High Yield: le società USA beneficiano del taglio della Fed

Punti chiave
Il mercato High Yield statunitense ha reagito bene al taglio dei tassi operato dalla Federal Reserve
Continuiamo a osservare una dispersione tra settori e aree di attività, ma il rialzo dei tassi in atto da aprile ha sostenuto l'intero mercato
Un potenziale aumento del ritmo di riduzione dei tassi consentirà di alleggerire ulteriormente gli attuali costi di finanziamento elevati

Il mercato High Yield (HY) statunitense ha reagito positivamente al taglio dei tassi di 50 punti base ("pb") operato a settembre dalla Federal Reserve (Fed).  Oggi gli spread risultano più ridotti di 6 pb rispetto al 17 settembre (prima dell'annuncio della Fed) e, al 25 settembre, la performance da inizio mese e da inizio anno per l'HY statunitense si attesta rispettivamente all'1,4% e al 7,8%1 . Rispetto alla volatilità registrata all'inizio di agosto in seguito alla mancata pubblicazione dei dati sui salari negli Stati Uniti, la reazione è stata relativamente contenuta in tutto lo spettro creditizio in seguito alla decisione della Fed.

L'attenzione si sposta ora sull'equilibrio dei rischi per la Fed, ma per la classe di attivi HY l'attuale traiettoria di crescita del PIL, modesta ma positiva, rappresenta storicamente la fase più favorevole, lasciando alle società HY un margine sufficiente per far crescere l'EBITDA e i ricavi senza incorrere nei venti contrari di una vera e propria recessione o, all'estremo opposto, negli eccessi che tendono a verificarsi in un contesto di crescita molto più vigorosa.

Per la maggior parte delle società statunitensi HY e per la loro capacità di onorare le spese per interessi, il fatto che la Fed abbia appena dato il via all'allentamento è il fattore più importante, non necessariamente l'entità della manovra. Tuttavia, per un numero molto più ristretto di società HY, in particolare per alcune strutture di capitale in settori come le telecomunicazioni, i media e la sanità, che stavano già faticando a causa dell'elevato onere del debito e dell'eccessiva leva finanziaria, il taglio di 50 punti percentuali è molto più rilevante.

Alcune strutture di capitale più consistenti stanno anche traendo vantaggio da altre spinte positive, nella forma di operazioni di fusione e acquisizione annunciate o di cui si vocifera e di un recente slancio positivo degli utili. Ciò ha recato sollievo ad alcuni dei titoli più in difficoltà del mercato e ha determinato un notevole contributo al recente rendimento del mercato HY statunitense da parte di questi emittenti. 

  • Rm9udGU6IEFYQSBJTSwgRmFjdHNldCBhbCAyNSBzZXR0ZW1icmUgMjAyNC4=

L'affiorare di trappole di valore

Gli spread sono rimasti sostanzialmente stabili sul breve termine, intorno a 320-350 pb, e risultano ridotti rispetto agli standard storici. Continuiamo a osservare una dispersione tra le aree di attività e gli emittenti, poiché l'impatto del rallentamento dell'economia e dell'aumento dei costi di finanziamento si è fatto sentire in periodi diversi, ma l'andamento dei tassi in atto da aprile ha, in un certo senso, attenuato la distinzione tra società"performanti" e "non performanti".

Ciò si riflette nel grado di contrazione degli spread registrato dal segmento a maggiore rendimento del mercato HY statunitense, con la percentuale del mercato che rende più dell'8% in calo dal 24% di aprile all'attuale 15%. Al contempo, la percentuale del mercato che rende il 5-6% è passata dallo 0,3% di aprile all'attuale 27%2 . Il fatto che una percentuale assai ridotta dell'intero mercato HY statunitense scambi intorno al suo YTW medio (attualmente ~7%) evidenzia le potenziali trappole di valore create da questi movimenti.

  • Rm9udGU6IEFYQSBJTSwgRmFjdHNldCBhbCAxOSBzZXR0ZW1icmUgMjAyNC4=

Altre tendenze del settore

Continuiamo a osservare una ripresa in settori del mercato HY, come quello dell'industria di base/dei prodotti chimici, che già l'anno scorso avevano risentito pienamente del rallentamento dell'economia. Nel frattempo, alcuni settori destinati ai consumatori, in particolare quelli che dipendono maggiormente dai consumatori a basso reddito, stanno mostrando segnali di indebolimento. Molte aziende del settore retail/prodotti di consumo prevedono una riduzione dei ricavi per la seconda metà del 2024, in quanto i più grandi rivenditori, come Walmart, in grado di praticare una maggiore promozione dei prezzi, iniziano a sovraperformare.

Tuttavia, la situazione non è del tutto sfavorevole per i consumatori, poiché quelli con un reddito più elevato sembrano cavarsela bene. La Las Vegas Strip si conferma resiliente, con il settore del gioco d'azzardo e quello alberghiero in costante crescita, nonostante la dura concorrenza e i prezzi delle camere molto più alti. I comparti del tempo libero, in particolare le compagnie di crociere, reggono bene, a dimostrazione del fatto che la domanda per i loro prodotti ha continuato a mantenersi solida anche nell'era post-Covid.


Outlook

Quest'anno l'andamento del mercato HY statunitense può essere sostanzialmente suddiviso in due fasi. In primo luogo, l'inizio dell'anno fino ad aprile è stato principalmente caratterizzato da un carry trade, in quanto i tassi sono aumentati e il mercato è tornato a concentrarsi sulla solidità dei dati economici e sulla tenuta dell'inflazione di fondo. Tale periodo è stato sostenuto da un'economia statunitense non omogenea e da tendenze settoriali e idiosincratiche divergenti degli emittenti, il che ha creato un'elevata dispersione sul mercato. Secondariamente, il periodo compreso tra il "picco dei tassi" di aprile e il taglio dei tassi da parte della Fed di settembre è stato ampiamente dominato dal ribasso di ~100 pb del Treasury decennale, il che ha generato una spinta favorevole per tutto il segmento del reddito fisso, compreso l'HY. Le probabilità di un ulteriore allentamento di 75 pb entro la fine dell'anno sono ora salite al 70%, dal 30% precedente alla riunione. A nostro avviso, il ritmo dei tagli della Fed è più rilevante del tasso terminale finale nel determinare ciò che accade a livello delle strutture di capitale High Yield statunitensi.

Nel complesso, i dati tecnici continuano a costituire un fattore determinante per la performance positiva dell'High Yield. Parallelamente, l'HY continua a beneficiare di fondamentali solidi sull'intero mercato HY statunitense. Ciò è evidenziato dal continuo decremento del tasso di insolvenza dei titoli HY, sceso all'1,7%, distressed exchange inclusi, e all'1,0%, distressed exchange esclusi, alla fine di agosto, un minimo da 20 mesi a questa parte3 . Se a ciò si aggiunge il fatto che il numero di rising star continua a superare quello di fallen angel nel 20244  e che il numero di emittenti High Yield rivalutati ad agosto ha superato quello dei declassati per il quinto mese consecutivo, si evince che la dinamica del credito rimane robusta.

  • Rm9udGU6IEFYQSBJTSwgRmFjdHNldCwgSlBNIERlZmF1bHQgTW9uaXRvciBhbCAzMSBhZ29zdG8gMjAyNC4=
  • Rm9udGU6IEFYQSBJTSwgRmFjdHNldCBhbCAxOSBzZXR0ZW1icmUgMjAyNCZuYnNwO1VTRCAyNiw4IG1sZCBkaSByaXNpbmcgc3RhciBjb250cm8gVVNEIDUsNSBtbGQgZGkgZmFsbGVuIGFuZ2VsLg==
USA: taglio tassi spinge il mercato High Yield
Fund Manager View Obbligazioni

USA: taglio tassi spinge il mercato High Yield

  • A cura di AXA Investment Managers
  • 14 Ottobre 2024 (5 min di lettura)
Fund Update
Credito: con soft landing e tassi di default in calo continua a piacerci
Fund Manager View Obbligazioni

Credito: con soft landing e tassi di default in calo continua a piacerci

  • A cura di AXA Investment Managers
  • 27 Settembre 2024 (5 min di lettura)
Fund Update
Tutto quello che devi sapere sulle obbligazioni high yield
Capire la Finanza

Tutto quello che devi sapere sulle obbligazioni high yield

  • A cura di AXA Investment Managers
  • 18 Settembre 2024 (5 min di lettura)
Learning Lab
Credito europeo: nonostante le turbolenze resta attraente
Fund Manager View Obbligazioni

Credito europeo: nonostante le turbolenze resta attraente

  • A cura di AXA Investment Managers
  • 16 Settembre 2024 (5 min di lettura)
Fund Update
US high yield: continua la performance in un contesto resiliente
Fund Manager View Obbligazioni

US high yield: continua la performance in un contesto resiliente

  • A cura di AXA Investment Managers
  • 09 Settembre 2024 (5 min di lettura)
Fund Update

    Informazioni importanti

    I fondi menzionati fanno capo ad AXA WORLD FUNDS, SICAV di diritto lussemburghese UCITS IV approvata dalla CSSF, iscritta al "Registre de Commerce et des Sociétés" con numero B. 63.116, avente sede legale al 49, avenue J.F Kennedy L-1885 Lussemburgo. La Società è gestita da AXA Funds Management, société anonyme di diritto lussemburghese iscritta al Registro delle imprese lussemburghese con numero B 32 223RC e ha sede legale al 49, Avenue J.F. Kennedy L-1885 Lussemburgo.

    I Fondi menzionati sono comparti AXM IM Fixed Income Investment Strategies, un fondo di diritto Lussemburghese armonizzato ai sensi della direttiva 2009/65/CE le cui azioni sono ammesse alla commercializzazione in Italia e gestito da AXA Fund Management S.A.

    Disclaimer

    Prima dell’investimento in qualsiasi fondo gestito o promosso da AXA Investment Managers o dalle società ad essa affiliate, si prega di consultare il Prospetto e il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KID). Tali documenti, che descrivono anche i diritti degli investitori, possono essere consultati - per i fondi commercializzati in Italia - in qualsiasi momento, gratuitamente, sul sito internet www.axa-im.it e possono essere ottenuti gratuitamente, su richiesta, presso la sede di AXA Investment Managers. Il Prospetto è disponibile in lingua italiana e in lingua inglese. Il KID è disponibile nella lingua ufficiale locale del paese di distribuzione. Maggiori informazioni sulla politica dei reclami di AXA IM sono al seguente link: https://www.axa-im.it/avvertenze-legali/gestione-reclami. La sintesi dei diritti dell'investitore in inglese è disponibile sul sito web di AXA IM https://www.axa-im.com/important-information/summary-investor-rights.

    I contenuti pubblicati nel presente sito internet hanno finalità informativa e non vanno intesi come ricerca in materia di investimenti o analisi su strumenti finanziari ai sensi della Direttiva MiFID II (2014/65/UE), raccomandazione, offerta o sollecitazione all’acquisto, alla sottoscrizione o alla vendita di strumenti finanziari o alla partecipazione a strategie commerciali da parte di AXA Investment Managers o di società ad essa affiliate, né la raccomandazione di una specifica strategia d'investimento o una raccomandazione personalizzata all'acquisto o alla vendita di titoli. L’investimento in qualsiasi fondo gestito o promosso da AXA Investment Managers o dalle società ad essa affiliate è accettato soltanto se proveniente da investitori che siano in possesso dei requisiti richiesti ai sensi del prospetto informativo in vigore e della relativa documentazione di offerta.

    Il presente sito contiene informazioni parziali e le stime, le previsioni e i pareri qui espressi possono essere interpretati soggettivamente. Le informazioni fornite all’interno del presente sito non tengono conto degli obiettivi d’investimento individuali, della situazione finanziaria o di particolari bisogni del singolo utente. Qualsiasi opinione espressa nel presente sito internet non è una dichiarazione di fatto e non costituisce una consulenza di investimento. Le previsioni, le proiezioni o gli obiettivi sono solo indicativi e non sono garantiti in alcun modo. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante possono variare, sia in aumento che in diminuzione, e gli investitori potrebbero non recuperare l’importo originariamente investito.

    Ancorché AXA Investment Managers impieghi ogni ragionevole sforzo per far sì che le informazioni contenute nel presente sito internet siano aggiornate ed accurate alla data di pubblicazione, non viene rilasciata alcuna garanzia in ordine all’accuratezza, affidabilità o completezza delle informazioni ivi fornite. AXA Investment Managers declina espressamente ogni responsabilità in ordine ad eventuali perdite derivanti, direttamente od indirettamente, dall’utilizzo, in qualsiasi forma e per qualsiasi finalità, delle informazioni e dei dati presenti sul sito.

    AXA Investment Managers non è responsabile dell’accuratezza dei contenuti di altri siti internet eventualmente collegati a questo sito. L’esistenza di un collegamento ad un altro sito non implica approvazione da parte di AXA Investment Managers delle informazioni ivi fornite. Il contenuto del presente sito, ivi inclusi i dati, le informazioni, i grafici, i documenti, le immagini, i loghi e il nome del dominio, è di proprietà esclusiva di AXA Investment Managers e, salvo diversa specificazione, è coperto da copyright e protetto da ogni altra regolamentazione inerente alla proprietà intellettuale. In nessun caso è consentita la copia, riproduzione o diffusione delle informazioni contenute nel presente sito.  

    AXA Investment Managers può decidere di porre fine alle disposizioni adottate per la commercializzazione dei suoi organismi di investimento collettivo in conformità a quanto previsto dall'articolo 93 bis della direttiva 2009/65/CE.

    AXA Investment Managers si riserva il diritto di aggiornare o rivedere il contenuto del presente sito internet senza preavviso.

    A cura di AXA IM Paris – Sede Secondaria Italiana, Corso di Porta Romana, 68 - 20122 - Milano, sito internet www.axa-im.it.

    © 2024 AXA Investment Managers. Tutti i diritti riservati.

    Contenuto riservato ad investitori professionali

    Questa sezione del sito potrebbe contenere informazioni non appropriate e di non immediata comprensione per gli investitori retail. Confermo di essere un investitore professionale, come definito dall'art. 35 della Delibera Consob n. 20307 del 15 febbraio 2018, di essere in possesso delle conoscenze e dell’esperienza di investimento necessarie associate a tale profilo.