Obbligazioni inflation-linked: portafoglio diversificato e al riparo dai tassi
L’inflazione non è alle nostre spalle. Noi di AXA IM lo andiamo dicendo da mesi. I prezzi al consumo (CPI) negli Stati Uniti hanno ripreso ad accelerare, aumentando a gennaio e a febbraio. Anche in eurozona, seppur in calo, la corsa dei prezzi rimane uno dei temi salienti della Banca centrale europea. Le obbligazioni inflation-linked di breve duration possono contribuire a proteggere il portafoglio da inflazione e movimenti dei tassi d’interesse.
Il cosiddetto “ultimo miglio”, l’ultima parte dell’azione delle banche centrali che cercano di portare l’inflazione al livello target del 2%, potrebbe essere quella più complicata di tutta la gestione della politica monetaria.
Gli esperti di AXA IM hanno sempre avvertito della possibilità che l’inflazione, data per sconfitta dai mercati ansiosi di vedere i primi tagli dei tassi già in primavera, sarebbe rimasta con noi più a lungo di quel che si pensasse.
Inflazione USA sorprende a febbraio
L’ultimo dato sull’inflazione USA mostra un aumento al di sopra delle attese. A febbraio i prezzi al consumo (CPI) sono accelerati (0,4% rispetto allo 0,3% del mese precedente e 3,2% su base annua – al di sopra delle aspettative – dopo essere saliti del 3,1% a gennaio). Nell’eurozona, se l’inflazione complessiva a febbraio è in calo al 2,6% (rispetto al +2,8% di gennaio su base annuale), è la componente dei servizi quella che ha avuto la più rapida crescita (+4% rispetto a febbraio 2023).
Il grafico mostra la crescita economica degli Stati Uniti vs l’inflazione. Come si vede, l’inflazione è ancora troppo sostenuta per poter parlare di un “Soft-Landing” perfetto (con l’inflazione al livello target del 2%).
Fonte: AXA IM, Bloomberg.
La lotta all’inflazione è davvero finita?
La Federal Reserve (Fed) ha pubblicato le nuove forecast secondo cui l’economia cresce più velocemente, mentre, quanto all’inflazione, è prevista leggermente più veloce di quella che era stata prevista a dicembre. Alessandro Tentori, CIO di AXA Investment Managers, nota che la view della Fed “ci dice che l’economia va meglio di quel che ci aspettavamo, quindi l’inflazione stenta a raggiungere il target nei prossimi due anni”.
Per Elida Rhenals, gestore di portafoglio di AXA IM, la lotta non è finita: “L’inflazione core è sopra il 3% in tutte le economie avanzate. I salari reali e la spesa fiscale sono ancora alti, e sostengono la domanda”. Inoltre, aggiunge Rhenals, bisogna considerare che “in un anno con un calendario elettorale molto fitto e tensioni geopolitiche in aumento, la strada verso l’obiettivo del 2% potrebbe essere accidentata”.
Fonte: AXA IM, Datastream. A solo scopo illustrativo.
Gestione flessibile della duration
Per proteggersi da questi rischi, a nostro avviso le obbligazioni indicizzate all’inflazione rappresentano un eccellente strumento. Dato che la volatilità rimane elevata, ad AXA IM privilegiamo un approccio flessibile sia sulla gestione della duration che del breakeven, rimanendo fiduciosi che le obbligazioni inflation-linked forniranno rendimenti positivi nel 2024.
AXA WF Global Inflation Short Duration Bonds è una strategia obbligazionaria globale che mira a cogliere opportunità nel mercato inflation-linked diversificando tra regioni geografiche e scadenze. Investe principalmente in obbligazioni governative dei paesi sviluppati a breve termine e tasso variabile con copertura del rischio di cambio.
La strategia unisce due aspetti: catturare l’inflazione senza detenere però emissioni con lunghe scadenze, quindi focalizzandosi sulla parte breve della curva dei linkers.
La figura qui sotto illustra come, all’interno dell’intero universo delle obbligazioni inflation-linked, negli ultimi 10 anni quelle a duration breve hanno reso all’incirca più della metà della performance delle emissioni con scadenze più lunghe, con tuttavia solo un terzo della volatilità.
Fonte: AXA IM, elaborazione dati Bloomberg su indici Barclays al 31/12/2023. A solo scopo illustrativo. La performance passata non è indicativa dei risultati futuri.
Scopri le nostre strategie inflation
Per informazioni approfondite sui prodotti (performance, documenti correlati, ecc.), visita il nostro Fund Center.
Un fondo globale che mira a cogliere le opportunità nel mercato Inflation-linked diversificando tra regioni geografiche e scadenze.
Scopri di piùInformazioni importanti
Disclaimer