Soluzioni sanitarie più accessibili ed efficaci: quale impatto sociale e potenziale economico?
Negli ultimi anni, la pandemia da Covid-19 ha messo prepotentemente in luce la necessità di efficaci misure di prevenzione - oltre all'importanza di un sostegno pubblico della ricerca scientifica. In questo contesto, non sorprende che una delle maggiori priorità per i governi - e per i cittadini - di tutto il mondo sia di migliorare l'accesso a un'assistenza medica di qualità, con costi sociali limitati, specialmente a fronte dell'invecchiamento demografico a livello planetario.
Un settore in ascesa
Secondo l'OCSE, la spesa sanitaria pubblica nei paesi sviluppati dovrebbe raggiungere quasi il 9% del PIL entro il 2030, e fino al 14% entro il 2060.
In questo contesto, non sorprende che una delle maggiori priorità per i governi - e per i cittadini - di tutto il mondo sia di migliorare l'accesso a un'assistenza medica di qualità, con costi sociali limitati, specialmente a fronte dell'invecchiamento demografico a livello planetario.
Negli ultimi anni, la pandemia da Covid-19 ha messo prepotentemente in luce la necessità di efficaci misure di prevenzione - oltre all'importanza di un sostegno pubblico della ricerca scientifica.
I passi avanti compiuti negli ultimi decenni in termini di scoperte scientifiche e di progressi tecnologici oggi ci consentono di immaginare una medicina più accessibile, più efficace e, soprattutto, più personalizzata.
Noi di AXA IM cerchiamo di investire in quest'area dell'innovazione puntando su imprese direttamente impegnate in queste tematiche e capaci di proporre soluzioni alle numerose sfide sanitarie della nostra era.
Innovatori in ambito medico
DexCom si propone di aiutare i pazienti affetti da diabete a prendersi carico della propria malattia. L'azienda, che ha sede in California, ha sviluppato un sistema avanzato basato su sensori discreti grazie ai quali, utilizzando un semplice smartphone, gli affetti da questa patologia possono tenere costantemente monitorati i propri livelli di glucosio nel sangue, senza ricorrere a prelievi.
La società è costantemente impegnata nell'innovazione e propone prodotti sempre più affidabili, connessi, dal design moderno e a costi contenuti.
Secondo McKinsey, il ricorso alla telemedicina è cresciuto di ben 38 volte rispetto ai livelli pre-pandemici. Siamo convinti che i servizi virtuali possano servire ad alleggerire i sistemi sanitari congestionati e a rafforzare la medicina preventiva, abbassando le barriere all'accesso e riducendo i costi.
Teladoc Health è un'azienda leader mondiale nel campo dell'assistenza sanitaria virtuale, con oltre 70 milioni di associati nel mondo. I suoi servizi vanno dall'assistenza diretta, come quella di un medico di famiglia - all'invio dei pazienti a specialisti. I servizi offerti coprono anche l'area pediatrica e psichiatrica, oltre al benessere e alla prevenzione.
Tra i nomi su cui puntiamo figura anche la compagnia di assicurazione sanitaria statunitense Centene, che opera principalmente da intermediaria nell'ambito di programmi sanitari pubblici – come Medicaid – che rappresentano circa il 67% dei suoi proventi (al 31/12/2020). Medicaid è un programma di assicurazione sanitaria finanziato dal governo federale per le famiglie a basso reddito
Veeva Systems, è un fornitore di soluzioni software basate su cloud per il settore delle life science. L'azienda conta più di 1.100 clienti, tra i quali anche grandi case farmaceutiche e società biotecnologiche.v Gli applicativi sviluppati da Veeva Systems (tra i quali Veeva Vault Clinical, Veeva Vault RIM e Veeva Safety) consentono di accelerare lo sviluppo clinico, migliorano la sicurezza e semplificano l'iter di approvazione delle nuove terapie.
Le famiglie indiane hanno bisogno di strutture sanitarie migliori e di un'assistenza di qualità. Un'area in forte crescita è quella dei test diagnostici, anche se il paese resta in gran parte sottoservito (specialmente nelle aree rurali). Dr Lal PathLabs, fornitore di test diagnostici e altri test medici correlati con sede a Delhi, ha sviluppato una rete nazionale di laboratori in India e offre una vasta gamma di test diagnostici per la prevenzione, la sorveglianza e il trattamento delle malattie.
Solitamente non investiamo somme importanti nei grandi gruppi farmaceutici, ma AstraZeneca fa eccezione.
Attraverso i suoi vari programmi di accesso, AstraZeneca punta a raggiungere 50 milioni di persone entro il 2025. Si concentra essenzialmente sulle malattie non trasmissibili (oncologiche, cardiovascolari, renali e metaboliche, patologie respiratorie e del sistema immunitario), che colpiscono milioni di persone in tutto il pianeta. AstraZeneca ha inoltre contribuito alla produzione e distribuzione di un vaccino contro il Covid-19 in collaborazione con l'Università di Oxford. La società si è impegnata a fornire il vaccino durante la pandemia a prezzo di costo, e a metterlo per sempre a disposizione gratuita dei paesi a basso reddito. AstraZeneca ha partecipato attivamente a Covax, iniziativa tesa a consentire un accesso equo ai vaccini contro il Covid-19 in 200 paesi.
Il tema della protezione, una dimensione sociale ed economica importante
Lo sviluppo di nuove terapie, e i progressi a livello di diagnosi e prevenzione delle malattie, consentono di migliorare la qualità della vita e la longevità delle popolazioni. Anche il processo di democratizzazione tecnologica in atto porta a un rapido cambiamento, migliorando la capacità di accesso a servizi essenziali nelle popolazioni sottoservite.
Le sfide a livello sociale ed economico sono importanti, e le prospettive di innovazione e di sviluppo internazionale ci sembrano promettenti in un'ottica a lungo termine.
Disclaimer