In che cosa consiste il tema "Invecchiamento & stile di vita"?
Il tema "Invecchiamento & stile di vita" descrive i cambiamenti negli stili di vita per effetto dell'aumento dell'aspettativa di vita. L'invecchiamento della popolazione è una delle più grandi trasformazioni sociali, economiche e politiche dei nostri giorni.
Si prevede ad esempio che, la coorte degli ultrasessantenni crescerà significativamente più velocemente della popolazione under 60 e si triplicherà entro il 2050, ponendo grandi sfide e opportunità non solo per i governi, ma anche per le imprese e i comuni cittadini.
Variazione percentuale della popolazione globale (stimata), 2020-2050
Fonte: World Population Ageing, Nazioni Unite, 2020 e World Health Organisation, ottobre 2021.
Quali sono i potenziali benefici della silver economy?
Le opportunità d'investimento legate all'invecchiamento della popolazione non si limitano al solo e più evidente ambito sanitario. Il cambiamento negli stili di vita e nelle esigenze delle generazioni più anziane può rappresentare un'opportunità per gli investitori. Entro il 2030, due terzi della crescita dei consumi degli ultrasessantenni nei mercati sviluppati si concentreranno in alcuni settori dedicati alla qualità di vita: dalla bellezza e al fitness, a quello dei viaggi e dell'intrattenimento.
Nel frattempo, altri settori come l'immobiliare, la sanità e la finanza dovranno adeguarsi rapidamente alle necessità delle persone più anziane e in età da pensione.
Investiamo in società che operano in quattro aree associate alle implicazioni economiche della longevità:
- Consumi dei senior:
Settori dedicati alla qualità della vita; bellezza/estetica, cura della persona, fitness, spese per la casa, viaggi, tempo libero e intrattenimento. - Trattamenti terapeutici:
Società impegnate a sviluppare terapie sostenibili per le generazioni future. - Benessere:
Il settore del wellness comprende la medicina preventiva, i trattamenti personalizzati, la nutrizione, i trattamenti estetici e anti-aging. - Assistenza degli anziani:
Il mercato degli alloggi per anziani e delle residenze sanitarie, come le strutture Memory Care che accolgono pazienti affetti da demenza.
A livello mondiale, il numero degli ultrasessantacinquenni supera quello dei bambini sotto i 5 anni.
Fonte: ONU, gennaio 2022.
La prevenzione e il trattamento di patologie croniche legate all'età saranno il principale fattore di spesa sanitaria nei prossimi cinque anni. Ogni giorno 10.000 Americani compiono 65 anni, l'età in cui la spesa sanitaria raddoppia.
Fonte: US Centres for Medicare & Medicaid Services
Stando alle stime del World Economic Forum1 , nel periodo 2015-2050 il gap di risparmio ai fini della pensione crescerà del 5% l'anno, con un ulteriore deficit di ben 28 miliardi di dollari ogni giorno. La crescente necessità di accantonare risparmi per potersi godere una lunga vita da pensionati dà ai gestori l'opportunità di accedere a un mercato scarsamente penetrato: il 52% della ricchezza mondiale è nelle mani degli ultracinquantenni, ma solo il 26% dei pensionati nel mondo si è rivolto almeno una volta a un consulente finanziario.
- V29ybGQgRWNvbm9taWMgRm9ydW0gLSBJbnZlc3RpbmcgaW4gKGFuZCBmb3IpIE91ciBGdXR1cmUgLSBnaXVnbm8gMjAxOS4=
Per aiutare le persone a investire nelle società che stanno abbracciando questi cambiamenti, abbiamo adattato le nostre capacità di ricerca interna per incorporare i trend principali che riteniamo rappresentino il futuro per la crescita degli investimenti a lungo termine.
Digital Economy
Oggi solo il 18%3 delle vendite al dettaglio avviene online, percentuale che crediamo destinata ad aumentare con la crescente diffusione degli smartphone.
Clean Economy
Aziende innovative alla ricerca di soluzioni per affrontare il problema delle scarse risorse naturali e la necessità di ridurre le emissioni di gas serra.
Società in transizione
A livello mondiale, la crescita della classe media ha raggiunto il picco degli ultimi 150 anni4, con un forte incremento dei consumi in Asia e nei paesi in via di sviluppo
Informazioni importanti
Disclaimer