Sviluppi tecnologici senza precedenti
Alcuni importanti sviluppi tecnologici avvenuti negli ultimi anni hanno favorito l'affermazione del consumatore moderno. La diffusione di Internet consente ai consumatori di prendere decisioni d'acquisto più informate ovunque si trovino, in qualsiasi momento e utilizzando qualsiasi piattaforma. Nasce anche per le aziende l'esigenza di evolversi per tenere il passo con la domanda al consumo, e cresce l'importanza della fintech, che consente una migliore interazione tra impresa e cliente. Tenere il passo con gli sviluppi tecnologici aiuterà le aziende a fidelizzare i propri clienti nell'economia digitale.
Cos'è l'economia digitale?
La diffusione degli smartphone ha dato possibilità di scelta e di accesso senza precedenti ai consumatori di tutto il mondo dediti allo shopping. Le aziende più competenti nel digitale offrono una più ampia selezione di prodotti, tempi di consegna più rapidi, pagamenti sicuri e accesso da dispositivi mobili 24/7. L'e-commerce è l'area dell'economia digitale con cui oggi i consumatori hanno più dimestichezza, e per i prossimi 5 anni d si prevede una crescita delle vendite al dettaglio online a un tasso medio annuo del 14%.
Quali sono le implicazioni per gli investitori?
Le aziende di tipo tradizionale si stanno avvicinando a un punto critico: o si adeguano all'era digitale, o saranno spazzate via dalle imprese che si muovono con più agilità nell'universo online. I commercianti si stanno rapidamente adeguando alle esigenze dei consumatori connessi, offrendo loro un'esperienza di shopping più veloce, più semplice e più personalizzata. Siamo convinti che ciò rappresenti una grande opportunità strutturale per gli investitori che puntano alla crescita nel lungo termine. I millennial nativi digitali si avvicinano all'età connotata dal picco dei consumi, mentre le generazioni precedenti, con maggiori disponibilità finanziarie, sono sempre più connesse e propense allo shopping online.
Come investire nell'economia digitale?
Considerando che anche le imprese tradizionali stanno approdando all'economia digitale, questi trend creano opportunità in tutta la catena di creazione del valore dell'e-commerce. Le opportunità a disposizione si possono raggruppare in quattro ambiti:
- Scoperta: società che aiutano le persone a trovare prodotti utilizzando i motori di ricerca, o le piattaforme di marketing digitale.
- Decisione: società di e-commerce, portali web e mobile app che offrono ai consumatori una scelta facile e affidabile di prodotti.
- Consegna: società che sviluppano soluzioni fintech per tenere il passo con la crescente richiesta da parte dei consumatori di processi di pagamento semplici, o che adottano sistemi automatizzati di evasione ordini per consentire di effettuare consegne e resi in giornata.
- Dati & Enabler: società digitali che facilitano la migrazione delle imprese tradizionali verso il digitale.
La rivoluzione dell'economia digitale è solo agli inizi e stanno sempre più emergendo nuovi settori di attività. Per esempio, fanno parte della "Sharing Economy" società di alto profilo, per il momento non quotate, ma che potrebbero entrare nei listini di borsa nei prossimi anni, espandendo l'universo investibile e le opportunità di diversificazione.
Perché scegliere di investire nell'economia digitale?
La rivoluzione dell'economia digitale è solo agli inizi e stanno sempre più emergendo nuovi settori di attività. Per esempio, fanno parte della "Sharing Economy" società di alto profilo, per il momento non quotate, ma che potrebbero entrare nei listini di borsa nei prossimi anni, espandendo l'universo investibile e le opportunità di diversificazione.
AXA WF Framlington Digital Economy
AXA WF Framlington Digital Economy
SCOPI DI PIÙPer aiutare le persone a investire nelle società che stanno abbracciando questi cambiamenti, abbiamo adattato le nostre capacità di ricerca interna per incorporare i trend principali che riteniamo rappresentino il futuro per la crescita degli investimenti a lungo termine.
Clean Economy
Aziende innovative alla ricerca di soluzioni per affrontare il problema delle scarse risorse naturali e la necessità di ridurre le emissioni di gas serra.
Società in transizione
A livello mondiale, la crescita della classe media ha raggiunto il picco degli 3ultimi 150 anni, con un forte incremento dei consumi in Asia e nei paesi in via di sviluppo.
Informazioni importanti
Disclaimer