Non c’è recessione, e il credito resta attraente
Le banche centrali non stanno tagliando i tassi perché c’è una recessione, ma perché continua il processo di normalizzazione. Archiviati i timori sull’inflazione e con l’economia che cresce più lentamente i tassi vengono adeguati. Questo spiega perché i mercati, nonostante i tagli dei tassi, continuino a correre. Tuttavia, non reagiscono unicamente ai tassi, ma anche ad altre variabili, tra cui le politiche fiscali.
“Sembra essere sdoganata una fase di alto debito e di inflazione da debito e per il momento questo è positivo per l’economia”, commenta Alessandro Tentori, CIO Europe di AXA IM.
“In questo contesto di tassi in calo e di crescita pensiamo che il credito high yield (HY) sia ancora l’asset class giusta da avere in portafoglio”, aggiunge, anche se le valutazioni oggi non sono più a buon mercato.
Investire in credito europeo con AXA IM
Il Fondo obbligazionario AXA WF Euro Credit Total Return mira a fornire un portafoglio di qualità, pur essendo in grado di rispondere alle opportunità che si presentano in tutto l'universo del credito in euro. Rappresenta una buona soluzione per investitori che non vogliono essere legati a un benchmark dal momento che la strategia non segue nessun benchmark e il gestore ha molta flessibilità.
I due motori della strategia sono la duration e la gestione del rischio di credito.
Il Fondo investe in obbligazioni corporate europee Investment Grade e High Yield (con un ampio margine di manovra), con una gestione flessibile della duration (intervallo medio da -2 a 6 anni).
Il fondo usa derivati (CDS) per coprire il rischio di portafoglio ed essendo strumenti molto liquidi permettono di prendere posizione rapidamente. “La duration viene gestita soprattutto con i derivati”, spiega Benoit de Laval, Lead Portfolio Manager di AXA WF Euro Credit Total Return. “A seconda di come sono i tassi possiamo cambiare rapidamente la duration”. Questo ha permesso al gestore di navigare bene anche in momenti di turbolenza, come durante la correzione di luglio.
“La strategia è flessibile e anche tattica, nel senso che si adatta rapidamente al mercato”, spiega De Laval.
Il rating medio del fondo è BBB, quindi questa soluzione mira a offrire meno rischio rispetto a una strategia puramente high yield.
Infine, il fondo è classificato come Articolo 8 SFDR ed è 5 stelle Morningstar1 .
- 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
Posizionamento nell’ultimo mese
Ecco un breve aggiornamento sull’andamento della strategia AXA WF Euro Credit Total Return nell’ultimo mese:
Spread del credito
Gli spread del credito IG europei (OAS) hanno visto una contrattura nel mese da 117bps del 30/09/2024 a 104bps il 31/10/2024, con alcune differenze tra settori. Nei finanziari, l’allocazione al settore bancario ha registrato buone performance, in particolare per il segmento dei subordinati. Per quanto riguarda i titoli non finanziari, una posizione lunga sul Real Estate ha parimenti contribuito positivamente grazie alla nostra selettività sugli emittenti. L’allocazione a settori ad alto beta, in particolare Corporate Hybrids, ha pure generato performance positiva.
Posizionamento lungo sulla duration
Un posizionamento lungo sulla duration ha bilanciato negativamente in parte la performance positiva del credito, visto lo storno dei tassi Euro, prevalentemente attribuibile ad anticipazioni di mercato per un’inflazione più viscosa sotto una amministrazione Trump.
High yield al 27% del portafoglio
Nel mese, abbiamo incrementato la duration successivamente al sell-off di 40bps visto sul Bund decennale. La copertura tattica presa tramite iTraxx Xover, con obiettivo di proteggere il portafoglio, è stata ridotta della metà verso la fine del mese. Abbiamo leggermente incrementato la posizione in high yield, da 25% a 27%, quando alcune opportunità di acquisto si sono presentate nel mercato.
Significativa esposizione sulle banche
Circa il posizionamento sul credito bancario, abbiamo mantenuto una significativa esposizione, rinforzando ulteriormente alcune posizioni in AT1. Prevalentemente abbiamo fatto ruotare alcune delle posizioni in questo segmento, prendendo profitto sui best performer ed acquistando dove abbiamo visto maggior valore. Alcuni nomi che abbiamo comprato nel mese: Banco de Sabadell, Societe Generale, Commerzbank. L’allocazione ai bancari rappresenta circa il 36% del portafoglio alla fine del mese.
La strategia ha sovraperformato il peer group
“Abbiamo un approccio prudente sull’HY, siamo esposti verso la parte più sicura dell’universo HY e siamo molto selettivi sulle emissioni”, spiega De Laval. Nell’ultimo trimestre il gestore ha ridotto l’esposizione all’asset class che oggi è circa al 26%.
Il Fondo ha avuto un buon andamento, soprattutto se confrontato con la categoria Morningstar (Euro FlexibleBond)2 , come mostra il grafico:
I rendimenti passati non sono garanzia di uguali rendimenti futuri.
Fonte: AXA IM, Morningstar. Performance netta classe A EUR al 30/09/2024. Il fondo AWF Euro Credit Total Return è gestito senza riferimento ad alcun benchmark. La Classe di Azioni A è stata lanciata nell'aprile 2015. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere aggiornate di volta in volta. I risultati netti si basano sul reinvestimento dei dividendi e sono presentati al netto delle commissioni di gestione finanziaria escluse eventuali altre spese di gestione, copertura dei costi valutari, contributi sociali e costi fiscali. La performance del fondo è in Euro. Le azioni investite in una valuta diversa da quelle sopra indicate sono esposte al rischio di cambio. Il loro valore/rendimento è/sono soggetto a fluttuazioni del tasso di cambio che possono incidere sulla loro performance.
- SWwgUGVlciBHcm91cCDDqCBjb21wb3N0byBkYSBmb25kaSBjb24gdW5hIHBvbGl0aWNhIGRpIGludmVzdGltZW50byBzaW1pbGUgZSB1biBwcm9maWxvIGRpIHJpc2NoaW8gZSByZW5kaW1lbnRvIHNpbWlsZSwgaW4gYmFzZSBhbGxhIGNhdGVnb3JpYSBNb3JuaW5nc3RhciBFQUEgRnVuZCBFVVIgRml4ZWQgQm9uZC4=
Rischi principali AXA WF Euro Credit Total Return
Disclaimer