Cos'è l'automazione?
L'automazione consiste nello sviluppo e nell'applicazione di tecnologie finalizzate a migliorare od ottimizzare i processi. L'automazione ha mosso i primi passi nei reparti di produzione delle case automobilistiche, con l'obiettivo di migliorare le tecniche di fabbricazione. Dopo quegli esordi, si è evoluta fino a influenzare molteplici aspetti del nostro modo di vivere e di lavorare.
Quali sono i potenziali vantaggi di investire nell'automazione?
L'automazione può aiutare le aziende a:
- aumentare l'efficienza e ridurre i costi
- migliorare l'affidabilità e l'uniformità
- eseguire compiti delicati e altamente sofisticati
- lavorare in sicurezza, affiancando l'operatore umano
- tenere il passo con la crescente preferenza dei consumatori per acquisti on demand
Crescita annuale prevista del mercato globale della robotica fino al 2025 1
Sebbene questo dirompente trend sia ancora nelle sue prime fasi, il suo potenziale in un'ottica di lungo periodo appare evidente a un numero crescente di investitori azionari. Offrendo un ampio ventaglio di opportunità in società grandi e piccole, la robotica è sempre più vista come un investimento praticabile e come un'area di mercato con un potenziale di crescita straordinario.
La nostra strategia Robotech
Per consentire agli investitori di sfruttare il potenziale d'investimento pluridecennale offerto dall'automazione, la strategia Robotech si concentra sull’universo investibile del mercato della robotica. Fanno parte di questo mercato:
- Automazione industriale: Tecnologie che aiutano le aziende ad aumentare la precisione, l'affidabilità e l'efficienza in diversi ambiti.
- Trasporti: Sviluppi tecnologici focalizzati sulla sicurezza dei veicoli e progressi verso la realizzazione di veicoli autonomi. Ulteriori opportunità al di fuori del comparto dell'auto, ad esempio in agricoltura e nel settore minerario.
- Salute: Società che operano nel campo della chirurgia robotizzata, dell'assistenza e della medicina da remoto.
- Enabler tecnologici: L'intelligenza che muove e controlla la robotica. Da essa derivano i sensori, la connettività e l'intelligenza necessari per la raccolta e l'analisi delle informazioni
Perché investire in automazione in questo momento?
Negli ultimi anni, la costante tendenza all'automazione e una serie di sviluppi tecnologici innovativi hanno impresso un'accelerazione alla domanda di robot industriali. Grazie ai progressi tecnologici, oggi i robot sono in grado di eseguire compiti altamente sofisticati e delicati, e possono lavorare fianco a fianco con l'uomo, migliorando la produttività e l'efficienza.
Crediamo che questo sia solo l'inizio di un tema pluridecennale.
Fornitura mondiale di robot industriali (unità in migliaia)
Fonte: AXA IM / IFR World Robotics 2021.
I robot sono utilizzati in più settori
Man mano che i robot diventano più intelligenti, più flessibili e sempre più in grado di lavorare insieme agli esseri umani, vengono utilizzati in più settori:
- Accanto al mercato automobilistico, l'industria dei semiconduttori e dell'elettronica è il principale utilizzatore di robot industriali.
- L'industria alimentare e delle bevande è stata una delle aree in più rapida crescita in termini di utilizzo dei robot negli ultimi anni.
- La precisione robotica è utile anche per lavori ripetitivi o pericolosi, come i test di materiali pericolosi.
I robot stanno diventando più convenienti, mentre il costo del lavoro è in aumento e la popolazione attiva si sta riducendo in molti paesi.
Per aiutare le persone a investire nelle società che stanno abbracciando questi cambiamenti, abbiamo adattato le nostre capacità di ricerca interna per incorporare i trend principali che riteniamo rappresentino il futuro per la crescita degli investimenti a lungo termine.
Digital Economy
Oggi solo il 18%3 delle vendite al dettaglio avviene online, percentuale che crediamo destinata ad aumentare con la crescente diffusione degli smartphone.
Clean Tech
Aziende innovative alla ricerca di soluzioni per affrontare il problema delle scarse risorse naturali e la necessità di ridurre le emissioni di gas serra.
Società in transizione
A livello mondiale, la crescita della classe media ha raggiunto il picco degli ultimi 150 anni4, con un forte incremento dei consumi in Asia e nei paesi in via di sviluppo.
Informazioni importanti
Disclaimer