi d’interesse”, aggiunge.
Si è allungato il periodo che seguirà la fine degli acquisti netti fino a quando i tassi d’interesse saliranno. “Una scelta che ha lasciato abbastanza neutrali le condizioni di politica monetaria”, sottolinea il CIO.
Questi tassi sono ancora molto bassi rispetto alle medie storiche, nonostante le previsioni di una loro crescita nel 2022.
Stime riviste per inflazione e crescita
Alcune settimane fa nessuno si sarebbe azzardato a considerare che la Russia potesse agire come ha fatto. La risposta internazionale è stata inequivocabile con un aumento significativo delle sanzioni verso Mosca. In questo contesto, le stime di crescita dell’area euro sono state riviste. Da quelle di dicembre, che prevedevano una crescita del Pil al 4,2% si è passati al 3,7% e probabilmente queste ultime saranno ulteriormente riviste.
Significativa la revisione delle aspettative d’inflazione: da un 3,2% a un 5,1% per il 2022, sempre per la zona euro (vedi tabella).
Fonte: AXA IM, Bce
Aumenta l’inflazione stimata dal mercato tra 12 e 24 mesi (quest’anno sarà più alta in Europa che negli Stati Uniti):
Fonte: AXA IM, Bloomberg
Perché investire nel credito europeo oggi può essere una soluzione interessante
La Federal Reserve, da parte sua, ha varato una delle manovre maggiormente restrittive della storia, alzando i tassi di 25 punti base e annunciando altri sei potenziali rialzi nel 2022.
Considerando quindi l’aumento dei tassi da parte delle banche centrali, le strategie di gestione a breve duration o con duration flessibile potrebbero essere uno strumento fondamentale per la protezione del capitale.
Ismael Lecanu, Head of European Credit IG and HY di AXA IM, commenta: “Il mercato ha reagito emotivamente alla guerra in Ucraina, ma ora assistiamo a una sorta di normalizzazione, un approccio più pragmatico. Oggi, rispetto a qualche mese fa, c’è maggior appetito per il mercato del credito.”
Lecanu sottolinea che, nonostante l’incertezza e il livello di crisi, si stima che nel 2022 e nel 2023 il Pil di Europa e Stati Uniti crescerà.
Per l’inflazione “ci si aspetta un picco in aprile-maggio” in entrambi i continenti. “C’è un rischio potenziale di correzione per le commodities e il prezzo del greggio, un impatto a livello di fornitura, ma la situazione non è così negativa,” commenta il gestore. Resta comunque l’impatto negativo sui margini.
In questo contesto, AXA WF Euro Credit Total Return può rappresentare una soluzione interessante per i clienti, essendo favorito non solo dal rimbalzo della crescita su scala globale e dalla solidità dei fondamentali, ma anche dal suo posizionamento e dalle sue caratteristiche in confronto ai mercati obbligazionari europei.
Con le variazioni dei tassi e degli spread, il rendimento offerto nell'universo investment grade si è fatto più interessante, toccando l'1,2% per una duration di 5,3 anni, come si vede nel grafico:
Fonte: AXA IM, Bloomberg, dati al 17/02/2022.
Il portafoglio dovrebbe essere favorito dal suo posizionamento su duration brevi, inferiori a quelle dei mercati obbligazionari europei, ma anche da un tasso di rendimento interessante.
AXA WF Euro Credit Total Return: flessibilità sulla duration
AXA WF Euro Credit Total Return è favorito da una gestione flessibile della duration (da -2 a 6 anni), al momento inferiore a un anno1 , e da un'elevata discrezionalità rispetto alla quota di investimenti high yield in portafoglio (fino al 50%), che gli consente di catturare i rendimenti interessanti di questo segmento, oltre che da un carry al 4%2 , a fronte di una duration limitata.
Ecco illustrato l’attuale posizionamento del fondo:
Fonte: AXA IM, Synview al 28/02/2022. A solo scopo illustrativo. Queste allocazioni potrebbero essere modificate in qualsiasi momento a discrezione del team di gestione del portafoglio. Dati basati su AXA WF Euro Credit Total Return _ Classe d’Azioni I EUR.
“Quel che ha protetto davvero il nostro portafoglio è stata la duration”, nota Lecanu. Il prossimo step sarà quello di “aumentare la duration”, conclude il gestore. “Possiamo avere un total return senza troppa duration per quanto riguarda lo scenario macroeconomico”.
Outperformance di AXA WF Euro Credit Total Return rispetto alla categoria Morningstar
Il fondo AXA WF Euro Credit Total Return ha sovraperformato, dal lancio nel 2015 ad oggi, la sua categoria Morningstar EAA Fund EUR flexible Bond:
Fonte: AXA IM, performance netta per la Classe d’Azioni I EUR al 28/02/2022, Morningstar. Lancio del Fondo: febbraio 2015. Riferimenti a ranking e premi non sono un indicatore di futuri ranking o premi. Le performance passate non sono un indicatore attendibile di future performance.
Ecco in sintesi le caratteristiche del nostro fondo AXA WF Euro Credit Total Return:
- Accesso all’intero universo del credito in euro
- Gestione flessibile del rischio di duration (da -2 a 6 anni)
- SFDR Articolo 83 /ESG integrated
- Rating di 5 stelle Morningstar. Il fondo si trova nel primo quartile del suo “peer group” Morningstar da inizio anno e ad 1 anno ed è il terzo fondo in assoluto nel “peer group” su 3 e 5 anni.4
- Portafoglio di qualità Investment Grade (BBB-). Fino al 50% possibile allocazione su high yield
Il fondo AXA WF Euro Credit Total Return, svincolato da benchmark, ci permette di navigare il mercato dei corporate europei, investment grade, high yield e subordinati con una gestione flessibile della duration.
Quale impatto delle sanzioni sul settore bancario europeo?
Tra i settori del mercato del credito che Lecanu considera interessanti c’è quello immobiliare. “Nel primo trimestre di quest’anno – dice – abbiamo rafforzato la nostra allocazione”. Anche la posizione sul settore assicurativo è stata rafforzata.
Il settore bancario è interessante in prospettiva di un rialzo dei tassi. “Visto che ci aspettiamo un rialzo dei tassi da parte della Bce, dal settore bancario ci attendiamo un buon risultato”, aggiunge.
E a proposito di banche, quelle maggiormente esposte alla Russia sono in Francia, Austria e Italia. Ma secondo il gestore “non c’è un rischio specifico per le banche europee per quanto riguarda l’esposizione diretta alla Russia, ci sono invece rischi per l’esposizione indiretta, dove l’impatto è maggiore sull’economia globale e questo è più preoccupante”.
Il grafico illustra il potenziale impatto del conflitto tra Ucraina e Russia sul settore bancario europeo:
Fonte: BIS, Citigroup, marzo 2022
- Rm9udGU6IEFYQSBJTSwgYWwgMTcgZmViYnJhaW8gMjAyMi4=
- Rm9udGU6IEJsb29tYmVyZywgYWwgMTcgZmViYnJhaW8gMjAyMi4=
- UGVyIG1hZ2dpb3JpIGluZm9ybWF6aW9uaSBzdWdsaSBhc3BldHRpIGxlZ2F0aSBhbGxhIHNvc3RlbmliaWxpdMOgIHZpc2l0YSBpbCBzaXRvIGh0dHBzOi8vd3d3LmF4YS1pbS5pdC9pbnZlc3RpbWVudGktcmVzcG9uc2FiaWxpL3NmZHI=
- 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
Visita il nostro Fund Center
Per ulteriori informazioni sul prodotto (performance, documenti correlati, ecc.), visita il nostro Fund Center.
Obiettivo di investimento del Comparto è massimizzare il rendimento totale da una combinazione di crescita del reddito e del capitale investendo in titoli a reddito fisso denominati prevalentemente in euro su un orizzonte temporale di lungo termine.
Scopri di piùRischi principali
Disclaimer