Credito europeo: può resistere alle turbolenze economiche?
I mercati del credito dovrebbero continuare a offrire performance interessanti nel 2024. I rendimenti previsti per la fine dell'anno sono a livelli simili di quelli del 2022. Tuttavia, la strada potrebbe rivelarsi accidentata se consideriamo i recenti dati macroeconomici: l'indice europeo relativo alla fiducia dei consumatori di febbraio ha evidenziato un calo, mentre i dati del PMI flash dell'eurozona sono risultati contrastanti. Parallelamente, i dati sull'inflazione pubblicati a febbraio hanno messo in luce una tendenza generale alla disinflazione, anche se l'inflazione di fondo è in sorprendente rialzo.
Il rallentamento della domanda da parte dei consumatori e le pressioni sui margini potrebbero creare qualche difficoltà per le aziende quest’anno. Eppure, a loro vantaggio le società hanno solide basi di partenza. Questo perché durante la pandemia hanno approfittato delle condizioni di finanziamento a basso costo per rafforzare i propri bilanci. Di conseguenza, sebbene il livello di liquidità nei bilanci delle società sia in calo, rimane superiore del 23% rispetto a prima della pandemia, con 480 miliardi di euro volti a compensare i maggiori fabbisogni di capitale circolante e di investimenti1 .
- Rm9udGU6IE1vcmdhbiBTdGFubGV5IENyZWRpdCBSZXNlYXJjaCwgbm92ZW1icmUgMjAyMy4=
L'Investment Grade dovrebbe continuare a offrire opportunità
Nel complesso, ci aspettiamo che il comparto Investment Grade in euro di alta qualità rimanga ampiamente sostenuto. Fintanto che l'inflazione europea proseguirà la propria discesa e i tassi in euro rimarranno stabili, alcuni settori potrebbero offrire opzioni interessanti per gli investitori: per esempio, i titoli finanziari presentano attualmente un interessante rapporto rischio-rendimento con un incremento di 15 pb rispetto ai titoli corporate per quanto riguarda le obbligazioni senior2 .
Non prevediamo sorprese positive in termini di utili per il 2024, ma piuttosto una normalizzazione delle tendenze a partire da una solida posizione iniziale. Inoltre, nonostante le indicazioni di un possibile leggero calo dei margini d'interesse netti per le banche nel 2024, si prevede che questi rimangano ben sostenuti e al di sopra delle medie storiche. Naturalmente, anche nei settori che riteniamo interessanti, l'insidia si annida nei dettagli. Il segmento finanziario senior si è contratto di 4 pb2 a febbraio, ma il dato nasconde una differenza tra le banche tedesche e il resto del settore; le banche tedesche di minori dimensioni hanno infatti registrato un ampliamento degli spread.
Anche il settore immobiliare è tra quelli che consideriamo redditizi per via delle valutazioni interessanti, della tenuta relativamente buona delle valutazioni e dell'aumento dei canoni di locazione dovuto alla carenza di alloggi e all'indicizzazione (uffici, logistica e vendita al dettaglio). La selettività è fondamentale in questo settore e abbiamo la tendenza a trovare valore in strutture grandi e diversificate che hanno accesso al mercato dei finanziamenti garantiti.
Fonte: AXA IM, Synview, 29/02/2024.
Data l'incertezza delle prospettive, è opportuno prendere in considerazione anche settori difensivi come quello delle utility. Oltre al potenziale di mitigazione del rischio di portafoglio in caso di recessione economica, il settore offre valutazioni interessanti, in particolare nel mercato primario, con visibilità sugli utili e sulla generazione di flussi di cassa.
- Rm9udGU6IEJsb29tYmVyZyBhbCAyOSBmZWJicmFpbyAyMDI0Lg==
- Rm9udGU6IEJsb29tYmVyZyBhbCAyOSBmZWJicmFpbyAyMDI0Lg==
L'High Yield in un contesto di rallentamento economico
Gli emittenti High Yield hanno ottime possibilità di gestire una lieve recessione grazie alla buona tenuta degli utili, alla riduzione del debito e alla sufficiente liquidità, anche se il costo dei finanziamenti è in aumento. Inoltre, la solidità di base dell'High Yield è rafforzata dalla capacità degli emittenti di attingere sia alle obbligazioni che al mercato dei prestiti a condizioni finanziarie ragionevolmente accettabili. Di conseguenza, anche se si prevede un aumento del tasso di default, questo dovrebbe rimanere al di sotto della media storica.
A nostro avviso ci sono alcune opportunità basate su rendimenti interessanti e su solidi fondamentali, ma suggeriamo di adottare un approccio cauto e selettivo visto il persistere di fattori macroeconomici avversi. Attualmente, l'High Yield ha il potenziale per offrire sia reddito che rendimento totale a un portafoglio, ma le circostanze idiosincratiche potrebbero creare una maggiore dispersione. Le società più deboli, con margini inferiori e poche possibilità di errore, sono verosimilmente le più vulnerabili. Inoltre, gli emittenti in difficoltà potrebbero faticare ad accedere ai mercati dei capitali e a rifinanziare le scadenze imminenti, con conseguente rischio per il segmento High Yield.
In presenza di dati economici eterogenei, la diversificazione del credito in euro dovrebbe aiutare gli investitori a mitigare l'impatto della potenziale volatilità. L’adozione di un approccio flessibile all'allocazione per settore e per paese, nonché una gestione attiva della duration, dovrebbe consentire agli investitori di sfruttare al meglio le opportunità offerte dal credito in euro nel 2024 e oltre.
Caratteristiche di AXA WF Euro Credit Total Return
La nostra strategia obbligazionaria AXA WF Euro Credit Total Return mira a fornire un portafoglio di qualità, pur essendo in grado di rispondere alle opportunità che si presentano in tutto l'universo del credito in euro. I due motori della strategia sono la duration e la gestione del rischio di credito.
Il fondo investe in obbligazioni corporate europee Investment Grade e High Yield (con un ampio margine di manovra, fino al 50%), con una gestione flessibile della duration (da -2 a 6 anni). Il rating medio del fondo è BBB, quindi questa soluzione offre meno rischio rispetto a una strategia puramente high yield.
Gestione attiva in azione:
Fonte: AXA IM, Synview al 29/02/2024. A solo scopo illustrativo.
Tre ragioni per investire oggi nel credito europeo
1) Valutazioni interessanti
Nonostante i timori di recessione e l'inflazione persistente, l’asset class del credito appare sempre attraente agli investitori e continua a offrire punti d’ingresso interessanti. Per la prima volta nell’ultimo decennio, i premi per il rischio sul reddito fisso sono nettamente più attraenti di quelli azionari. Inoltre, poiché prevediamo che la banca centrale europea taglierà i tassi nel corso del 2024, ciò dovrebbe fornire un utile vantaggio per le obbligazioni societarie. I fondamentali si sono dimostrati estremamente resilienti e rappresentano un altro argomento a favore del credito.
2) Selezione del credito
Prevediamo che la dispersione dello spread tra emittenti di qualità superiore ed inferiore aumenterà. L’impatto ritardato del passaggio della politica monetaria all’economia reale influenzerà le aziende con bilanci deboli e leva finanziaria eccessiva. D’altro canto, le aziende che hanno mantenuto solide posizioni finanziarie saranno probabilmente premiate. È probabile che questa situazione crei disparità tra emittenti e settori che avranno un impatto diretto sui mercati finanziari. Ciò rappresenta un’opportunità per gli investitori orientati ai fondamentali che sono in grado di prendere decisioni di investimento informate sulla base di un’analisi approfondita della ricerca sul credito.
3) Flessibilità
Le obbligazioni offrono una fonte di diversificazione senza eguali e molteplici fonti di rendimento. Il nostro quadro d’investimento semplice e trasparente, fondato su tre distinte “categorie di rischio” - Difensivo, Intermedio e Aggressivo - ha dimostrato che la diversificazione strutturale e l’allocazione flessibile tra queste diverse categorie di rischio possono generare rendimenti interessanti adeguati al rischio nel corso di un ciclo economico. La combinazione del nostro approccio di gestione top-down con la nostra allocazione tattica tra le categorie di rischio e i fattori di rendimento identificati dovrebbe consentirci di navigare attraverso un contesto di mercato volatile come l’attuale.
Visita il nostro Fund Center
Per ulteriori informazioni sul prodotto (performance, documenti correlati, ecc.), visita il nostro Fund Center.
Scopri di piùInformazioni importanti
Disclaimer